Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Chaos. La fuga - Patrick Ness

“Io sono Todd Hewitt”
-Chaos , La fuga di Patrick Ness

La fuga è il primo libro della trilogia Chaos di Patrick Ness. Todd è un ragazzo di 12 anni e tra meno di 30 giorni diventerà un uomo. Vive a Prentisstown, dove tutte le donne sono state uccise da un virus e tutti gli uomini posso sentire i pensieri degli altri. Un giorno Todd con il suo fidato cane Manchee trova una cosa mai vista nella sua città. Todd è costretto a lasciare la sua vecchia vita e dovrà affrontare diverse situazioni pericolose. Durante il viaggio Todd sarà costretto ad affrontare una verità spiacevole.
Il libro è scritto in prima persona e dunque si può capire i sentimenti e i pensieri di Todd, è molto coinvolgente e scorrevole.
Durante la lettura, con la scoperta di nuovi personaggi e di nuovi fatti, mi sono ritrovata ad affezionarmi ai personaggi. I temi affrontati nel libro sono vari e seri.
Uno dei temi trattati per la maggior parte del libro è come le donne vengano trattate rispetto agli uomini e come i bambini siano costretti a crescere per diventare degli adulti. È presente anche il tema della mancanza di casa e di come una religione molto spesso possa diventare un'ossessione.
Il libro è adatto agli adolescenti che voglio leggere una storia diversa dal solito.

Tavoso Gaia , Liceo Copernico Pasoli.
“Leggere on the road”- Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi, luglio 2021

R: Tutta colpa del bosco - Laura Bonalumi

“Vorrei posarmi sulle tue labbra, vorrei posarci le mie.”

Tutta colpa del bosco è un libro di poesie. Una ragazza e un ragazzo che si conoscono appena iniziano a scriversi poesie di amore. Entrambi vanno alla stessa scuola ma non riescono a parlarsi, e solo attraverso la scrittura riescono a esprimere i loro sentimenti. Nelle pagine del libro sono presenti anche dei disegni che ricordano il bosco (che è un elemento molto ricorrente durante tutto il libro) o altri argomenti trattati durante le poesie. Il libro è semplice da leggere, scorrevole e romantico.

Questo libro racconta di un amore giovanile e semplice. È un amore pieno di dubbio, i due ragazzi non sanno di piacersi e si fanno continui interrogativi l’uno sull’altro. La storia è molte dolce ed è adatta a tutte le età. Le poesie sono molte semplici da comprendere e leggere, non risultano noiose o complesse. All’interno del libro sono presenti anche delle citazioni, sia in inglese che in italiano, che provengono da canzoni o libri famosi e che aiutano in un certo senso a comprendere meglio il sentimento che il libro ti vuole trasmettere. Consiglio questo libro a tutti quelli che vogliono ricordare come era il primo amore e che cercano una lettura leggera.

Gaia Tavoso, Liceo Copernico Pasoli

“Leggere on the road”- Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi, luglio 2021

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate