CLARA ROMANELLI

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Piccole storie dal centro - Shaun Tan

"piccole storie dal centro"di Shaun Tan
"Suonammo indignati i clacson! Arrivarono uomini, lo ammazzarono, lo spostarono di lato. Suonammo riconoscenti i clacson!"
Questo libro è una riflessione sulla vita umana e animale. Vengono presi in considerazione e trattata la storia dei seguenti animali:coccodrillo,rana, tigre,ape, di questi animali viene detto come essi possono salvare le nostre vite.

La lettura di questo libro è caratterizzata dalla presenza di immagini che accompagnano la lettura, sono inoltre presenti argomentazioni sugli animali attuali.

Consiglio la lettura di questo libro, sembra semplice ma bisogna essere in grado di coglierne il significato e saper interpretare correttamente le immagini.

Mille splendidi soli - Khaled Hosseini

recensione 'mille splendidi soli' di Khaled Hosseini
''I ragazzi, aveva capito, trattavano l'amicizia alla stessa stregua del sole: ne davano per scontata l'esistenza, e traevano il massimo godimento dal suo splendore solo quando non lo guardavano direttamente.“
Mariam vive con la madre e vede il padre una sola volta a settimana. Dopo una terribile sventura alla giovane capita il triste destino di dover sposare Rashid, uomo di diversi anni più anziano di lei proveniente da Kabul. Il loro matrimonio inizia a sgretolarsi fin da subito, non appena Rashid viene a conoscenza del fatto che non può avere figli da Mariam.
Laila è invece una giovane ragazza che abita proprio in una casa vicina a quella di Rashid e Mariam. Laila è molto affezionata e legata da un forte legame di amicizia a Tariq, solo troppo tardi i due si rendono conto che fra loro vi è qualcosa di più di una semplice amicizia a legarli, Tariq infatti è costretto a scappare in un'altra città e Laila invece dovrà sposare Rashid e diventare sua seconda moglie assieme a Mariam. Le due donne, nonchè mogli di Rashid stringono una forte amicizia destinata a non interrompersi se non per il corso della vita.

La lettura di questo libro è caratterizzata da una forte drammaticità, ma non solo, sono anche sviluppati molteplici temi attuali, come ad esempio il ruolo della donna e ciò che è costretta a subire pur di vivere, la povertà e lo sfruttamento dei minori in aree geografiche diverse dalla nostra.

Consiglio a tutti questo libro, anche se è di faticosa lettura e a volte difficile da continuare, in quanto tratta di tematiche fortemente attuali non sempre di una realtà piacevole o facile da accettare.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate