MATILDE PERSICHINI

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Dante e il circolo segreto dei poeti - Silvia Vecchini

Durante Alighieri, per gli amici Dante, è un ragazzino di dodici anni appassionato di poesia. La sua vita monotona fu scossa da un fatto sbalorditivo: il celebre poeta Guido Cavalcanti lo invitò a far parte del suo circolo segreto di poeti, ma prima dovette affrontare tre prove difficilissime. Così, servendosi della sua audacia e del suo ingegno, risolse enigmi, si addentrò nelle strade cupe e tetre della città notturna e conquistò la sua amata Beatrice con una serie di atti nobili. Tutto questo, per avverare i suoi sogni: diventare un poeta e sposare Beatrice.

Matilde Persichini
Dante Settecento. progetto pcto delle classi IV A e V B, liceo classico, Educandato "Agli Angeli".

La divina avventura - Enrico Cerni, Francesca Gambino

“Fanno bene i due a temere quel che narra poi la storia: le avventure sono vere, imparatele a memoria”.
Immaginate di risvegliarvi da un sonno profondo e di trovarvi in una selva oscura… da far venire i brividi. Dante Alighieri, se pur un po’ fifone, si trovò a dover compiere una valorosa avventura attraverso tre regni: l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, accompagnato inizialmente dalla nobile figura di Virgilio, ed infine dalla sua amata Beatrice. In questo suo viaggio si scontrò con mostri rabbiosi e fantasmi agghiaccianti all’interno di una grotta profondissima; successivamente dovette affrontare la faticosa e ripida scalata del monte Purgatorio; ma ne valse la pena, poiché tutto questo sforzo lo portò a spiccare il volo per il Paradiso, proprio come un razzo!
Volete anche voi affrontare demoni infernali e volare attraverso i nove cieli del Paradiso? Allora unitevi a Dante, questa è l’avventura che fa per voi!

Matilde Persichini
Dante settecento. Progetto pcto delle classi IV A e V B, liceo classico, Educandato "Agli Angeli"

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate