GIUSEPPE GUASTELLA

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

I pellegrini della foresta - Grey Owl

La narrazione prende fin dalle prime righe, carica del lirismo tipico del grande Gufo Grigio, frutto non di una vivace fantasia ma di una vita vissuta veramente e duramente, come sappiamo dalla sua biografia. Non lo definirei un romanzo ma un atto d'amore incondizionato dell'autore verso quella stessa natura (in particolare foreste e castori) che lo ha cresciuto e realizzato come uomo.

Il popolo del Grande Spirito - Enzo Braschi

Ottimo libro per approfondire la cultura dei nativi. Si divide in due parti: nella prima vengono descritti i riti e gli oggetti di vari cerimoniali religiosi in maniera molto dettagliata, mentre nella seconda parte si affrontano altri aspetti di carattere più generale, sulla ricerca di senso di una nazione, movimenti di protesta, ecc. Indispensabile per cominciare a vedere le cose dal punto di vista di un indiano d'America del giorno d'oggi.

Grey owl - un film di Richard Attenborough

il film considera solamente un paio d'anni della vita di Gufo Grigio; pur con le inevitabili licenze cinematografiche, il regista riesce a rendere un'idea delle difficoltà incontrate da Grey Owl nella difesa del castoro e del patrimonio naturalistico del Canada. Bellissimi paesaggi e ambientazioni credibili per un film molto commovente.

Grey Owl - Lovat Dickson

la biografia di Gugo Grigio, un inglese che abbracciò completamente lo stile di vita dei nativi americani, battendosi contro lo sterminio degli animali selvatici in Canada e il depauperamento del territorio. Mi è parso un lavoro minuzioso e molto oggettivo di ricostruzione della vera identità di Gufo Grigio.

Capitelli e immagini sacre nella devozione popolare di Verona - C. Caporal ... [et al.]

Tre anni di lavoro, tra reperimento e verifica di tutte le fonti nei vari archivi bibliografici veronesi, percorrenza in lungo e in largo di tutte le strade interessate, stesura del testo e fotografia delle opere, rilevamento dei manufatti scomparsi anche durante il nostro lavoro... Tutto questo per realizzare il primo censimento delle "opere d'arte minore" veronesi a vantaggio sia dei cittadini sia dei fedeli.

End of watch - un film di David Ayer

Accorata testimonianza dalla parte delle istituzioni; un bel thriller d'azione che sa esprimere tutto il lato umano e le difficoltà della Polizia, cose molto spesso trascurate o sottovalutate perché non fanno notizia o semplicemente non vogliamo sapere...

Revolver - un film di Guy Ritchie

Un affascinante viaggio introspettivo, una lotta contro lo strapotere del Super Io e i nostri condizionamenti socio-culturali. In altre parole, l'egoismo e l'amor proprio sono altro da me ma fanno in modo che io non lo sappia o non lo voglia accettare.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate