Trovati 32252 documenti.

Mostra parametri
Una storia senza cliché
0 0 0
Libri Moderni

Calì, Davide <1972- > - Aparicio Català, Anna

Una storia senza cliché / Davide Calì, Anna Aparicio Català

Firenze : Clicy, 2021

Abstract: «Questa è la storia di una cavaliere che...». «Eh no! È ora di finirla coi cavalieri che salvano le principesse! È un cliché, e sessista oltretutto! Le principesse sono capaci di salvarsi da sole». «Ok, ok, allora questa è la storia di un cavaliere che va a uccidere un drago malvagio». «Perché malvagio? È un po' un cliché anche questo, no?». La giovane lettrice è molto consapevole ed esigente: non accetterà cliché in questa storia. Niente principesse in pericolo né streghe cattive. E nemmeno violenza e alcolici: non vanno bene per i piccoli. Ma le storie, da che mondo è mondo, sono piene di cliché... e a volerli togliere tutti, si arriva a risultati alquanto bizzarri. Forse qualche cliché non è poi la fine del mondo?

Piranesi
0 0 0
Libri Moderni

Clarke, Susanna

Piranesi / Susanna Clarke ; traduzione di Donatella Rizzati

Roma : Fazi, 2021

Lainya ; 26

Abstract: Piranesi vive nella Casa. Forse da sempre. Giorno dopo giorno ne esplora gli infiniti saloni, mentre nei suoi diari tiene traccia di tutte le meraviglie e i misteri che questo mondo labirintico custodisce. I corridoi abbandonati conducono in un vestibolo dopo l'altro, dove sono esposte migliaia di bellissime statue di marmo. Imponenti scalinate in rovina portano invece ai piani dove è troppo rischioso addentrarsi: fitte coltri di nubi nascondono allo sguardo il livello superiore, mentre delle maree imprevedibili che risalgono da chissà quali abissi sommergono i saloni inferiori. Ogni martedì e venerdì Piranesi si incontra con l'Altro per raccontargli le sue ultime scoperte. Quest'uomo enigmatico è l'unica persona con cui parla, perché i pochi che sono stati nella Casa prima di lui sono ora soltanto scheletri che si confondono tra il marmo. Improvvisamente appaiono dei messaggi misteriosi: qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto proprio con Piranesi. Di chi si tratta? Lo studioso spera in un nuovo amico, mentre per l'Altro è solo una terribile minaccia. Piranesi legge e rilegge i suoi diari ma i ricordi non combaciano, il tempo sembra scorrere per conto proprio e l'Altro gli confonde solo le idee con le sue risposte sfuggenti. Piranesi adora la Casa, è la sua divinità protettrice e l'unica realtà di cui ha memoria. È disposto a tutto per proteggerla, ma il mondo che credeva di conoscere nasconde ancora troppi segreti e sta diventando, suo malgrado, pericoloso.

Alma del vento
0 0 0
Libri Moderni

Fombelle, Timothee de

Alma del vento : lo straordinario viaggio di due ragazzi in fuga sulle onde della libertà / Timothée de Fombelle ; illustrazioni di Francois Place ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: 1786. Alma vive con la sua famiglia in una vallata africana isolata dal mondo, finché il fratellino trova l'unica via di uscita e scompare. Alma si mette sulle sue tracce e scopre che gruppi di cacciatori ashanti imprigionano tutti quelli che incontrano per venderli ai trafficanti di schiavi. Oltretutto, Alma e i suoi sono prede preziose perché hanno dei "doni": chi fa crescere la vegetazione, chi ha un canto ammaliatore... Intanto, a Lisbona, il ladruncolo Joseph Mars riesce a farsi imbarcare sulla Douce Amélie, una nave negriera, per cercarvi un favoloso tesoro. Anche il capitano della nave, Lazare Gardel, sta cercando un tesoro, quello del pirata Luc de Lerne. Mentre tutti cercano qualcosa, le esistenze di Alma e Joseph si intrecciano per terra e per mare, in un turbine di avventure che li porterà a scoperte straordinarie.

Il germoglio che non voleva crescere
0 0 0
Libri Moderni

Teckentrup, Britta

Il germoglio che non voleva crescere / Britta Teckentrup

Crema : Uovonero, 2021

Abstract: È primavera e i semi nel terreno sono pronti a germogliare. Crescono tutti alti e dritti tranne uno, che ha bisogno di più tempo. Quando questa piantina è finalmente pronta, scopre che le altre piante crescendo hanno già oscurato con le loro foglie tutta la luce del sole. La piccola piantina però non si arrende e cerca un posto dove crescere e fiorire. Una storia delicata e poetica, scritta e illustrata da Britta Teckentrup, sulla crescita e sul coraggio di trovare la propria strada.

Il tunnel
0 0 0
Libri Moderni

Browne, Anthony <1946- >

Il tunnel / Anthony Browne

Monselice : Camelozampa, 2021

Abstract: Diversi in tutto e per tutto, Jack e Rose non fanno che litigare. Finché, un giorno, la mamma non li costringe a uscire assieme. Fratello e sorella si dividono sulla soglia di un misterioso tunnel: lui si intrufola alla ricerca di avventure, lei lo aspetta fuori, timorosa. Il tempo passa e Jack non ritorna. Rose raccoglie il suo coraggio ed entra nel tunnel, per cercarlo. La attende un altrove surreale e spaventoso: forse è arrivata appena in tempo per salvare il fratello...

Dante Alighieri
0 0 0
Libri Moderni

Cantatore, Paola <1962- > - Vicenzi, Alessandro

Dante Alighieri : superbo ambizioso sprezzante / [progetto di collana e testi Paola Cantatore ; commenti loschi Alessandro Vicenzi ; illustrazioni Marino Neri]

Modena : Franco Cosimo Panini, 2021

Losche storie

Abstract: Dante raccontato ai ragazzi in modo insolito. Nel libro non si parla né della Divina Commedia né del Poeta ma di un Dante umano con le sue contraddizioni, i suoi dubbi e i suoi entusiasmi. Una biografia sicuramente non ordinaria di un uomo conosciuto per aver scritto il più grande poema di tutti i tempi. Conosciuto e stimato a livello internazionale, l'illustratore e fumettista Marino Neri dà vita a un Dante espressivo, con illustrazioni intense, dai forti contrasti che coinvolgono il lettore in un viaggio nel tempo.

Dante e le infernali scienze
0 0 0
Libri Moderni

Novelli, Luca <1947- >

Dante e le infernali scienze / Luca Novelli

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2021

Lampi di genio

Abstract: Sdegnoso, megalomane, geniale, con un naso ingombrante. Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della Divina Commedia, straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l'Inferno, scalare il Monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Nella sua Commedia, che è un vero lampo di genio, è divulgatore delle conoscenze del suo tempo, che già allora sembravano strane, persino infernali. Qui racconta la sua vita e le sue avventure in un mondo in cui il soprannaturale era il pane di tutti i giorni.

Occupato
0 0 0
Libri Moderni

Maudet, Matthieu

Occupato / Matthieu Maudet

Milano : Babalibri, 2021

Abstract: Cappuccetto Rosso deve fare la pipì ma... è occupato! Arriva un maialino ma anche lui deve aspettare. «È urgente!» urla un secondo maialino, ma gli tocca mettersi in coda. «Io vado!» dice l'uccellino, però gli altri gli dicono che, purtroppo, c'è da aspettare. «2 minuti» dice chi sta occupando il bagno. «Allora? Non ce la facciamo più!» Tutti quanti cominciano a essere davvero impazienti. «Tiro l'acqua, tiro su i pantaloni e...» La porta si apre. «Ahhhhhhh!!!» Come mai nessuno vuole più andare in bagno adesso? Un finale a sorpresa da togliere il fiato, come solo sa fare Mattieu Maudet.

Le storie del quartiere
0 0 0
Libri Moderni

Lyon Gamer

Le storie del quartiere / Lyon [i.e. Ettore Canu]

Milano : Salani, 2021

Abstract: Lyon e i suoi amici hanno perso tutti i soldi che avevano guadagnato per colpa di un investimento molto azzardato! Ecco perché ora sono costretti a dormire in un sacco a pelo nel bel mezzo della foresta, in attesa di farsi venire una delle loro idee. Qual è il modo migliore per tirare su un bel gruzzoletto? Meglio organizzare una battaglia di yo-yo oppure una gara di barzellette? Sono tutte ottime trovate, ma potrebbero non bastare. Stavolta, infatti, ai ragazzi serviranno un piano geniale e una dose extra di coraggio, perché un misterioso sconosciuto li ha presi di mira. Si fa chiamare il Killer e non ha per niente buone intenzioni. Chi si nasconde dietro la maschera? E perché ce l'ha tanto con loro? Per fortuna in questa avventura Lyon, Anna e gli altri non sono soli: ad accompagnarli c'è Nonno Tombaldo, un vecchietto un po' svitato con un'insana passione per i fagioli magici. Dopo averci conquistato con Le storie del mistero, Lyon ci riaccompagna nel suo mondo, fatto di personaggi bizzarri, sfide accanite e segreti da svelare.

Pedala con me!
0 0 0
Libri Moderni

Baum, Gilles - Piu, Amandine

Pedala con me! / Gilles Baum, Amandine Piu

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: Con la nonna non si discute: vuole che la nipotina impari a pedalare senza rotelle. Ma è difficile! Per fortuna, tra capitomboli, proteste e litigi, pian piano le cose vanno meglio. Sfrecciare in bici è una vera gioia e la nonna piange di commozione. Quella notte la bimba realizza il perché di tanta ostinazione: fin da piccola la nonna ha sempre desiderato andare in bicicletta, ma non ne ha mai avuto la possibilità. E allora la nipotina decide di prepararle una bella sorpresa...

Quando sono stata super felice
0 0 0
Libri Moderni

Lagercrantz, Rose

Quando sono stata super felice / Rose Lagercrantz ; illustrazioni di Eva Eriksson ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: La scuola sta per finire e Dani è felice: ci sono tante cose belle in arrivo. La festa della scuola, per esempio. La nonna l'ha aiutata a scegliere un vestito bellissimo, e si è perfino fatta fare i buchi alle orecchie! Una brutta notizia però fa crollare tutto e, per la prima volta, Dani pensa di non farcela. Ma per fortuna ci sono i nonni e gli amici a sostenerla. E ancora una volta, la felicità è dietro l'angolo.

Io e gli altri
0 0 0
Libri Moderni

Cley, Amanda

Io e gli altri / Amanda Cley & Cecilia Ferri

Padova : Kite, 2020

Abstract: Anche tu come gli altri? Il gruppo può riuscire a non farci sentire più soli, proteggerci e avvolgerci in una dimensione di calore, ma talvolta ciò avviene a scapito della nostra sensibilità, dei nostri principi e del nostro modo di vivere. È allora che abbiamo l’occasione di intraprendere un processo di separazione dagli altri e di individuazione del sé, come sceglie di fare il giovane protagonista di questa storia illustrata.

La casa dei fantasmi
0 0 0
Libri Moderni

Sillani, Febe

La casa dei fantasmi / testo e illustrazioni di Febe Sillani

San Dorligo della Valle : Emme, 2021

Tre passi. Una storia in 10 minuti!

Abstract: «Nell'antica dimora, la famiglia dei fantasmi è in sala da pranzo. Il grande tavolo è ben apparecchiato, ma tutti i piatti e i bicchieri sono vuoti. Ai fantasmi piacciono molto i cibi invisibili...». Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio.

Cane Puzzone in fattoria
0 0 0
Libri Moderni

Gutman, Colas <1972- >

Cane Puzzone in fattoria / Colas Gutman ; illustrazioni di Marc Boutavant ; traduzione di Francesca Novajra

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: Cane Puzzone non è mai stato in campagna, e quando gli propongono una gita fuori porta è entusiasta! Peccato che lui e Spiaccigatto finiscano nella fattoria del terribile gigante verde, che inquina i campi con i pesticidi e si diverte a mettere gli animali in scatola...

Viola e il blu
0 0 0
Libri Moderni

Bussola, Matteo <1971- >

Viola e il blu / Matteo Bussola ; con illustrazioni dell'autore

Milano : Salani, 2021

Abstract: Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d'accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose 'da maschi' e cose 'da femmine', ma Viola questo fatto non l'ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com'è... In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l'importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono. Età di lettura: da 7-15 anni.

Non sono mai stata via
0 0 0
Libri Moderni

Terranova, Nadia - Valentinis, Pia

Non sono mai stata via : vita in esilio di Maria Zambrano / Nadia Terranova ; illustrazioni di Pia Valentinis

Palermo : Rueballu, 2020

Jeunesse ottopiù ; 24

Abstract: Una filosofa del Novecento raccontata da Nadia Terranova. Un pensiero vibrante quello della grande filosofa andalusa, divenuta nel tempo oggetto di culto, che riesce a realizzare una sintesi perfetta tra ragione e cuore, tra poesia e filosofia. Nadia Terranova in questo libro restituisce magistralmente l’emozione e la grandezza della vita e del pensiero della grande donna e filosofa spagnola.

Diario di una schiappa. Disastro totale
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff <1971- >

Diario di una schiappa. Disastro totale / di Jeff Kinney

Milano : Il castoro, 2020

Abstract: Grazie a un'eredità inaspettata la famiglia Heffley ha l'occasione per fare grandi cambiamenti a casa! Ma una volta buttati giù tutti i muri, sorgono un sacco di problemi: legno marcio, muffa tossica, creature indesiderate e qualcosa di ancora più sinistro... I lavori di ristrutturazione sono un vero disastro! C'è una sola cosa da fare: trasferirsi. Sarà la scelta giusta? E Greg sarà contento di vivere in un nuovo quartiere, lontano dalla sua scuola e da Rowley?

Nel mio corpo...
0 0 0
Libri Moderni

Farkas, Mirjana

Nel mio corpo... / Mirjana Farkas

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2020

Abstract: Che succede nel mio corpo quando dormo o quando ballo? Quando rido o quando piango? Quando mi arrabbio o quando ho paura? Questo libro consentirà ai più piccoli di comprendere sensazioni forti ed emozioni intense.

Un attimo perfetto
0 0 0
Libri Moderni

Rosoff, Meg <1956- >

Un attimo perfetto / Meg Rosoff ; traduzione di Claudia Manzolelli

[Milano] : Rizzoli, 2020

Argentovivo

Abstract: In una casa color pervinca baciata dal sole, in cui da ogni finestra si vede il mare, quattro fratelli, ragazzi e ragazze tra i tredici e i diciotto anni, madre, padre e due cugini trentenni riempiono quelle giornate spensierate con la spiaggia, i giochi, le serate lunghissime passate tutti insieme cenando in giardino, e un matrimonio da organizzare. Le vacanze sono appena cominciate, l'estate sembra allungarsi all'infinito con la sua promessa di una tranquilla, struggente felicità. Poi arrivano i fratelli Godden: irresistibile e affascinante Kit, scontroso e taciturno Hugo. Tutt'a un tratto, c'è un serpente in paradiso e niente sarà più come prima.

Ida e la balena volante
0 0 0
Libri Moderni

Gugger, Rebecca - Röthlisberger, Simon

Ida e la balena volante / Rebecca Gugger, Simon Röthlisberger

Palermo : Glifo, 2020

Abstract: Ida non riesce a smettere di pensare a queste e ad altre importanti domande. Poi una notte, una balena volante la sveglia e la porta in un viaggio avventuroso e fantastico. Insieme volano nello spazio e nel tempo. La saggia balena guida, consiglia e diventa una vera amica per la piccola Ida. Alcune delle sue domande troveranno risposta, mentre altre nasceranno. Questo adorabile racconto, con un pizzico di filosofia, soddisferà con meraviglia i piccoli, curiosi, ascoltatori. Le illustrazioni, immaginifiche e poetiche, raffigurano abilmente il viaggio dei due personaggi e l’intima amicizia che emerge gradualmente tra loro.