Abstract: Le formule magiche, gli scongiuri, i proverbi hanno sempre funzionato. Chi non ci crede li dice e li fa lo stesso, sorridendo di sé: 'non si sa mai'. La sospensione dell'incredulità apre le porte al gioco, alla leggerezza, e infine al conforto. Le "Rime Rimedio" partono da questo gioco di scaramanzia per azzardare la poesia. E la poesia rimedia davvero, sempre, ma a qualcos'altro rispetto a ciò che dice, appena fuori dallo sguardo, un po' più in là; e noi ci muoviamo nel cuore verso questo barbaglio, e così ci lasciamo alle spalle ciò per cui avevamo detto quella rima. Che così ha funzionato. "Rime Rimedio" perché sono un buon rimedio. E fossero pure un Placebo, che in latino significa 'piacerò', per un libro non sarebbe un motto improprio. E infine "Rime Rimedio" per evidenti motivi di tiritera, di oracolare cantilena: perché son solo sante canzonette, scongiuri e rosari, litanie e imprecazioni, le stesse che da millenni ci aiutano a vivere.
Titolo e contributi: Rime rimedio : cinquanta filastrocche chieste dai grandi per i bambini che hanno accanto, o dentro / Bruno Tognolini
Pubblicazione: Milano : Salani, 2019
Descrizione fisica: 101 p. ; 21 cm
EAN: 9788893817622
Data:2019
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Che poi lo sai che ci sono rimedi che ti rimano dentro. Come quel bacio che la mamma ti dava per guarire la botta. Come l’acqua che bevi e così passa… come le 50 rime di Bruno, che ogni tanto riceve una lettera o un messaggio di qualcuno che chiede una rima per rimediare a qualcosa. Perché esistono formule fatte di gesti o parole che ti soccorrono. Chi non ci crede non ha proprio capito niente!
*****
PM - Il Piccolo Missionario giugno 2019
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag