Rime rimedio
0 1 0
Libri Moderni

Tognolini, Bruno <1951- >

Rime rimedio

Abstract: Le formule magiche, gli scongiuri, i proverbi hanno sempre funzionato. Chi non ci crede li dice e li fa lo stesso, sorridendo di sé: 'non si sa mai'. La sospensione dell'incredulità apre le porte al gioco, alla leggerezza, e infine al conforto. Le "Rime Rimedio" partono da questo gioco di scaramanzia per azzardare la poesia. E la poesia rimedia davvero, sempre, ma a qualcos'altro rispetto a ciò che dice, appena fuori dallo sguardo, un po' più in là; e noi ci muoviamo nel cuore verso questo barbaglio, e così ci lasciamo alle spalle ciò per cui avevamo detto quella rima. Che così ha funzionato. "Rime Rimedio" perché sono un buon rimedio. E fossero pure un Placebo, che in latino significa 'piacerò', per un libro non sarebbe un motto improprio. E infine "Rime Rimedio" per evidenti motivi di tiritera, di oracolare cantilena: perché son solo sante canzonette, scongiuri e rosari, litanie e imprecazioni, le stesse che da millenni ci aiutano a vivere.


Titolo e contributi: Rime rimedio : cinquanta filastrocche chieste dai grandi per i bambini che hanno accanto, o dentro / Bruno Tognolini

Pubblicazione: Milano : Salani, 2019

Descrizione fisica: 101 p. ; 21 cm

EAN: 9788893817622

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore)

Classi: 851.92 Poesia in lingua italiana. 2000- (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019
  • Target: elementari, età 6-10 — ragazzi, età 11-15

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
CIVICA RAGAZZI R POE TOG BIB524457 Su scaffale Prestito locale
S. LUCIA R POE TOG SBU205428 Su scaffale Prestito locale
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Che poi lo sai che ci sono rimedi che ti rimano dentro. Come quel bacio che la mamma ti dava per guarire la botta. Come l’acqua che bevi e così passa… come le 50 rime di Bruno, che ogni tanto riceve una lettera o un messaggio di qualcuno che chiede una rima per rimediare a qualcosa. Perché esistono formule fatte di gesti o parole che ti soccorrono. Chi non ci crede non ha proprio capito niente!
*****

PM - Il Piccolo Missionario giugno 2019

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.