Le notti di Cabiria
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Fellini, Federico <1920-1993>

Le notti di Cabiria

Abstract: Cabiria è una giovane passeggiatrice notturna, che con il suo sciagurato mestiere s'è conquistata un certo benessere economico. Ella è dotata di una fervida fantasia e, malgrado la vita che conduce, della cui indegnità è conscia, ha conservato in fondo all'anima un tesoro d'ingenua bontà e d'inguaribile ottimismo. Queste due doti la espongono però a dolorose delusioni. Il suo "amico", che credeva di lei sinceramente innamorato, la getta nel Tevere, strappandole la borsetta. Una sera incontra un celebre divo del cinema, che ha avuto un fiero litigio con la propria amante. Cabiria passa la sera con lui in un clima di affettuosa, reciproca simpatia, ma sul piu' bello arriva l'amante e Cabiria viene congedata con una grossa somma. Nel veder passare una piccola processione diretta al Santuario del Divino Amore, ella sente il desiderio di recarvisi: compie infatti il pellegrinaggio con alcune compagne e giunta al Santuario, invoca con fervore la grazia di cambiar vita, ma ben presto all'esaltazione succede lo sconforto. In un cinema-teatro di periferia, Cabiria, invitata a salire sul palcoscenico, viene ipnotizzata. Durante il sonno ipnotico ella rivela il suo intimo desiderio di un grande amore: le sue ingenue espressioni la espongono, al suo risveglio, alle derisioni del rozzo pubblico. Ella trova conforto nelle oneste dichiarazioni di un giovane spettatore, Oscar. Costui dirà ben presto d'amarla e di volerla sposare. Cabiria vende tutto quello che ha per metter le fondamenta di una nuova vita. Ma Oscar è un mascalzone, che la deruba e fugge. Disperata, Cabiria gli grida di ucciderla addirittura, ma poi, incontrando giovanotti e ragazze che suonano e danzano, è ripresa dal suo inguaribile ottimismo e sorride con fiducia alla vita.


Titolo e contributi: Le notti di Cabiria / regia di Federico Fellini

Versione integrale

Pubblicazione: Roma : Filmauro home video, c2003

Descrizione fisica: 1 DVD (112 min.) : b/n., son. (Dolby digital)

EAN: 8016024029790

Data:2003

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Italiano (lingua dei sottotitoli per non udenti), Italiano (lingua dei sottotitoli), Inglese (lingua dei sottotitoli)

Paese: Italia

Nota:
  • Interpreti: Giulietta Masina, François Périer, Amedeo Nazzari
  • Produzione: Italia ; Francia, 1957
  • Lingue: italiano; sottotitoli: italiano, inglese, italiano per non udenti
  • Formato: 1.33:1
  • Contiene inserti video speciali: menu animati, selezione scene, trailer, cinegiornali, interviste, curiosità, filmografie

Nomi: (Attore) (Attore) (Attore) (Attore)

Soggetti:

Classi: 791.4372 Cinema. Singoli film (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2003
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 3 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
S. LUCIA DVD A 413 SBU198887 Su scaffale Disponibile
A. MONDADORI B.GO TRIESTE DVD 1228 SBU165650 Su scaffale Disponibile
AUDIOVISIVI DVD1241 CA13693 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.