La legalità raccontata ai ragazzi
0 1 0
Libri Moderni

Serra, Achille

La legalità raccontata ai ragazzi

Abstract: Il volume in otto capitoli spiega come si combatte la criminalità: quali sono e come sono composte le forze dell'ordine, come si fanno le indagini, le nuove tecnologie utilizzate per trovare indizi e prove, come si fronteggia la mafia, in che modo viene mantenuto l'ordine pubblico durante le manifestazioni di massa, sportive, politiche o religiose, come si argina la diffusione delle droghe. Ogni capitolo è introdotto dal racconto in prima persona di vere esperienze vissute da Achille Serra: la scoperta di un covo mafioso sotto il piano di una doccia, la liberazione di un ostaggio rapito. Il testo, arricchito di immagini fotografiche o di illustrazioni, spiega poi nei dettagli i vari aspetti di ogni tema ed è ricco di informazioni e curiosità inedite su strumenti, tecniche e trucchi di un moderno investigatore. Un piccolo manuale che con semplicità parla di tutto ciò che può servire per mantenere la sicurezza di un paese moderno. Età di lettura: da 10 anni.


Titolo e contributi: La legalità raccontata ai ragazzi / Achille Serra

Pubblicazione: Firenze ; Milano : Giunti junior, 2012

Descrizione fisica: 124 p. : ill. ; 23 cm.

ISBN: 978-88-09-77497-1

Data:2012

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi:

Soggetti:

Classi: 370.11 Educazione per specifici obiettivi (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2012
  • Target: ragazzi, età 11-15 — giovani, età 16-19
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
CIVICA
  • Nota di possesso e di provenienza: GIUNTI
RAGAZZI R 370 SER
  • Nota di possesso e di provenienza: GIUNTI
BIB0490522
Su scaffale Disponibile
S. LUCIA R 370 SER SBU186280 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

"La riconosco subito, è lei. I capelli biondi le incorniciano ancora il volto, il braccio emanciato ciondola fino a toccare terra, accanto al suo corpo c'è una siringa sporca di sangue. La guardo negli occhi cercando uno spiraglio di vita, ma il suo squardo questa volta è fisso. Nel vuoto. "

La legalità raccontata ai ragazzi è un libro scritto da Achille Serra un poliziotto funzionario e politico italiano. Il libro è suddiviso in 8 capitoli che descrivono per ognuno di essi un episodio reale vissuto dall'autore, grazie ai quali riesce a rendere molto più piacevole la lettura delle informazioni che altrimenti risulterebbero noiose e vuote perchè non riconducibili ad un evento presente al lettore.
Per questi motivi consiglio questo libro non soltanto ai ragazzi che hanno scarsa conoscenza della legalità e vogliono acquisire informazioni utili sulle indagini, sulla mafia, sulla corruzione, sulle droghe o sul carcere ma a tutti perchè magari grazie ai ragionamenti dell'autore e alle sue esperienze personali riescano a capire perchè fondamentale rispettare la legge.

Giosuè Mercanti 4F Liceo Scientifico Angelo Messedaglia, Progetto PCTO Biblioteca ragazzi "Leggere on the road", Giugno 2021

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.