Prestito su prenotazione

Da lunedì 25 gennaio 2021 è ripreso il servizio di prestito su prenotazione presso tutte le biblioteche di pubblica lettura del Comune di Verona.

• Biblioteca Civica
    • Lunedì: dalle 14:00 alle 19:00
    • Da martedì a venerdì: dalle 9:00 alle 19:00
  • Biblioteche di quartiere
    • Lunedì e mercoledì: dalle 14:30 alle 18:30
    • Martedì, giovedì e venerdì: dalle 9:00 alle 13:00

Le prenotazioni, al massimo tre, possono essere effettuate:

Per i residenti o domiciliati a Verona e provincia, non ancora iscritti al Sistema, è possibile effettuare l'iscrizione online.

Prestito

Quando il materiale prenotato è disponibile al prestito nella biblioteca prescelta, l'utente viene avvisato tramite sms e/o mail e può recarsi a ritirarlo munito di tessera di iscrizione o documento di identità.

Non essendo possibile accedere ai locali per le note ragioni di sicurezza sanitaria, i libri prenotati vanno ritirati all'ingresso della biblioteca. Se necessario, bisogna attendere il proprio turno negli spazi esterni, con l'obbligo di mantenere il corretto distanziamento e di indossare la mascherina.

Restituzioni

Le restituzioni si effettuano solo attraverso i box esterni alla Biblioteca Civica e alle biblioteche di Borgo Roma e di Borgo Trieste, attivi 24 ore su 24, tutti i giorni.

Consultazione materiali non prestabili

Biblioteca Civica

È possibile recarsi in Biblioteca Civica per la consultazione a fini di studio di materiali non prestabili.

L'accesso è consentito a pochi utenti al giorno, in due fasce orarie: 9:00-14:00 oppure 14:00-19:00 ed è necessaria la prenotazione.

La prenotazione può avvenire solo tramite posta elettronica, scrivendo all'indirizzo bibliotecacivica.segreteria@comune.verona.it una mail con oggetto "Richiesta consultazione materiale", indicando:

• dati personali,
  • recapito telefonico,
  • ente di appartenenza e materiali richiesti,
  • giorno e fascia oraria preferiti.

La mail deve arrivare almeno 24 ore prima della data richiesta; entro il venerdì per il lunedì. La segreteria provvederà a confermare o proporre altra data nel caso in cui non ci fosse disponibilità.

Gli utenti devono presentarsi nella data e nella fascia oraria confermata, mostrando un documento e una copia della mail di conferma all'ingresso della Biblioteca Civica. Potranno accedere alle sale solo se indossano la mascherina e previa igienizzazione delle mani. All'interno della biblioteca dovranno rispettare tutte le norme anti-COVID previste dal regolamento e lasciare la postazione 15 minuti prima dello scadere della loro fascia oraria (13:45 o 18:45).