Trovati 461 documenti.
Trovati 461 documenti.
Memorie di un anello / Ada Lai
Cagliari : Palabanda, 2019
Collana rossa
Abstract: “È senza dubbio un bell’anello: nel cerchio d’oro è incastonato un cameo in corniola. Ma, non solo. Infatti ha una singolarità che lo distingue dai tanti, è uno scrigno prezioso di personaggi che partendo dal lontano 1700, dall’ancor giovane Napoleone Bonaparte, dalla Corsica lo fanno testimone e custode delle loro vite. E arriva ad arricchire di significati ed emozioni l’attualità più viva e coinvolgente. Viene così ricostruita abilmente una saga familiare che sembra raccogliere la migliore eco di grandi opere del passato”
La tredicesima fata / Kaye Umansky ; illustrazioni Stefano Tambellini
[Roma] : Biancoenero, 2019
Zoom : la lettura si avvicina
Abstract: "Ve lo dico io come sono andate veramente le cose. Sto parlando di quella faccenda della Bella Addormentata. Mi sono presa la colpa per anni e, lo ammetto, non si dovrebbe giocare con le maledizioni. Specialmente quando ci sono di mezzo i bambini. Ma quel giorno ero su tutte le furie".
Dove finiscono le parole : storia semiseria di una dislessica / Andrea Delogu
Roma : RAI Libri, 2019
Abstract: Che cosa significa non riuscire a leggere qualcosa di scritto, anche la frase più semplice e comune? Come ci si sente quando le parole sembrano soltanto segni indecifrabili e oscuri? E cosa si prova a restare sempre indietro rispetto agli altri? Questo libro è insieme testimonianza e terapia, è la storia di un percorso e di tutte le tappe che lo hanno contrassegnato. Andrea Delogu racconta con vivace intelligenza e profonda sincerità la sua vita di dislessica in un Paese dove questo disturbo è ancora sconosciuto a molti. Le maestre non sempre comprensive, la preoccupazione di una mamma che prova a capirla, l'approccio a Internet e alle sue risposte. "Le discese ardite e le risalite" di una vita né più facile né più difficile delle altre ma, semplicemente, diversa.
Treviso : Biblioteca italiana per ipovedenti B.I.I. ONLUS, stampa 2019
I grandi: leggere facile leggere tutti
Treviso : Biblioteca italiana per Ipovedenti B.I.I. ONLUS, stampa 2019
I grandi: leggere facile leggere tutti
Milano : Piemme, 2011
I classici del battello a vapore
Abstract: Stevenson (1850-1894), scozzese, dopo una giovinezza ribelle e disordinata, in rotta con il padre e il conformismo borghese del suo ambiente, viaggiò a lungo in Europa e in America, sposandosi infine con un'americana. Quasi per gioco scrisse il suo primo romanzo L'isola del tesoro, con cui raggiunse il successo tanto grande quanto inaspettato. In questo libro lo scrittore rinnovò radicalmente la tradizione del romanzo d'avventura, grazie all'originalità stilistica e all'interesse psicologico.
Milano : Piemme, 2019
I classici del battello a vapore
Abstract: Sul tuo pianeta gli uomini coltivano cinquemila rose nello stesso giardino e non trovano quello che cercano - ha detto il piccolo principe. - No, non lo trovano - Eppure quello che cercano potrebbero trovarlo in una sola rosa o in un po' d'acqua - Lo so. E il piccolo principe ha aggiunto: - Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare con il cuore.
Milano : Piemme, 2019
I classici del battello a vapore
Abstract: “Quello che Zanna Bianca affronta e comprende è quello che anche noi dobbiamo imparare. L’ingiustizia dà vita ad altra ingiustizia, la crudeltà ad altra crudeltà e anche se, come questo lupo, ciascuno di noi porterà sempre addosso le proprie cicatrici, fortunatamente nello stesso modo l’amore porterà sempre altro amore, la fedeltà altra fedeltà. È questo che salva Zanna Bianca ed è questo che può salvare anche noi.”
Milano : Mondadori Libri, 2019
I classici del battello a vapore
Abstract: Ebenezer Scrooge, un uomo d'affari avaro ed egoista, ha sempre preferito contare i suoi soldi piuttosto che pensare agli altri e festeggiare il Natale. Questa volta, però, Io aspetta una Vigilia molto speciale, durante la notte riceve infatti la visita di tre spiriti: il fantasma del Natale passato, il fantasma del Natale presente e quello dei Natali futuri, che gli faranno capire ciò che veramente conta nella vita... I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata.
Nuova ed
Milano : Piemme, 2019
I classici del battello a vapore ; 6
Abstract: "La storia del nostro Tom l'ho amata fin dai tempi delle mie prime letture e, dopo, l'ho preso per modello. Posso dirvi in breve che i motivi della mia ammirazione sono due: il primo è lo scorrere di avventure che ti tengono col fiato sospeso, il secondo il grande senso di comicità e umorismo che si trova in ogni pagina."
Nuova ed.
Milano : Piemme, 2019
I classici del battello a vapore
Abstract: Giannino Stoppani, soprannominato dai genitori Gian Burrasca per via dei guai che combina, annota in un diario gli avvenimenti della sua vita. Dice sempre la verità, anche quando non dovrebbe, creando situazioni imbarazzanti per le sorelle e i rispettivi fidanzati, e fa dispetti a chiunque gli capiti a tiro. Così il padre decide di mandarlo in collegio. Qui, però, invece di migliorare, Giannino entra a far parte della società segreta "Uno per tutti e tutti per uno" e, insieme ai suoi compagni, insorge contro la tirannia dei direttori. Il diario diventa così il simbolo della rivolta di un ragazzo contro il mondo degli adulti e, dopo cent'anni dalla sua pubblicazione, continua a far divertire grandi e piccini. I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata. Con un approfondimento di Roberto Denti. Introduzione di Dario Fo.
Milano : Piemme, 2019
Abstract: Black Beauty, uno splendido cavallo nero con una stella bianca sulla fronte, racconta la sua storia: da giovane puledro nell'idilliaca campagna inglese a stanco e vecchio animale da tiro nella fumosa Londra ottocentesca. Dopo i primi anni in compagnia di Ginger, la puledra ribelle, e Merrylegs, il giovane pony, il suo destino gli farà conoscere molti padroni e la sua vita cambierà radicalmente... I classici più amati della letteratura per ragazzi in edizione integrale e, per la prima volta, a leggibilità facilitata.
Canzone di amore e di guerra / Emanuela Nava
Milano : Piemme, 2019
Il battello a vapore. Vortici
Abstract: C'è stato il tempo dei giochi in cui Sima e Isa giocavano alla guerra con gli altri bambini del villaggio. Le strade, dopo la scuola, si riempivano di teste di drago, spade ed elmi fatti di cartone e ritagli di stoffa. E Isa, come un Marte dal cuore impavido, correva a salvare la sua Venere ogni volta che veniva rapita dal nemico. Poi, però, c'è stato il tempo della guerra, quella vera, in cui tutti gli uomini lasciano le loro case per andare a combattere. Anche Isa. A Sima non rimane che aspettare il suo ritorno, sperando che quell'attesa duri quanto una canzone, così come lui gli ha promesso. Ma lei non può rimanere intrappolata in quel tempo sospeso, così decide di mettersi in cammino.
Laika delle stelle / Fabrizio Altieri ; illustrazioni di Enrico Lorenzi
Milano : Piemme, 2019
Abstract: Yuri ha un nonno pazzesco, che racconta storie favolose di astronavi e missioni lunari. Da giovane lavorava all'agenzia spaziale russa, e per Yuri è un vero eroe! Ma un giorno scopre che forse nonno Fedor c'entra qualcosa con la triste vicenda della cagnolina Laika, mandata a morire nello spazio. E deve scoprire una volta per tutte la verità su suo nonno e sul suo passato misterioso.
Diario di una timida / Simona Tilocca
Cagliari : Palabanda, 2018
Collana rossa
Abstract: È un romanzo che parla dell’amore in tutte le sue contraddizioni. Il resoconto di un viaggio compiuto dentro il cuore e lo spirito della timida, insicura, ironica e gentile protagonista, Emma Casalegno, che, come un’eroina di Jane Austen, dovrà decidere se seguire le convenzioni sociali o vivere la vita che ha sempre sognato. Un inno alla vita e all’amore per i libri che riescono a salvarci, anche quando tutto sembra perduto.
Treviso : Biblioteca italiana ipovedenti B.I.I. ONLUS, stampa 2018
I grandi: leggere facile leggere tutti
La Befana ha l'influenza / Gabriella Sinigaglia ; illustrazioni di Marta Albani
Lurago d'Erba (Co) : Il Ciliegio, 2018
Ciliegine
Abstract: La mattina di Natale, LA BEFANA trova sotto l’albero la nuova scopa biturbo che aveva chiesto. Ci salta sopra senza leggere il manuale d’istruzioni e... in camicia da notte. Così per poco non si rompe l’osso del collo e inoltre si prende l’influenza. Chi preparerà ora i dolcetti destinati ai bambini di tutto il mondo? Ma certo, suo cugino BABBO NATALE! Lui ha il cuore tenero, e poi le deve un favore...
La treccia : romanzo / Laetitia Colombani ; traduzione di Claudine Turla
[Milano] : Nord, 2018
Narrativa ; 742
Abstract: A un primo sguardo, niente unisce Smita, Giulia e Sarah. Smita vive in un villaggio indiano, incatenata alla sua condizione d'intoccabile. Giulia abita a Palermo e lavora per il padre, proprietario di uno storico laboratorio in cui si realizzano parrucche con capelli veri. Sarah è un avvocato di Montréal che ha sacrificato affetti e sogni sull’altare della carriera. Eppure queste tre donne condividono lo stesso coraggio. Per Smita, coraggio significa lasciare tutto e fuggire con la figlia, alla ricerca di un futuro migliore. Per Giulia, coraggio significa rendersi conto che l'azienda di famiglia è sull'orlo del fallimento e tentare l’impossibile per salvarla. Per Sarah, coraggio significa guardare negli occhi il medico e non crollare quando sente la parola «cancro». Tutte e tre dovranno spezzare le catene delle tradizioni e dei pregiudizi; percorrere nuove strade là dove sembra non ce ne sia nessuna; capire per cosa valga davvero la pena lottare. Smita, Giulia e Sarah non s'incontreranno mai, però i loro destini, come ciocche di capelli, s'intrecceranno e ognuna trarrà forza dall'altra. Un legame tanto sottile quanto tenace, un filo di orgoglio, fiducia e speranza che cambierà per sempre la loro esistenza.
Parole avanti : femminismo del terzo millennio / Claudia Sarritzu
Cagliari : Palabanda, 2018
Saggistica
Abstract: È un saggio sulla discriminazione e la violenza di genere osservate da chi fa informazione in Italia. Analizza le parole dei media e quelle della nostra quotidianità. Spiega la necessità di un nuovo femminismo. Dalla donna sarda a quella siriana, dal maschilismo italiano a quello brasiliano.
Le avventure di Pinocchio / Carlo Collodi
Treviso : Biblioteca italiana per Ipovedenti B.I.I. Onlus, 2018
I grandi