Community » Forum » Recensioni

 Era calendimaggio
0 1 0
Nanetti, Angela <1942- >

Era calendimaggio

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, [2004]

Abstract: L'adolescenza di Dante e le donne più importanti della sua vita sullo sfondo tormentato della Firenze del Duecento. È lo stesso poeta a raccontare del primo incontro con Beatrice, di come la sognò da ragazzo cercandola nei libri e nelle storie d'amore, del dolore senza speranza per la sua morte. Ma accanto a Dante il libro dà voce anche a una piccola donna di cui nessuno parla, promessa sin da bambina a un ragazzo chiuso e sfuggente dal cognome Alighieri. È Gemma Donati, la moglie di Dante, che racconta della sua amara scoperta della vita, di quanto costi l'esilio anche a chi resta a custodire i figli e il focolare. Età di lettura: da 12 anni.

1106 Visite, 1 Messaggi

Angela Nanetti mostra un'immagine di Dante più attuale di quella che normalmente si impara sui libri di scuola, immaginandolo a casa di Guido da Polenta, che lo ospitò negli ultimi anni del suo esilio a Ravenna e gli racconta tutta la sua vita, a partire dall'infanzia, fino al momento in cui è costretto a lasciare Firenze.
Il personaggio del grande poeta si mostra a poco a poco, dall'infanzia all'adolescenza, presentandosi come uno di noi: colpito fin da bambino dalla piccola Beatrice, cresce negli studi, nell'ambiente familiare confortevole e nella compagnia di amici che viene resa perfettamente come quello che potrebbe essere un gruppo di compagni di scuola di oggi.
L'ambientazione è molto accattivante: la descrizione della città, dei momenti di festa, a partire da quella cosiddetta di Calendimaggio, per la quale la famiglia dei Poltrinari invitò a casa propria famiglie di amici, tra cui quella degli Alighieri, offrendo a Dante l'occasione di fare la conoscenza di Beatrice.
Un libro coinvolgente e interessante, perfetto per chi vuole conoscere la storia di Dante e delle sue opere con leggerezza.

Arianna Boscolo
Dante Settecento. progetto pcto delle classi IV A e V B, liceo classico, Educandato statale "Agli Angeli"

  • «
  • 1
  • »

1462 Messaggi in 1296 Discussioni di 200 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online