Community » Forum » Recensioni

Il senso del dolore
0 1 0
De Giovanni, Maurizio <1958- >

Il senso del dolore

Roma : Fandango, [2007]

Abstract: Napoli, marzo 1931, mentre un inverno particolarmente rigido tiene la città stretta in una morsa di gelo, un assassinio scuote l'opinione pubblica per la ferocia con cui il crimine è perpetrato e per la notorietà del morto. Il grande tenore Arnaldo Vezzi viene trovato cadavere nel suo camerino al Teatro San Carlo prima della rappresentazione de I Pagliacci, la gola squarciata da un frammento acuminato dello specchio andato in pezzi. Artista di fama mondiale, amico del Duce, uomo egoista e meschino: a ricostruire la personalità della vittima e a risolvere il caso è chiamato il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, in forza alla Squadra Mobile della Regia Questura di Napoli. Investigatore anomalo, mal sopportato dai superiori per la sua insofferenza agli ordini e temuto dai sottoposti per il suo carattere chiuso ed enigmatico, Ricciardi coltiva nel suo animo tormentato un segreto inconfessabile: fin da bambino vede i morti - ma solo chi muore di morte violenta - , coglie la loro immagine nell'ultimo momento di vita e ascolta le ultime parole; il Fatto, come lo chiama lui, lo aiuta nelle indagini.

116 Visite, 1 Messaggi
ALDO DE LUCA
9 posts

"Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi".
Il primo romanzo di Maurizio De Giovanni, ambientato nella mia Napoli, fra piazza Trieste e Trento, il caffè Gambrinus e il Teatro San Carlo.
Mi avevate consigliato di leggere questo libro.
Non ve lo racconto, Vi dico solo che mi ha profondamente emozionato e in certi momenti commosso.
La descrizione della Napoli degli anni 30, la storia, i sentimenti e gli strani metodi del commissario Ricciardi, la capacità di guardare dentro l'anima dei protagonisti attraverso i loro occhi, il sapiente racconto dell'Opera nelle parole di un parroco "melomane", l'intreccio del racconto, i colpi di scena attesi o sfumati... ne fanno, ai mie occhi, semplicemente un capolavoro.
Grazie Maurizio De Giovanni.
DA NON PERDERE
Buona lettura !

  • «
  • 1
  • »

859 Messaggi in 789 Discussioni di 98 utenti

Attualmente online: Ci sono 3 utenti online