Community » Forum » Recensioni

Se la tua colpa è di essere bella
0 1 0
Facchini, Giuliana

Se la tua colpa è di essere bella

Milano : Feltrinelli, 2018

Abstract: Un romanzo che affronta il tema della violenza sulla donna. Una storia di formazione raccontata dal punto di vista di un adolescente. Una scrittura fluida, leggera, che traduce con realismo le ingenuità e le insicurezze delle prime importanti esperienze nella vita di un ragazzo. Valerio ha quasi diciassette anni e frequenta la terza liceo. Vive con la madre single, con la quale ha un rapporto sereno, ed è invaghito della trentacinquenne Elena che abita nel suo palazzo, a cui dedica poesie d’amore anonime che infila di nascosto sotto la sua porta. Nell’ex portineria del condominio abita anche Carlos, compagno di liceo e amico più caro di Valerio. A chiudere il cerchio c’è Lavinia, compagna inseparabile dei due, sempre con un fiore tra i capelli. La vita scorre tranquilla per i tre ragazzi, divisa tra studio, svago, riflessioni sulle loro problematiche adolescenziali, finché alcuni avvenimenti irrompono nella loro esistenza e la cambiano. La ragazza più bella del liceo viene aggredita in discoteca, durante una festa di compleanno. Carmen, la sorellina di Carlos, viene urtata da un’auto mentre rincorre una pallina trovata al parco, ed è portata in ospedale per accertamenti. Mai la vita è sembrata così fragile. Nello stesso ospedale è ricoverata anche Elena, l’avvenente vicina, che Valerio ora vede in una luce diversa.

44 Visite, 1 Messaggi

Un tema molto importante, come quello della violenza sulla donna, affrontato con la delicatezza della quale ha bisogno un adolescente.
Mescolate amicizia, amore, liceo e famiglia e ne uscirà una storia davvero molto interessante.. non riuscirete a fermarvi fino a che non avrete finito di leggere l'avventura di Valerio, Lavinia e i loro amici!
Elisabetta Tezza

  • «
  • 1
  • »

779 Messaggi in 705 Discussioni di 85 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.