Community » Forum » Recensioni

Banshee
0 1 0
Pallotti, Vernante

Banshee

Milano : Piemme, 2022

Abstract: "Credo di non essere umana. Sono invisibile per la maggior parte delle persone. I pochi sfortunati che possono vedermi, muoiono." Zoe ha diciassette anni, una passione sconfinata per la musica e meno per la scuola. Un'adolescente come tante, quindi, ma solo all'apparenza: a differenza di molte sue coetanee che si sentono invisibili, Zoe invisibile lo è davvero. Zoe è una banshee, creature leggendarie dai capelli lunghi che possono essere viste solo da chi sta per morire, e non una qualunque: con quei suoi capelli a caschetto e la speciale connessione con il mondo degli umani, i poteri di Zoe non sono paragonabili a quelli di nessun'altra banshee. Ma il giorno in cui appare a Damiano, il ragazzo di cui è innamorata, Zoe capisce che, poteri o non poteri, rischia di perderlo per sempre. Per lei inizia una corsa contro il tempo che la costringerà a scegliere: lasciare morire Damiano, restando fedele alla sua natura, o ribellarsi alla Legge delle banshee, pagandone le letali conseguenze?

149 Visite, 1 Messaggi

Mi resi conto che anche coloro che se n’erano andati avrebbero continuato a vivere nella mia storia”
Il romanzo d’esordio di Vernante Pallotti si basa sul mondo fantastico delle banshee: creature dall’aspetto femmi“nile che nella tradizione irlandese si manifestano a coloro che stanno per morire, invisibili a tutti gli altri. Ma cosa succede quando Zoe, da poco banshee, interferisce con il mondo degli umani? Imparerà di più sulla sua natura grazie a due amiche un po’ stravaganti, scoprirà i segreti del suo passato ma soprattutto: riuscirà a stare con l’umano di cui si è innamorata?
Lo consiglio ad un target 13-17 anche perché il linguaggio è quello adolescenziale, il libro tratta del tema della morte ma è intervallato da moltissimi momenti di leggerezza che nel complesso non lo rendono pesante. La scrittura è semplice e originale ma credo che un narratore in terza persona avrebbe valorizzato molto di più la narrazione.

Ginevra Moserle, Liceo Scientifico Copernico Pasoli, Progetto PCTO Biblioteca Civica, settembre 2023

  • «
  • 1
  • »

1453 Messaggi in 1287 Discussioni di 197 utenti

Attualmente online: Ci sono 8 utenti online