Community » Forum » Recensioni

Io sono la mela
4 1 0
Masini, Beatrice

Io sono la mela

Palermo : RueBallu, 2021

Abstract: Nei frammenti di Saffo è riposto uno dei più straordinari tesori d'arte e di umanità che la Grecia arcaica ci abbia lasciato. Rievocare la vita della poetessa greca, attraverso questo scritto lieve e profondo di Beatrice Masini, è un'occasione per avvicinarla, entrare dentro un mondo antico e sempre vicino: i sentimenti dell'essere umano, la ricerca di un posto nell'esistenza. E delle donne, in particolare. Le raffinate illustrazioni sono di Pia Valentinis. Nessuno ha mai scritto l'amore così [...]. Ma questo dolore, questo qualcosa che arde e corre e preme dentro, il cuore che pulsa, il corpo che vibra, questo sentirsi rapiti a se stessi, prima non era stato detto. C'era, certo, nella vita, nelle vite di chi ama; ma nessuno aveva ancora trovato le parole per dirlo. Non queste.

241 Visite, 1 Messaggi

“Come la dolce mela sull’alto ramo arrossa
alta sull’alto ramo
scordata dai raccoglitori
no, non scordata: ma irraggiungibile.”
Il libro narra la storia Saffo, poetessa dell’isola di Lesbo del VII secolo a.C.: da bambina combinaguai in una società patriarcale, a madre di una figlia e poi madre di molte, le sue allieve. La storia è carica di poesia, che rende omaggio a quelle di Saffo stessa, e grazie anche alle illustrazioni suggestive, seppur il libro sia breve, è un concentrato di emozioni.
Conosciamo tutti il detto “Non si giudica un libro dalla copertina” ma la cura per i dettagli di questa edizione è all’altezza della dolcezza delle parole al suo interno. Le frasi brevi e i termini semplici consentono una lettura molto scorrevole e per questo adatta a chiunque ma indirizzato ad un pubblico +13 per il suo contenuto. È stata una lettura molto piacevole, che offre parecchi spunti di riflessione, ma personalmente avrei preferito che la storia si soffermasse di più sulle fasi della vita di Saffo per permettere di immedesimarsi a pieno nelle sue emozioni.

Ginevra Moserle, Liceo Scientifico Copernico Pasoli, Progetto PCTO Biblioteca Civica, settembre 2023

  • «
  • 1
  • »

1462 Messaggi in 1296 Discussioni di 200 utenti

Attualmente online: Ci sono 6 utenti online