Community » Forum » Recensioni

Il Fu Mattia Pascal
0 1 0
Morosinotto, Davide <1980- > - Pirandello, Luigi <1867-1936>

Il Fu Mattia Pascal

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2016

Abstract: Da Luigi Pirandello. «Non mi piacciono i libri». Così dice (il fu) Mattia Pascal all’inizio di questo racconto, mettendo subito in chiaro a chi si rivolge. A quelli che magari non hanno ancora scoperto Pirandello, o che ne conservano un ricordo confuso dai tempi della scuola. Molti pensano che questo sia un libro filosofico, invece è anche, e soprattutto, una commedia. E il suo protagonista è Fantozzi prima di Fantozzi: un furbo che finisce imbrogliato. Uno che mette incinta due donne, cerca di sposarne due e mezza, ma non riesce a farsi amare da nessuna. Uno “sfigato” a cui vanno tutte storte. E che però ha il coraggio di prendersi in giro, e far ridere il lettore.

148 Visite, 1 Messaggi

Questa riscrittura del celebre testo ‘Il fu Mattia Pascal’ di Luigi Pirandello è fatta molto bene
Io credo che questa edizione non può superare il testo originale, ma di certo potrebbe essere un modo per avvicinare i ragazzi ai classici della letteratura italiana oppure come libro da leggere per le vacanze prima di studiare il volume originale durante l’anno scolastico.
La scrittura è più che adeguata rispetto al testo originale, ma di certo non arriva al suo livello di complessità; onestamente lo consiglio per i ragazzi dai 15 in su.

Anna Baldo, classe 4A liceo linguistico, Istituito salesiano Don Bosco, percorso agosto-settembre 2023

  • «
  • 1
  • »

1453 Messaggi in 1287 Discussioni di 197 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online