Community » Forum » Recensioni

Siamo partiti cantando
0 1 0
Corradini, Matteo

Siamo partiti cantando

Palermo : RueBallu, 2017

Abstract: Deportata ad Auschwitz Etty Hillesum ha con sé, nello zaino, la Bibbia e una grammatica russa, lingua della madre. L’ultima cartolina postale, indirizzata all’amica Christine van Nooten, è datata 7 settembre 1943: la giovane donna la lascia cadere dal treno diretto al campo. “Abbiamo lasciato il campo cantando, papà e mamma molto forti e calmi, e così Misha. Viaggeremo per tre giorni. Arrivederci da noi quattro”. Muore ad Auschwitz due mesi dopo, il 30 novembre 1943. Muore che non ha ancora trent’anni.

132 Visite, 1 Messaggi

Libro di Matteo Corradini, Illustrazioni di Vittoria Franchini
“La vita, seppur difficile, è sempre meglio della fine. È forse per quello che cantavo, in piedi tutti insieme nel vagone merci che cigolava camminando.”
Nelle dieci canzoni che immagina l’autore si racconta la sua biografia, uno epediemte che di sicuro suscita i brividi nel lettore. Una breve lettura che condensa emozioni di vita e emozioni di morte. In questa biografia Corradini ha dato una voce non solo a lei ma a tutto quel vagone che aveva gli stessi pensieri e le stesse paure. Quella canzone che cantavano era colma di tutto quello che il libro ti lascia. Un ottimo libro per ragazzi +9, e secondo me ottimo da utilizzare in classe per affrontare il tema in prima media o anche alle elementari, per riflettere o introdurre la giornata della memoria. Lo consiglio però anche ad una fascia 14-20, per uscire dai soliti libri che le scuole obbligano a leggere. Un libro che con la sua leggerezza alla fine ti lascia un segno, per niente banale. Non racconta certo degli orrori ma se sei consapevole di ciò che succede rende questa storia ancora più commovente, una storia che ti fa venire i brividi.
Ho trovato le illustrazioni azzeccate, parlanti da se, anche se lo stile utilizzato personalmente non mi piace. Solo le immagini però raccontano la storia e sono essenziali per un pubblico più giovane, perché rendono la lettura ancora più leggera.
Benetti Maria, Liceo Scientifico N. Copernico 3ASC, percorso PCTO settembre2023

  • «
  • 1
  • »

1453 Messaggi in 1287 Discussioni di 197 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online