Community » Forum » Recensioni

Bambina nera sogna
0 1 0
Woodson, Jacqueline

Bambina nera sogna

Roma : Fandango, 2022

Abstract: Cresciuta tra il South-Carolina e New York, Jacqueline Woodson racconta la sua vita di bambina afroamericana negli Stati Uniti tra gli anni '60 e '70. In un coinvolgente romanzo in versi accompagna il lettore tra i suoi ricordi, lo fa entrare a Greenville, nella sua prima casa, tra i giochi con i suoi fratelli e sua sorella. Con il trasloco nella grande metropoli alla ricerca di maggiori possibilità, si apre per Jacqueline bambina una pagina nuova della sua vita. Toccante, diretto e carico di echi, ogni momento di questo caldo e luminoso memoir parla ai lettori di tutte le età.

200 Visite, 1 Messaggi

“A Volte la gente ascolta. A volte ci sbatte la porta in faccia o non viene neanche ad aprire”

Jacqueline è una ragazza afroamericana che vive in Ohio e racconta la sua storia in “Bambina nera sogna”.
Il romanzo si distingue dalle usuali autobiografie, poiché è scritto in versi, come se fosse una vera e propria poesia.
L’autrice è infatti in grado di raccontarsi in maniera semplice e scorrevole e riesce ad inserire nella sua storia dei messaggi ricchi di significato come l’importanza della famiglia, la lotta al razzismo e ai pregiudizi.
Il punto di vista di una bambina sul mondo complica la lettura a parer mio, poiché le ragazze e i ragazzi come me non sono più abituati ad essere “bambini” e quindi a mettersi nei loro panni.
Tuttavia ho adorato il sentirmi nuovamente bambina e rivedermi talvolta nella storia di Jacqueline.
C’è, però, un lato del libro che non ho apprezzato, ovvero la continua insistenza sulla sfera religiosa, poiché risultava talvolta pesante.
Complessivamente, però, il romanzo è scorrevole e diverso dai soliti libri young adults.
Consiglio la lettura di questo libro ad una fascia d’età anche più alta dei 16/19 anni, poiché un occhio più adulto potrebbe apprezzare maggiormente parecchie parti della storia.

Alyssia Albrigo, Liceo Linguistico Don Bosco, Progetto PCTO Biblioteca Borgo Trieste, luglio 2023

• «
  • 1
  • »

1459 Messaggi in 1293 Discussioni di 199 utenti

Attualmente online: Ci sono 6 utenti online