Community » Forum » Recensioni

Un giorno ci incontriamo
0 1 0
Zannoner, Paola <1958- >

Un giorno ci incontriamo

Milano : ElectaYoung, 2015

Abstract: Sara frequenta la scuola alberghiera, vive in un piccolo centro e ama i social network. Come molti suoi coetanei, affida alla rete le speranze, i sogni, ma anche le proprie insicurezze relazionali. Nonostante le webcam e skype diano agli amici una parvenza di realtà, "un giorno ci incontriamo" è il leitmotiv dei rapporti a distanza, che Sara fatica a concretizzare. Sulla fanpage di un romanzo fantasy che sta leggendo, Sara chatta con chi condivide quella stessa passione. È così che conosce Ivan. "Ci parliamo sempre, ormai ci conosciamo benissimo, e siamo innamorati!", racconta entusiasta ai genitori esterrefatti. L'amore online rimane a lungo un amore virtuale. Finché un giorno qualcosa cambia. Una storia che rivela anche i lati oscuri dei social - i finti profili personali, il timore di adescamenti - ma che regala ai lettori un finale romantico.

173 Visite, 1 Messaggi

Sara e Ivan appartengo a due mondi diversi, la prima viene da un vivace paesino dove si conoscono tutti, mentre Ivan vive in una grande città dove le personE sono più chiuse e critiche; si incontrano, online, sulla fanpage di un romanzo fantasy di cui sono appassionati e fin da subito si iniziano a piacere.
Un romanzo rosa incentrato su una relazione iniziata online e con una promessa di incontrarsi.
Non essendo appassionato del genere rosa, ho apprezzato particolarmente lo sviluppo veloce della relazione sentimentale.
Purtroppo l’autrice non ha ampliato personaggi secondari interessanti e non ha sottolineato l’importanza di stare attenti sui social, anzi l’ha ridotto.
Libro consigliato alla categoria di lettori non troppo appassionati ai rosa, ma che non li disdegna, e alle persone in cerca di un libro che introduca i lati oscuri delle relazioni a distanza e di internet, ma nulla di troppo complesso.

Matteo Qiu, Liceo Scientifico Messedaglia, Progetto PCTO Biblioteca Borgo Trieste, luglio 2023

  • «
  • 1
  • »

1459 Messaggi in 1293 Discussioni di 199 utenti

Attualmente online: Ci sono 11 utenti online