Community » Forum » Recensioni

Zucchero e sale
0 2 0
Bonfiglioli, Benedetta

Zucchero e sale

Modena : Equilibri, 2021

Abstract: Sa di amaro e di dolce, sa del tempo speso a domandarsi il gusto, se sia di zucchero e sale, di giusto o di errore, di prendere o lasciare... È la vita, amara e dolce e saporita, la protagonista di questi racconti. La vita di Aaron, Eric, Emma, di Achille e Edoardo, le loro vite e le nostre, in dodici racconti che dicono di gioia e di ferite, di conquiste e burrasche, di morte, d'amore, del tutto e niente della giovinezza. Dodici racconti di come la vita va, o non va, quando si cresce. Di quando ci si guarda in volto e ti riconosco, e mi riconosci. Dodici racconti di chi il sapore lo sa dello zucchero e del sale.

287 Visite, 2 Messaggi

“l’amore fa male come un cacciavite piantato nel cuore”
“fu come prendere il volo in un raggio di sole”

Zucchero e sale è una raccolta di 12 racconti di Benedetta Bonfiglioli.
Il tema più affrontato è l’amore e le emozioni che crea, in tutte le sue sfaccettature, dall’amore romantico tra due amati, a quello tra due anime gemelle, a quello tra padre e figlio. Ho trovato molto interessante in particolare il racconto su un cambiamento di personalità, la storia di Pierluigi, che non fu più lo stesso a seguito della guerra partigiana in cui fu coinvolto, tanto da non poter più amare come prima e da affermare che una parte di se’ è morta con essa.
Un’altra caratteristica che accomuna i vari racconti è l’età dei protagonisti, tutti in piena adolescenza, i quali si rapportano per le prime volte con l’amore vero.
Un aspetto del libro che ho molto apprezzato è la struttura in racconti, di lunghezza di circa 10-15 pagine, che consente di poterlo leggere nelle varie pause di una giornata senza doversi fermare per un tempo troppo prolungato.
Nonostante i racconti non siano lunghi, riescono a catturare completamente la tua attenzione, obbligandoti a leggere tutto in un fiato.
Per queste caratteristiche consiglio il libro ad una fascia di età adolescenziale, ma anche agli adulti che hanno il desiderio di rivivere delle emozioni passate.

Pietro Vignola, Liceo Scientifico Galileo Galilei, Progetto PCTO Biblioteca Borgo Trieste, luglio 2023

I contrasti papillari-linguistici dei dodici riflessi narrativi fra loro intersecati nella frammentaria galleria di specchi allestita da Benedetta Bonfiglioli, che propone un raggiante tentativo di prosa poetica atta a lustrare gli spaccati di società saldati da un giuoco di (dis)gusti fra natura zuccherina e salina della vita, misciuti a fatica dalla timida fonte di tepore (più che calore) autoriale, restituiscono alla retina del lettore una rete di relazioni umane gettata a catturare l'essenza bifronte della mostruosa (in quanto prodigiosa) esperienza di vita, fuggevole nella sua brevità.
È su questa brevità che Bonfiglioli imposta le proprie storie, una brevità che sì si consuma per paralleli con una qualcerta rapidità, ma lo fa chetamente, senza parlare la sofferenza dei lacerti, questi allacciati da legamenti tematici che fondamentalmente si struggono per reggersi nel cigolio meccanico della struttura articolare della stesura, carnali del corpo caratterizzante.
La fluidità con la quale l'autrice tenta di riformare costantemente lo scritto fra età, generi, problematiche, ambientazioni e persino periodi temporali divergenti, viene di contro deformata da una suddivisione eccessivamente incisiva della narrazione in piccoli episodi, i quali risultano insufficientemente sviluppati per instillare nel lettore la brezza del coinvolgimento emotivo o dell'immedesimazione.

Nel complesso "Zucchero e Sale" potrebbe offrire una piacevole lettura soprattutto a quei lettori che ricerchino una prosa sobria e delicata, la quale direzioni la propria penna verso tematiche variegate, senza tuttavia sulle stesse soffermarsi con particolare attenzione.

Fascia di età raccomandata: 13-16 anni

Eddy Sinardi, Liceo scienze umane Montanari, PCTO Biblioteca Borgo Trieste/Biblioteca Civica Ragazzi, luglio-agosto 2023

  • «
  • 1
  • »

1462 Messaggi in 1296 Discussioni di 200 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online