Community » Forum » Recensioni

Non è colpa della pioggia
0 1 0
Mullaly Hunt, Lynda

Non è colpa della pioggia

Crema : Uovonero, 2020

Abstract: Delsie vive a Cape Cod e le piacciono i temporali, tranne quando le burrasche sono quelle della sua vita. All’arrivo dell’estate è il momento di rivedere l’amica del cuore Brenda, ma quest’ultima è cambiata e preferisce la compagnia di un’altra ragazza, Tressa. Per Delsie non è mai stato un problema vivere con la nonna, ma all'improvviso scopre di avere bisogno di una mamma che la possa consolare, con cui condividere lo shopping e la manicure come fa Brenda con sua madre. E la sua se n’è andata, tanto tempo fa. Quando conosce Ronan, un ragazzo che potrebbe essere ladro e bugiardo, si profila un’altra tempesta; ma lui è premuroso e coraggioso, uno che va a pesca per proteggere la fauna marina anziché mangiarla. Insieme agli amici vecchi e nuovi, a vicini di casa bizzarri, alla nonna e ai suoi ricordi, Delsie scoprirà che non sono i legami di sangue a creare una famiglia e ad avvicinare gli esseri umani, ma una forza ben più importante e universale: l’amore.

80 Visite, 1 Messaggi

Recensione “Non è colpa della pioggia” di Lynda Mullaly Hunt

“Quando la gente dice che non ti può mancare qualcosa che non hai mai conosciuto… Bè, semplicemente non è vero “
È questo ciò che una ragazzina cresciuta senza genitori può pensare.
Delsie infatti, vive da sempre con la nonna, ma fin da piccola non ha mai cercato risposte e non si è mai posta domande circa la sua vita.
Diventata adolescente però, una grande curiosità sulla madre venuta a mancare tanto tempo fa la pervade, accompagnata nel frattempo da tutte le sfaccettature che l’adolescenza riserva, tra amicizie che riteneva “eterne” e amori inaspettati.
Tutto ciò che Delsie dovrà affrontare sarà una tempesta burrascosa che sarà in grado di dare una scossa alla sua vita.
Le farà capire che senza il cambiamento si resta intrappolati nel passato e che l’amore di tutti, talvolta turbolento, è l’unica cosa che rende vivi.
Un libro emozionante, una storia che riesce a toccare nel profondo ognuno di noi e che insegna il valore dell’unica forza in grado di muovere le nostre vite: l’amore.

Deborah Regazzini, 4Gsu Liceo C. Montanari, “leggere on the road” - progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi, settembre 2021

  • «
  • 1
  • »

1275 Messaggi in 1143 Discussioni di 170 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online