Community » Forum » Recensioni

Gomorra
5 1 0
Saviano, Roberto <1979- >

Gomorra

Milano : Mondadori, 2006

Abstract: Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, e la sua potenza militare, la sua metamorfosi in comitato d'affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende. La storia parte dalla guerra di Secondigliano, dall'ascesa del gruppo Di Lauro al conflitto interno che ha generato 80 morti in poco più di un mese. Una narrazione-reportage che svela i misteri del Sistema (così gli affiliati parlano della camorra, termine che nessuno più usa), di un'organizzazione poco conosciuta, creduta sconfitta e che nel silenzio è diventata potentissima superando Cosa Nostra per numero di affiliati e giro d'affari.

925 Visite, 1 Messaggi

"Colpire e nel modo più duro possibile." Un libro che unisce in sé la narrazione e i dati dell'attualità. Gomorra di Roberto Saviano riporta l'esperienza dell'autore denunciando la criminalità e la mafia. Gli eventi vengono ripotati con molta precisione per i dettagli. La narrazione non è lineare e così ricrea la tensione e la drammaticità degli avvenimenti. Rapisce così il lettore immergendolo nella dura realtà. L'autore usa un linguaggio semplice e diretto che apre gli occhi al lettore mostrandogli la grandezza di questo fenomeno. Consiglio questo romanzo a tutti i lettori che vogliono capire meglio il mondo in cui viviamo.

Giorgia Paganello Liceo classico Scipione Maffei, 1 B Polis "Leggere on the road"- Progetto pcto con la Biblioteca Ragazzi, Luglio 2021

  • «
  • 1
  • »

1459 Messaggi in 1293 Discussioni di 199 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online