Community » Forum » Recensioni

Fallen
5 1 0
Kate, Lauren <1981- >

Fallen

Milano : BUR big Rizzoli, 2011

Abstract: In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.

1018 Visite, 1 Messaggi

“Le fece venire voglia di combattere al suo fianco. Combattere per rimanere viva abbastanza a lungo da vivere la sua vita con lui. Combattere per l’unica cosa davvero buona, nobile, potente; l’unica cosa per cui valeva la pena rischiare tutto. L’Amore.”

Lucinda, da tutti chiamata Luce, una ragazza di diciassette anni, crede di avere delle allucinazioni, a causa delle ombre nere che fin da piccola solo lei vede e che le provocano un vero malessere… In seguito a un incidente di un ragazzo che lei conosceva, di cui i poliziotti sospettano sia lei a esserne la responsabile, viene affidata a un istituto correzionale, nel quale dovrá vivere 24 ore su 24 ogni giorno, senza alcun contatto con l’ambiente esterno, incluso quello con i suoi genitori se non per un brevissimo tempo nel quale le è concesso di chiamarli con il telefono dell’istituto. Ed è qui che conoscerà Daniel, un ragazzo che lei pensa di aver giá incontrato ma non ricorda dove, né quando, ma in cuor suo sa di averlo incontrato. E cosa succederebbe se le loro vite si incrociassero di nuovo? Mentre Lucinda non lo sa ancora, Daniel è sempre a conoscenza delle conseguenze. Ma l’amore sará forte piú di qualsiasi altra cosa.

Fallen è il primo libro della saga di Fallen scritta da Lauren Kate. Se si è appassionati del genere fantasy e dei romantici, questo romanzo è l’ideale. Forse in questo caso, il genere è anche un po’ drammatico. Partendo dalla lettura, l’ho trovata intensa, spesso scorrevole se non per i primi capitoli che ho trovato un po’ “lenti” da leggere: l’inizio è stata la parte meno interessante, forse perché sapevo cosa aspettarmi dopo e volevo giá arrivare allo svolgimento, a causa della trama descritta all’interno della copertina. Lo svolgimento e gli ultimi capitoli invece, li ho trovati dinamici, profondi, pieni di dettagli brillanti che mi hanno sorpresa. È presente molta suspense e diversi colpi di scena che mi hanno scosso delle emozioni, sia positive che negative. Di questo libro ho anche guardato l’adattamento cinematografico, che però presenta tantissime differenze e per questo motivo consiglio di piú la lettura del libro, anche se il film non è stato poi così male, nonostante la mancanza di tanti dettagli e di molte scene completamente diverse dal libro. Per quanto riguarda l’epilogo, penso che sia evidente il fatto che non finisce cosí la storia e che ci sia un seguito, infatti ci sono altri cinque libri successivi a questo e che sono molto curiosa di leggere!

• «
  • 1
  • »

1459 Messaggi in 1293 Discussioni di 199 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online