Community » Forum » Recensioni

Nimona
0 1 0
Stevenson, Noelle

Nimona

Milano : Bao Publishing, 2016

Abstract: Nimona vuole diventare la nuova spalla del criminale più cattivo del regno, Lord Ballister Cuorenero. Sebbene sia molto giovane, è intraprendente, entusiasta, e può trasformarsi in qualunque animale! Saranno una squadra temibile, insieme. Solo che nulla è veramente come sembra, in questa storia. Ma proprio nulla. E la piccola Nimona scoprirà cosa è davvero importante e chi le vuole bene veramente, in un libro straordinariamente fresco, veloce, profondo, colorato, sorprendente e intricato, opera di una straordinaria e giovanissima autrice, la pluripremiata Noelle Stevenson!

890 Visite, 1 Messaggi

“Certo, me lo domando... ogni volta che un estraneo mi lancia uno sguardo d’intesa. Che un gatto mi studia troppo da vicino. Posso solo sperare che sia riuscito a raggiungerla. Posso solo sperare che se tornerà... mi vedrà per quello che sono. Un amico.”

Nimona, ragazzina apparentemente giovane con la capacità di trasformarsi in persone e animali, decide di affiancarsi a Ballister, il cattivo. Però forse i cattivi e i buoni non sono quelli che ci vogliono far credere e l’Ente sta perdendo il controllo sui suoi giochi di potere.
Nimona è un graphic novel molto gradevole, veloce e ben scritto.
Nei fantasy è spesso difficile catturare bene il movimento delle scene, ma l’autrice riesce a svolgere questo compito elegantemente. I colori non sono molto vari, tendono prevalentemente al rossiccio e lo sfondo non è ricco di particolari. Quindi, mentre la grafica non ti lascia mozzafiato dallo stupore, la sua semplicità e flessuosità non stonano affatto.
Nimona è una storia sicuramente godibile, la trama è complessa e dà l’idea dell’inizio di una saga più che di un libro singolo. Infatti ci sono tantissime domande che ti sorgono leggendo e tanti punti che non sono stati chiariti a fondo, forse per lasciare al lettore immaginarli, però se esistesse un prequel che spiegasse l’origine dell’ente e il passato di Ballister correrei a prenderlo senza pensarci due volte.

Chiara Perantoni, Liceo Messedaglia, progetto PCTO Biblioteca ragazzi "Leggere on the road" - luglio 2021

• «
  • 1
  • »

1459 Messaggi in 1293 Discussioni di 199 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online