Community » Forum » Recensioni

Due parole
0 1 0
Storni Martignoni, Alfonsina <1892-1938> - Possentini, Sonia Maria Luce

Due parole

Milano : Carthusia, 2019

Abstract: "In questo libro, come in ogni grande amore, ci sono due parole mai pronunciate eppure costantemente evocate dalla voce delicata di Alfonsina Storni. La sua poesia muove sensuali passi di danza, su cui si innestano la matericità carnosa del tratto e la densità vibrante del colore di Sonia Maria Luce Possentini. Come in un tango perfetto, dove la bellezza è il frutto di un'improvvisazione intima e complice che annulla il confine tra i corpi"

1068 Visite, 1 Messaggi

“Oh, le mie dita vorrebbero recidere le stelle!”

La poesia di Alfonsina Storni Martignoni è un’ode all’amore, alla passione che muove e travolge gli animi degli innamorati; ma è una passione delicata, che avvolge in una stretta pura e genuina emozioni intense.

Le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini sono dominate sia da colori caldi che da colori freddi, in particolare dal rosso, verde e blu. L’intensità dei colori danza assieme ai versi di Alfonsina, spingendo il pensiero ben oltre la costrizione dei fogli di carta e permettendo al corpo di perdersi ed immergersi nei paesaggi variopinti che non rappresentano altro se non l’Amore.

La relazione parola-illustrazione solletica i sensi di chi legge, guarda e prova emozioni, aprendo una finestrella che si affaccia sull'universo poetico di Alfonsina.

La poesia è dolce e semplice da comprendere, pronta ad accogliere chiunque desideri scivolare lungo i colori dell’emozione genuina e della passione delicata di chi ama.

Ciobanu Alessia Stella, Liceo Copernico, progetto PCTO Biblioteca ragazzi “Leggere on the road”

  • «
  • 1
  • »

1459 Messaggi in 1293 Discussioni di 199 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online