Community » Forum » Recensioni

Khalat
0 1 0
Pex, Giulia - Coltri, Davide

Khalat

[Pescara] : Hoppipolla, 2019

Abstract: Una trascinante riflessione sull’identità femminile, sulla libertà di scelta e sulle ambizioni tradite, che accomunano le nuove generazioni a tutte le latitudini.

992 Visite, 1 Messaggi

“Ma non era la casa, non erano le tende e forse nemmeno le bombe. Più di tutto era l’attesa. Vivere in un tempo fermo ma perdere ugualmente giorni, mesi e anni.”

La protagonista dell’opera, Khalat, è una ragazza curda che vive in Siria e che, per colpa delle sue origini, è repressa ed emarginata. La vicenda racconta della sua fuga dalla Siria alla Germania assieme alla famiglia e delle conseguenze a cui ha portato il viaggio. Un coinvolgente racconto da cui si può dedurre il tipo di società, in cui le donne sono costrette a sposarsi giovanissime per poter usufruire della protezione dei propri mariti. Una società in cui si ha paura di uscire per poi essere arrestati a causa delle proprie origini e in cui, a causa degli uomini, una donna non può lavorare. La fuga della protagonista porta alla separazione di una famiglia, alla rinascita, ad una nuova vita, un nuovo inizio e allo stesso tempo al ricordo dei sogni e desideri passati ormai andati persi. Un racconto a dir poco affascinante di un presente tormentato da conflitti politici e religiosi, accompagnato da disegni spettacolari che lasciano a bocca aperta e che fanno immedesimare nel personaggio a tal punto da sentire l’ansia e la frustrazione di Khalat in persona. Ho adorato questo libro perché mi ha fatto riflettere in quanto intende trasmettere una storia che magari può sembrare dell’altro mondo ma che porta il lettore a rendersi conto dei beni che si possiede. Proprio per questo motivo consiglio la lettura sia ai ragazzi che agli adulti in quanto viene trattato un argomento attuale e importante.
Lehlali Bassma, 3ASC Liceo Scientifico Niccolò Copernico
“Leggere On The Road” – Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi Giugno 2021

  • «
  • 1
  • »

1459 Messaggi in 1293 Discussioni di 199 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online