Community » Forum » Recensioni

Vincent van love
0 1 0
Anderle, Ernesto

Vincent van love

[Padova] : BeccoGiallo, 2019

Abstract: La maggior parte delle persone pensa che Van Gogh sia stata una persona triste, pazza e malinconica. Leggendo le lettere al fratello Theo emerge invece una persona solare che amava la vita. Tratto dalle pagine Facebook e Instagram di Vincent van Love, un libro che è un abbraccio sincero, un inno alla forza delle emozioni, una rappresentazione potente della fragilità e della sensibilità umana.

910 Visite, 1 Messaggi

“Più ci penso, più mi rendo conto che non c’è nulla di più veramente artistico che amare gli altri”

Così scrisse Vincent in una delle numerose lettere indirizzate al fratello Theo. Tanto geniale quanto incompreso, se non addirittura disprezzato in vita, il pittore olandese influenzò profondamente l’arte del XX secolo, attraverso opere che ancora oggi vengono considerate degli inestimabili capolavori.

Vincent Van Love, grazie alle incantevoli illustrazioni dell’autore Ernesto Anderle, accompagna il lettore alla scoperta della sognante e travagliata esistenza dell’artista del dipinto “Notte Stellata”. Ciò che emerge maggiormente fra le pagine del libro è la figura di un uomo in perenne conflitto con il suo tempo, colpevole soltanto di voler esprimere liberamente il proprio estro. La spiccata sensibilità del pittore verrà difatti spesso ripudiata da parte dei contemporanei, eccezion fatta per il fratello, il quale sosterrà Vincent fino al suo ultimo e prematuro anelito.

Personalmente ho adorato la capacità stilistica dell’autore, il cui tratto e i cui colori impiegati vanno variando nel corso della narrazione, confacendosi agli eventi trattati nell’opera. Notevole è anche la completezza degli episodi più significativi della vita dell’artista. La storia di Vincent ci insegna così che, per quanto avverse possano apparire le situazioni attorno a noi, credendo nelle nostre capacità e perseverando giorno per giorno nel raggiungimento dei nostri obbiettivi, prima o dopo il vento soffierà a nostro favore, facendo dispiegare le vele e conducendoci in un porto sicuro. Consiglio vivamente la lettura di questo albo illustrato ad un pubblico compreso dai 14 anni in su.

Portanova Nathan Diego, IV DSU Liceo Montanari
“Leggere On The Road” – Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi Giugno 2021

  • «
  • 1
  • »

1459 Messaggi in 1293 Discussioni di 199 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online