Community » Forum » Recensioni

Il romanzo di Artemide
0 1 0
Szac, Murielle

Il romanzo di Artemide

Milano : L'ippocampo, 2019

Abstract: Pescando dai numerosi racconti della mitologia greca, Murielle Szac è riuscita a creare un romanzo, presentato a episodi, a mo' di serie TV, che onora una delle più accattivanti dee dell'Olimpo: quella della natura e della caccia, preposta alle nascite e agli adolescenti. Artemide rifiuta i destini prestabiliti e segue un suo personale cammino, tra i capricci degli dei e i drammi degli umani. Intorno a questa donna libera gravitano straordinari personaggi che presentano le molteplici facce del femminile e del maschile.

818 Visite, 1 Messaggi
IRENE FUSINA
2 posts

Artemide nella mitologia greca è la dea della caccia e della natura, protettrice delle nascite e dell’adolescenza. In questo romanzo ci viene raccontata la sua storia e vengono toccati temi molto profondi come: amore, amicizia, ruolo della donna e la sua uguaglianza con gli uomini.

Artemide ci viene presentata come divinità del mondo greco, ma anche come donna libera che non si è piegata a vivere il destino prestabilito dagli altri dei e che al contrario, ha saputo crearsi una propria storia.

Viene utilizzato un linguaggio semplice e la lettura è resa scorrevole dal fatto che il romanzo è scritto a episodi come una serie TV. Il racconto è accompagnato anche da illustrazioni molto colorate e vivaci.

Irene Fusina, Liceo Copernico, Progetto PCTO Biblioteca Ragazzi, “Leggere on the Road”

  • «
  • 1
  • »

1459 Messaggi in 1293 Discussioni di 199 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online