Community » Forum » Recensioni

L' ultimo drago
0 1 0
Fforde, Jasper

L' ultimo drago

Milano : Mondadori, 2011

Abstract: Tempi duri per i maghi! Pozioni e incantesimi sono stati soppiantati dalla tecnologia, e la burocrazia ostacola quel che rimane di un'antica e venerata processione. Ma la vita di Jennifer, che gestisce un'agenzia di maghi, cambia all'improvviso quando si imbatte in una fosca profezia: lei è l'ultimo sterminatore di draghi, e a breve ucciderà Maltcassion, l'ultimo drago. Fatto inspiegabile, perché a Jennifer non risulta che Maltcassion abbia oltrepassato il confine di Dragonland, unica condizione perché lo sterminatore sia autorizzato a punirlo. In seguito a un patto stipulato secoli prima, infatti, ai draghi è stata assegnata una riserva protetta, a patto di non mangiare più gli umani e il loro bestiame. Quel territorio è però un bocconcino prelibato per gli immobiliaristi, che alla morte del drago potranno finalmente sfruttarlo per i propri affari. Maltcassion insiste perché Jennifer compia il proprio destino, ma il loro incontro avrà esiti imprevedibili... Età di lettura: da 11 anni.

8 Visite, 1 Messaggi
LAURA BUFFA
65 posts

Il mondo descritto dall’autore è un mondo diviso fra uomini e draghi. Grazie a un patto stipulato con le creature magiche, i draghi hanno ottenuto una sorta di riserva in cui poter volare, vivere e mangiare indisturbati dall’occhio umano. L’unica regola che i draghi devono seguire è quella di evitare il contatto con gli umani. Ciò vuol dire che nessun drago deve uccidere un umano o mangiare il bestiame destinato agli umani oltre il confine di Dragoland, la terra dei draghi per l’appunto. La storia parla di Jennifer, che gestisce un’agenzia di maghi – strano ma vero, nel mondo descritto dall’autore esiste un’agenzia di maghi – e che si imbatte improvvisamente in una profezia molto cupa che mette in guardia il suo mondo. Questa profezia la descrive come la sterminatrice di draghi e predice che sarà proprio lei a uccidere l’ultimo drago esistente, ossia Maltcassion. Quest’ultimo, il drago, è d’accordo col fatto che Jennifer possa compiere il destino riportato nella profezia ma qualcosa sarà destinato a cambiare oltre ogni aspettativa…
Consigliato ai giovani lettori che adorano le storie fantasy e ambientate in mondi fantastici, in cui maghi e draghi sono all’ordine del giorno.

Laura Buffa
Progetto di tirocinio "La promozione della lettura in biblioteca" gennaio-febbraio 2021

  • «
  • 1
  • »

1071 Messaggi in 986 Discussioni di 111 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online