Community » Forum » Recensioni

La galleria degli enigmi
0 1 0
Fitzgerald, Laura Marx

La galleria degli enigmi

Milano : Fabbri, 2017

Abstract: Dodici anni, un’immaginazione fervidissima e una cronica incapacità di tenere a freno la lingua: non c’è da sorprendersi che Martha, dopo l'ennesima provocazione, venga espulsa dalla rigida scuola di suore che frequenta, e finisca a fare l’aiuto-sguattera nella casa del ricco miliardario per cui lavora sua madre. «Se chiedi la verità a un adulto, di solito ottieni una storia. A volte due. Quale delle due versioni è vera? Forse entrambe, magari nessuna. Ma stavolta sono io a raccontare la storia, anzi, la verità.» Siamo a New York, nel 1928, e agli occhi di una dodicenne l’abitazione di Mr. Sewell sembra quasi un castello delle fiabe, con tanto di principessa prigioniera nella torre. Sì, perché la moglie di Mr. Sewell, Rose, da anni vive reclusa in soffitta, dove nessuno può salire nemmeno per portarle i pasti, spediti nella sua camera con un montavivande. Gli altri domestici sostengono che sia pazza, ma Martha, a cui la fantasia non manca, comincia a pensare che dietro i quadri che la donna chiede continuamente di portare su e giù dalla sua galleria privata si celi un codice: e se la scelta dei dipinti non fosse casuale, bensì un ingegnoso metodo per trasmettere un messaggio di aiuto? Come presto scoprirà, in quella casa piena di segreti niente è come sembra, e nessuno è chi sostiene di essere. Riuscirà Martha a risolvere il mistero che lega tra loro i dipinti e a portare alla luce la verità seppellita in soffitta insieme a Rose?

798 Visite, 1 Messaggi

“La galleria degli enigmi” è un intrigante giallo. Il libro racconta la storia di Martha, una ragazzina dodicenne di New York. E’ il 1928 quando Martha viene espulsa dalla sua scuola e viene portata a lavorare con la mamma nella lussuosissima casa del signo Sewel. Le sembra un castello delle fiabe dove vivono i domestici, il signor Sewel e sua moglie Rose, rinchiusa da anni nella sua stanza perché ritenuta pazza, e che chiede continuamente di portare su e giù dalla sua stanza dei quadri che insospettiscono Martha. I quadri rappresentano un codice, un ingegnoso metodo per trasmettere un messaggio di aiuto. Niente è come sembra e nessuno è chi sostiene di essere.
Il libro mi è piaciuto molto perchè è appassionante, coinvolgente, originale ed enigmatico. Un enigma che tiene col fiato sospeso fino al colpo di scena finale. Le vicende sono ricche di suspense che tengono sempre viva l’attenzione del lettore. La scrittura fluida rende il romanzo scorrevole. Affascinante è anche l’intreccio del racconto con l’arte, la mitologia (fondamentale per la soluzione dell’enigma) e con i personaggi e gli avvenimenti storici che danno l’idea della situazione dell’epoca.
Un altro aspetto che intriga il lettore riguarda i personaggi, che all’inizio vengono presentati in un certo modo, ma in realtà tutti loro nascondono piccoli o grandi segreti. Perfino il riservato e colto maggiordomo.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Martha, una ragazzina curiosa, ribelle e coraggiosa, che non si ferma mai davanti alla prima storia che le viene presentata come verità. E’ perfino pronta a contraddire la Bibbia e ad accusarla di maschilismo, lasciando le suore della sua scuola inorridite. La sua intraprendenza le permetterà di risolvere l’enigma di quella casa piena di segreti e misteri. È un libro che riesci a leggere in un giorno perché ti coinvolge e quando arrivi all’ultima pagina ti dispiace di non avere altre cose da scoprire.
Il romanzo si conclude con una frase che mi è piaciuta molto:“ Le storie che sono rimaste invariate per secoli, rinascono ogni volta che le si raccontano”. Leggere un libro è sempre un valore aggiunto. Ti apre la mente, arricchisce la conoscenza, il lessico e la fantasia. E come scrive George R.R Martin: “Un lettore vive un migliaio di vite, chi non legge mai ne vive soltanto una”.

Lorenzo - IIB
Scuola secondaria di primo grado, Fincato Rosani, Verona.
Progetto lettura Biblioteca Ragazzi Verona

  • «
  • 1
  • »

1458 Messaggi in 1292 Discussioni di 199 utenti

Attualmente online: Ci sono 3 utenti online