Community » Forum » Recensioni

Le felicità
0 1 0
Piumini, Roberto <1947- > - Olivotti, Sergio

Le felicità

Torino : Gruppo Abele, 2020

Abstract: La felicità ha un suono? E quale? Ha un sapore? È un posto speciale? È un ricordo che arriva da lontano? Felicità è tantissime cose. È l'abbraccio dei genitori quando tornano a casa. È una corsa a piedi nudi sul prato. È arrampicarsi su un albero e scoprire com'è il mondo da lassù. È una coda che scodinzola, un regalo inaspettato, è l'ultima figurina della raccolta. È riuscire all'improvviso a far qualcosa da soli! Roberto Piumini immagina trenta giocose situazioni di felicità e le trasforma in altrettante poesie: tra rime e scene esilaranti, una piccola collezione di felicissimi momenti.

982 Visite, 1 Messaggi
LAURA BUFFA
65 posts

La felicità è un concetto così astratto, così mutevole che è praticamente impossibile descrivere per davvero. È un momento felice se si fa qualcosa che piace, questo s’intende. Come, ad esempio, costruire e far volare un aquilone nel cielo mentre si corre. Anche questo momento potrebbe essere un momento felice ma solo per chi ama gli aquiloni. Per chi li detesta, invece, c’è sempre un altro momento felice. Magari la felicità, in questo caso, potrebbe essere una passeggiata sui pattini. Oppure un abbraccio di mamma quando si è giù di morale.
Ogni momento sincero, trascorso in famiglia e con gli amici, è un momento molto piccolo ma importante per tutti i personaggi. Ed è questo momento piccolo che permette di capire cosa sia in effetti la felicità. Questo libro mette in pratica il concetto astratto di felicità, arricchendo le singole pagine di parole ma soprattutto di gradevoli e coloratissime illustrazioni.
Alla fine, essere felici dipende da ognuno di noi.
Consigliato ai piccoli lettori, dagli 8 anni in su.

Laura Buffa
Progetto di tirocinio "La promozione della lettura in biblioteca" gennaio-febbraio 2021

  • «
  • 1
  • »

1458 Messaggi in 1292 Discussioni di 199 utenti

Attualmente online: Ci sono 11 utenti online