Community » Forum » Recensioni

Illusions
0 1 0
Pike, Aprilynne <1981- >

Illusions

Milano : Sperling & Kupfer, 2012

Abstract: Un altro anno scolastico sta per cominciare e Laurel è finalmente felice. La sua storia d'amore con David procede a gonfie vele da quando lei ha rinunciato a vivere ad Avalon, tra le fate, per stargli accanto. Certo, non è stato facile dire addio a Tamani, ma Laurel è sicura di aver fatto la scelta giusta. Il primo giorno di scuola, però, accade qualcosa che turba la serenità appena conquistata: mentre attraversa il corridoio affollato di compagni, Laurel si ritrova a fissare un paio di occhi verdi e misteriosi, che conosce fin troppo bene. È lui, Tamani. In un istante il sentimento che credeva di aver dimenticato la travolge, insieme con il ricordo dei brividi e delle emozioni che solo lui riusciva a farle provare... Ma le notizie che porta Tamani interrompono bruscamente i suoi sogni a occhi aperti: la sua vita, e il regno di Avalon, sono di nuovo in pericolo. La minaccia, questa volta, viene da un nemico oscuro e potente, un nemico contro cui gli incantesimi delle fate potrebbero non bastare. Per Laurel è un momento cruciale: ignorerà la sua vera natura per restare con David, oppure combatterà per proteggere Avalon al fianco di Tamani? Il tempo stringe, perché il pericolo potrebbe essere ovunque. E anche le persone più insospettabili potrebbero nascondere segreti sconvolgenti. Come Yuki, la nuova studentessa dai delicati tratti orientali che sembra apparsa dal nulla...

1008 Visite, 1 Messaggi
LAURA BUFFA
65 posts

Dopo aver scoperto le sue vere origini, la protagonista Laurel sta per iniziare un altro anno scolastico nelle sue sembianze di tipica liceale con una normale vita da adolescente.
Anche se non è così. Come spiegato nei capitoli precedenti, Laurel non è affatto umana ed ha origini ben diverse. È una fata, possiede dei poteri, e il Regno da cui proviene si chiama Avalon.
Neanche tempo di ritornare alla sua normale vita da liceale che Laurel scopre che il regno di Avalon potrebbe essere di nuovo in pericolo.
Illusions è il terzo capitolo della trilogia di Aprilynne Pike sul mondo delle fate. Un immaginario mondo che si trova al di là di quello che conosciamo, ossia il mondo degli umani (con tanto di primi amori, compiti assegnati e compagni di scuola con cui fare amicizia). Ma il mondo delle fate e degli esseri dotati di magia continua a richiamare Laurel fino a farle dubitare di ciò che davvero vorrebbe essere e diventare.
In effetti, la protagonista Laurel già dal secondo capitolo si mostra un personaggio che non ha paura di apprendere nuove tecniche magiche e di conoscere nuovi aspetti della vita delle fate... fino a diventare la Custode delle porte segrete. Però, nonostante il mondo di Avalon porti Laurel a desiderare di conoscere sempre di più sulla magia, nel mondo terreno Laurel riconosce di provare dei forti sentimenti per David, il dolce ragazzo che sin dal primo giorno di scuola ha tentato di farla sentire a suo agio e che adesso si dichiara innamorato ancora di lei.
La storia delineata da Pike riporta un sapore di magia ma al tempo stesso di emozioni quali amore e amicizia, e scelte. Come la scelta di Laurel di tornare nel mondo degli umani, iniziare l’anno scolastico e poi ritrovarsi nuovamente a dover decidere... Decidere se lasciare il mondo che credeva suo (quello degli umani) e assieme a esso il ragazzo che ama, David, per salvare Avalon oppure ignorare quel richiamo di tornare nel Regno di Avalon con la possibilità di incontrare nuovamente Tamani, il ragazzo di Avalon per il quale Laurel credeva di provare qualcosa…
Consiglio il libro Illusions ai lettori che hanno già apprezzato rispettivamente i capitoli di Wings e Spells per seguire al meglio le vicende narrative.
Si tratta di una storia semplice, scritta per gli adolescenti alle prime armi con i sentimenti come l’amore e l’amicizia. Una storia d’amore tenera, quella fra David e Laurel, come molte altre ma con quel pizzico di magia che rende il tutto particolare. Uno stile di scrittura semplice, dialoghi scorrevoli e personaggi che vi terranno compagnia ogni qualvolta sentirete un attimo di noia prendere il sopravvento.

Laura Buffa
Progetto di tirocinio "La promozione della lettura in biblioteca" gennaio-febbraio 2021

  • «
  • 1
  • »

1458 Messaggi in 1292 Discussioni di 199 utenti

Attualmente online: Ci sono 2 utenti online