Biblioteca Civica

Biblioteca Civica

Fondi della Biblioteca Civica

Con il termine “fondo” di indicano materiali acquisiti alle raccolte della Biblioteca Civica già con una specifica caratterizzazione (per esempio voluta dal donatore).

Fondi della Biblioteca Civica

Campostrini

Dono degli eredi Campostrini della biblioteca appartenuta a Giovanni Antonio Campostrini (1792-1846). Raccolta di opere di carattere generale comprendente, oltre alle stampe consultabili on line, manoscritti (una serie di statuti trecenteschi, l'autografo pindemontiano dell'Odissea, quello della Merope di Scipione Maffei,...

Chiavegato

Collocato nel corridoio degli uffici; intere collane di libri perlopiù in edizioni economiche, appartenuti al sig. Chiavegato proprietario di una libreria/edicola nella provincia di Verona.

De Cesco

Libri prevalentemente di argomento teatrale appartenuti al giornalista e scrittore veronese Bruno de Cesco (1904-1984).

Gardini

Raccolta di libri, spartiti musicali, dischi, appartenuti al maestro Ubaldo Gardini (1924-2011); si tratta di un deposito da parte dell’Opera Academy di Verona.

Lina Angioletti

Biblioteca personale di Lina Angioletti (1914-2007), poetessa nata a Verona e vissuta per molti anni a Milano. Donato dalla figlia Fausta Squatriti.

Lionello Fiumi

Nel 1976, per volere di Beatrice Magnani, vedova di Lionello Fiumi, è stato inaugurato il Centro Studi internazionale Lionello Fiumi. Il Centro ha carattere internazionale "proprio perché Fiumi cercò sempre di realizzare, attraverso la cultura, il suo ideale di fraternità...

Magnano

Comprende libri (anche del sec. XVI) e riviste relativi alla storia della moda del costume e della sartoria, raccolti dal sarto e bibliofilo Angelo Magnano (1897-1973) titolare di un noto laboratorio di sartoria a Verona.

Marchese Dionisi

Piccolo nucleo acquisito nel 2007 di libri provenienti dalla dispersa biblioteca della famiglia Dionisi.

Montano

La Biblioteca Civica di Verona si inserisce nel circuito culturale nazionale grazie al proprio patrimonio librario che, oltre alle raccolte di base, offre fondi speciali non sufficientemente presenti presso altre istituzioni culturali. Il Centro di documentazione sulla poesia contemporanea intitolato...

Moschetti

Biblioteca di studio e lavoro di Guiscardo Moschetti (1906-1984), giurista e storico del diritto. Donata alla Biblioteca Civica dal figlio Cesare Maria nel 2010. Comprende, insieme ad alcune preziose edizioni del Cinquecento, una imponente raccolta di opuscoli ed estratti relativi...

Motta

Luigi Motta (1881-1955), scrittore e giornalista, autore di romanzi che lo accreditarono come una sorta di erede di Salgari. Alla sua morte lasciò alla Biblioteca di Verona l’intera e ricca biblioteca, il vasto archivio personale, i mobili dello studio.

Olga Visentini

Parte della biblioteca appartenuta alla scrittrice originaria di Nogara (1893-1961), perlopiù relativi alla letteratura per ragazzi e alla manualistica per la scuola.

Pariani

Alberto Pariani (1876-1955) ad una carriera militare che lo vide protagonista di entrambe i conflitti mondiali, affiancò una grande passione per i libri, e in particolare per i libri d’arte. La sua ricchissima biblioteca fu acquisita dalla Civica veronese...

Pighi

Giovanni Battista Pighi (1898-1978) letterato e classicista, alla sua morte donò alla Biblioteca Civica l’intera biblioteca di lavoro e di studio.

Pindemonte

Comprende la biblioteca di casa Pindemonte e in particolare i libri appartenuti ad Ippolito (1753-1828), noto poeta, letterato e traduttore vissuto a Verona.

Premio Felice Feliciano

dal 1988 tutta la documentazione, i libri e progetti editoriali che hanno partecipato alle tre edizioni del premio

Raccolta Cominiana

Raccoglie i libri stampati a Padova da Giuseppe Comino nella stamperia dei fratelli Gio. Antonio e Gaetano Volpi, attiva fra il 1717 e il 1756. Edizioni ricercate dai bibliofili per la cura dei testi, la qualità della carta, e della...

Scuola Campanaria

Piccola raccolta acquisita nel 2013, che comprende pubblicazioni tutte relative alla storia dell’arte campanaria e la storia dei campanili, soprattutto in relazione alla città e al territorio.

Volpin

Ricerca all'interno del fondo