Il 16 maggio 1929 furono consegnati per la prima volta i Premi Oscar, istituiti dall’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.
Tra le prime categorie selezionate non era presente quella per la colonna sonora, che sarebbe stata istituita a partire dal 1930.
La categoria dei Premi Oscar alla migliore colonna sonora avrebbe subito delle variazioni durante gli anni. Tra il 1938 e il 1941, ad esempio, furono consegnati due premi: uno per la migliore colonna sonora originale e un altro per il miglior adattamento.
Tra i migliori adattamenti vinse l’Oscar anche Ombre Rosse, diretto da John Ford, in cui furono riadattati 17 motivi popolari americani diffusi nell’epoca della frontiera.
A partire dal 1942 la suddivisione precedente viene sostituita da un nuovo tipo di ripartizione dei premi per sottocategorie riguardanti i generi: musical, drammatico o commedia.
Questa distinzione nella consegna dei premi alle migliore colonna sonora proseguirà, attraverso diversi cambiamenti, fino al 1986, anno in cui sarà istituito un unico premio Oscar.
Numerosi sono i nomi dei compositori che hanno vinto l’oscar alla migliore colonna sonora. Tra questi si possono ricordare Max Steiner, Alfred Newman, Miklós Rózsa, Franz Waxman, Dimitri Tiomkin, Maurice Jarre, John Barry, John Williams (tra gli autori di musica per cinema che hanno ricevuto più nomination), Leonard Rosenman, Vangelis, Alan Menken, Howard Shore, Gustavo Santaolalla e Michael Giacchino.

 

 






[Nella foto Dario Marianelli che stringe l'Oscar vinto nel 2008 per la colonna sonora del film Espiazione. Se volete approfondire qui trovate la pagina dedicata.]

Trovati 121 documenti.

Mezzogiorno di fuoco
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Zinnemann, Fred

Mezzogiorno di fuoco / [regia di] Fred Zinnemann

[Milano] : Multivision home video, [199.]

Multivision collection

Abstract: Lo sceriffo Will Cane, proprio nel giorno del suo matrimonio, si vede recapitare una brutta notizia: "Hanno graziato Frank Miller". Miller, un assassino arrestato anni prima dallo sceriffo, aveva giurato di ucciderlo. Will, che "non è mai fuggito una volta in tutta la sua vita", decide di rimanere e di organizzarsi contro chi vorrebbe vendicarsi.

Un posto al sole
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Stevens, George

Un posto al sole / una produzione di George Stevens

Milano : Paramount home entertainment, [1998]

Paramount collection

Abstract: Un giovane di provincia George Eastman ambizioso e deciso inizia a lavorare presso una fabbrica di costumi da bagno di proprietà dello zio. Si dedica quindi scrupolosamente al suo lavoro con la speranza di avere dallo zio un posto di maggiore responsabilità. In seguito il giovane si lega sentimentalmente ad un' operaia che rimane incinta.

Titanic
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Cameron, James <1954- >

Titanic / a James Cameron film

[Milano] : Twentieth Century Fox home entertainment, c1999

Abstract: La vicenda d'amore iniziata tra una giovane aristocratica e un ragazzo di umili origini in viaggio sull'inaffondabile Titanic, culmina durante la collisione con un iceberg nel Nord Atlantico quando la sola cosa che conti è sopravvivere al disastro.

Full monty
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Cattaneo, Peter

Full monty / directed by Peter Cattaneo

[Milano] : Twentieth Century Fox home entertainment, c2000

Abstract: Il sogno economico dell'industria siderurgica inglese si è da tempo trasformato nell'incubo della disoccupazione e a Sheffield molti operai trascorrono le loro giornate a oziare all'ufficio di collocamento. Fra questi, ci sono anche Gaz e Dave, due scapestrati trentenni che passano il tempo a rubare travi d'acciaio dalle vecchie fabbriche abbandonate per mettere insieme qualche sterlina. Messo di fronte all'ipotesi di poter perdere la potestà sul figlio adolescente, Gaz escogita un modo originale per arrivare al guadagno facile: perché non improvvisarsi spogliarellisti?

Sette spose per sette fratelli
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Donen, Stanley

Sette spose per sette fratelli / [regia di] Stanley Donen

Milano : Warner home video, 2000

Abstract: Quando Adamo, rozzo pioniere, viene travolto dalla bellezza di Milly, l'intera cittadina si trova in pieno scompiglio. Ma nessuno è piú sconcertato della stessa Milly, che si ritrova a cucinare e rassettare non solo per Adamo ma anche per i suoi sei fratelli scalmanati. Malgrado ciò Milly non si lascia certo scoraggiare e, in breve tempo, riesce a metterli tutti in riga, trasformandoli in mariti perfetti.

La vita è bella
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Benigni, Roberto

La vita è bella / regia di Roberto Benigni

Nuova ed. speciale

Firenze : Cecchi Gori editoria elettronica home video, 2000

Abstract: Guido, un ragazzo ebreo che fa il libraio, si innamora di Dora, una bella maestrina di famiglia ricca, la sposa ed hanno un bambino, Giosuè. Arrivano le leggi razziali, arriva la guerra. Guido viene deportato insieme al figlioletto. Nel campo di concentramento, per tenere il figlio al riparo dai crimini che si consumano intorno a loro, Guido inventa che loro fanno parte di un gioco, in cui bisogna superare delle prove per vincere: non bisogna piangere, chiedere della mamma, reclamare la merenda...

Il mago di Oz
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Fleming, Victor

Il mago di Oz / directed by Victor Fleming

Milano : Warner home video, c2000

Abstract: Dorothy vive in una fattoria del Kansas. Improvvisamente un terribile tornado si abbatte su di lei, trascinandola insieme alla sua casa e al suo cane nel mondo del mago Oz. Qui tutto è strano e bello, ma Dorothy vuole lo stesso ritornare al più presto a casa....

Gigi
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Minnelli, Vincente

Gigi / [regia di] Vincente Minnelli

Milano : Warner home video, 2000

Abstract: La giovane parigina Gigi si esercita a diventare una cortigiana come la nonna, Madame Alvarez. Quest'ultima tiene d'occhio il ricco Gaston Lachaille, nella speranza che diventi un cliente abituale e il protettore della nipote. L'uomo pare essere interessato a tal punto da innamorarsi perdutamente della giovane, a scapito degli affari.

Luci della ribalta
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Chaplin, Charles <1889-1977>

Luci della ribalta / [regia di] Charlie Chaplin

[Roma] : Elle U multimedia, 2001

Collezione Chaplin

Abstract: Nella Londra della fine degli anni Quaranta, un vecchio e un tempo famoso attore di varietà, salva dal suicidio una giovane ballerina, che crede di essere per sempre paralizzata. La aiuta, la incoraggia, e alla fine, scritturata con successo per un'importante rappresentazione, propone per gratitudine all'attore di sposarla: ma egli rifiuta, la lascia al giovane musicista che ama e se ne va con dei compagni musicanti.

Il padrino, parte 2
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Coppola, Francis Ford

Il padrino, parte 2 / [regia di] Francis Ford Coppola

Milano : Paramount home entertainment, c2001

Il padrino : collezione DVD

Abstract: Unico superstite di una famiglia sterminata da Don Ciccio a Corleone, Vito Andolini, ragazzo dalla salute malferma, raggiunge gli Stati Uniti nel 1901 dove prende il nome di Vito Corleone. Cresciuto nel mezzo delle prepotenze della Mano Nera nella "Little Italy", apprende l'arte del protezionismo e della camorra e assurgerà al ruolo di Don Vito, boss mafioso rispettato e temuto da tutti. Trasmetterà l'impero che ha creato al figlio Michael il quale dovrà lottare contro tutto e tutti per riuscire a tenere in piedi quello che ha ereditato dal padre.

Il dottor Zivago
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lean, David

Il dottor Zivago / directed by David Lean

Milano : Warner home video, 2001

Abstract: Un intellettuale russo, Jurij Zhivago, medico e poeta, durante i primi tre decenni del nostro secolo. La vita familiare, le sue estasi creative, il suo amore per Lara, moglie di un altro uomo, le vicende e i vagabondaggi della sua vita, i suoi momenti di felicità e di depressione sono visti sullo sfondo di una grandiosa descrizione della Russia negli anni a cavallo della rivoluzione bolscevica.

Butch Cassidy
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Hill, George Roy <1921-2002>

Butch Cassidy / regia di George Roy Hill

Ed. speciale

Milano : Twentieth Century Fox home entertainment, c2001

Abstract: Butch Cassidy e Sundance Kid sono due rapinatori simpatici e scanzonati i quali, dopo ogni colpo, ai danni di una banca o di un treno, si rifugiano presso una maestrina, innamorata del secondo e corteggiata dal primo. Quando però la Union Pacific, bersaglio delle loro scorrerie, assolda un esercito di guardie private, i due sono costretti a cambiare aria.

Omen. Il presagio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Donner, Richard

Omen. Il presagio / directed by Richard Donner

Italia : Twentieth Century Fox Film Corp., 2006

Abstract: Incapace di dare alla moglie la tragica notizia che il loro bimbo è nato morto, il diplomatico americano Robert Thorn lo sostituisce con un orfano appena nato. I particolari della sua nascita rimangono segreti ma quando Damien cresce, diventa evidente che non è un bimbo come gli altri. Accadono misteriose morti, succedono strani avvertimenti. Robert Thorn poco a poco scopre il demonio che si nasconde dietro gli occhi ingenui di suo figlio...

Irma la dolce
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Wilder, Billy

Irma la dolce / produced and directed by Billy Wilder

Milano : Twentieth Century Fox home entertainment [distributore],c2001

Abstract: Irma è una prostituta parigina che nutre un sincero affetto per Nestore, un ex poliziotto. Questi vorrebbe che lei frequentasse un solo, ricco cliente. Decide quindi di camuffarsi diventando così Lord X, un personaggio ricco e facoltoso. Con il tempo diventa però geloso di questa doppia personalità e decide di sopprimerla...

Ben Hur
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Wyler, William <1902-1981>

Ben Hur / [regia di] William Wyler

Ed. speciale

[Milano] : Warner home video, 2001

Abstract: Durante l'impero di Tiberio a Gerusalemme, Messala, capo di una legione romana, fa imprigionare e ridurre in schiavitù il nobile Ben Hur un tempo suo amico. Ben Hur finisce ai remi a bordo di una galera romana, ma durante una battaglia salva la vita al comandante Quinto Arrio e viene liberato. Dopo qualche tempo torna in Palestina per ricercare i suoi familiari e saldare il conto. Sfida Messala nella corsa delle bighe nel circo e ha una vittoria schiacciante, lasciando il suo avversario a terra ferito. Prima di morire però Messala gli rivela che sua madre e sua sorella in verità non sono morte, ma sono state esiliate nella Valle dei Lebbrosi. Esther, la donna che non ha mai smesso di amare Ben Hur, lo convince a cercarle e portarle da Gesù di Nazareth, che si dice abbia poteri taumaturgici, ma arrivano in tempo solo per vederlo salire il Calvario e morire sulla croce. Il cielo si fa buio e le due donne, improvvisamente, guariscono.

Ben Hur
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Wyler, William <1902-1981>

Ben Hur / [regia di] William Wyler

[Milano] : Warner home video, 2001

Abstract: Durante l'impero di Tiberio a Gerusalemme, Messala, capo di una legione romana, fa imprigionare e ridurre in schiavitù il nobile Ben Hur un tempo suo amico. Spetteranno anni di tribolazioni per Ben Hur. Ma la possibilità di riscatto e di libertà dalla prigionia gli si offre quando salverà la vita di un romano. Dopo, sarà il momento di vendicarsi contro il suo nemico Messala e di cercare i superstiti della propria famiglia.

Barry Lyndon
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Kubrick, Stanley <1928-1999>

Barry Lyndon / un film di Stanley Kubrick

Restaurato digitalmente e rimasterizzato

Milano : Warner home video, 2001

Stanley Kubrick collection

Abstract: Redmond Barry, un giovane irlandese di modeste condizioni, sfida a duello, per amore di sua cugina Nora, un capitano inglese che l'ha chiesta in moglie. Convinto d'aver ucciso il rivale, parte per Dublino, ma lungo la strada viene derubato, per cui è costretto ad arruolarsi nell'esercito inglese, in lotta contro i francesi.

Il mago di Oz
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Fleming, Victor - Vidor, King

Il mago di Oz / [regia di] Victor Fleming, King Vidor

Milano : Klf music, c2002

Abstract: Dorothy vive in una fattoria del Kansas. Improvvisamente un terribile tornado si abbatte su di lei, trascinandola insieme alla sua casa e al suo cane nel mondo del mago Oz. Qui tutto è strano e bello, ma Dorothy vuole lo stesso ritornare al più presto a casa...

Love story
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Hiller, Arthur

Love story / directed by Arthur Hiller

[Italia] : Paramount home entertainment, [2002]

Abstract: Oliver, studente ad Harvard e figlio di un ricchissimo finanziere, e Jenny, figlia di un pasticcere di origine italiana, si conoscono nella biblioteca dell'università. Si frequentano, si innamorano. Nonostante il divieto paterno, Oliver sposa Jenny, affrontando tutti i pregiudizi della gente sulla loro unione.

Il signore degli anelli. La compagnia dell'anello
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Jackson, Peter

Il signore degli anelli. La compagnia dell'anello / [regia di] Peter Jackson

Milano : Medusa video, 2002

Abstract: Lo hobbit Frodo riceve dal suo più anziano cugino Bilbo (prima che questi parta per un lungo viaggio avventuroso) un misterioso anello elfico che permette di diventare invisibili. Ma il loro comune amico Gandalf il Grigio, un potente stregone, lo mette subito in guardia dal potere oscuro legato all'anello e gli intima di ditruggerlo gettandolo all'interno del Monte Fato. Frodo e i suoi compagni, un gruppo di eroi più che multietnico, affrontano un viaggio per salvare il mondo conosciuto e i suoi abitanti dal potere dell'anello magico e dalle forze dell'oscurità.