La commedia "svitata" si riferisce alla commedia americana degli anni Trenta e Quaranta. 

I caratteri salienti riconducibili a questa tipologia si possono ritrovare anche nella commedie del periodo successivo, miscelati e ricombinati a fattori più moderni.

Trovati 22 documenti.

Susanna
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Hawks, Howard <1896-1977>

Susanna / un film di Howard Hawks

Versione colorizzata

[Roma] : Elle U multimedia, c2003

RKO collection

Abstract: Un giovane zoologo, timido e studioso, si incontra casualmente con una ragazza capricciosa e balzana. Questa, con la ottima intenzione di aiutarlo, lo trascina in una serie di avventure ridicole ed eroicomiche, finendo per presentarlo sotto una pessima luce alle persone stesse del cui appoggio il giovane era tanto desideroso.

La signora del venerdì
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Hawks, Howard <1896-1977>

La signora del venerdì / directed by Howard Hawks

Roma : Columbia Tristar home entertainment, p2003

Columbia classics

Abstract: Walter Burns, giovane e simpatico direttore di un grande quotidiano, divorzia da sua moglie Hilde che sta per risposarsi con un assicuratore. Tuttavia, con il nuovo matrimonio lei lascerà la rubrica 'La signora del venerdì' che aveva al giornale e alla quale Walter tiene molto. Walter cerca in ogni modo di mandare a monte il matrimonio, finché un assassinio e una movimentata cattura dell'omicida gli tornano utili per il suo piano.

L' orribile verità
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

McCarey, Leo

L' orribile verità / [regia di] Leo McCarey

Roma : Columbia Tristar home entertainment, c2003

Columbia classics

Abstract: Jerry e Lucy divorziano dopo essersi accusati reciprocamente e ingiustamente di infedeltà. Devono aspettare tre mesi, però, prima di risposarsi, ciascuno dei due riesce a mandare a monte il matrimonio dell'altro.

Primo amore
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Stevens, George

Primo amore / un film di George Stevens

Milano : Mondo home entertainment, 2003

RKO collection

Abstract: In una cittadina della provincia americana Alice, ragazza di umili origini, finge di appartenere all'alta borghesia per conquistare le attenzioni del ragazzo di cui si è innamorata. Ma la verità è dietro l'angolo.

Le mie due mogli
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Kanin, Garson

Le mie due mogli / [regia di] Garson Kanin

Roma : Columbia Tristar home entertainment, p2004

RKO

Abstract: Una donna creduta morta in un naufragio torna finalmente a casa per scoprire che il marito si è risposato.

Il signore e la signora Smith
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Hitchcock, Alfred

Il signore e la signora Smith / un film di Alfred Hitchcock

Roma : Elle U multimedia, 2004

RKO collection

Abstract: Arrivati ad un'età ormai matura, un uomo ed una donna sposati da diversi anni scoprono che il loro matrimonio non è valido e lui, prima di regolarizzare la loro posizione, ne approfitta per fare ingelosire un po' la propria signora.

Accadde una notte
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Capra, Frank <1897-1991>

Accadde una notte / un film di Frank Capra

[Italia] : Sony pictures home entertainment, c2005

Columbia classics

Abstract: Una giovane miliardaria determinata, contrariamente al volere paterno, a sposarsi con un aviatore, fugge da casa per raggiungere il suo fidanzato a New York. Durante il viaggio fa conoscenza con un giornalista simpatico, quanto burbero e irreprensibile, il quale si assume il compito di farle da tutore. Dopo una serie di peripezie la giovane si convince del proprio errore e finisce con lo sposare il giornalista.

L' eterna illusione
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Capra, Frank <1897-1991>

L' eterna illusione / un film di Frank Capra

[Italia] : Sony pictures home entertainment, c2005

Columbia classics

Abstract: I Vanderhof sono una famiglia un po' bizzarra che coltiva vocazioni artistiche di vario genere. I guai cominciano quando la giovane Alice si innamora di Tony Kirby, figlio di un banchiere che vorrebbe impiantare una fabbrica proprio sulla proprietà dei Vanderhof.

Incantesimo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Cukor, George

Incantesimo / un film di George Cukor

Versione integrale

[Italia] : Sony pictures home entertainment, c2005

Columbia classics

Abstract: Julia, ragazza di ricchissima famiglia si innamora di Johnny, un giovane che dopo una dura vita di stenti sta per farsi una posizione. Quando il giovane ottiene il consenso al fidanzamento da parte della famiglia di lei, dichiara di voler continuare la sua vita, rifiutando le abitudini e convenzioni della famiglia della sua futura moglie. Ma questi sentimenti non sono compresi né da Julia, né dal padre della giovane, mentre Linda, la sorella della fidanzata, una ragazza di una sensibilità particolare che ha sempre mal visto il mondo superficiale in cui è nata e cresciuta, apprezza altamente la nobiltà del giovane e lo incoraggia a seguire le sue aspirazioni. I due si baciano, poi Linda lo manda via, da Julia. Ma Johnny decide di allontanarsi. Linda cerca di convincere la sorella e il padre che Johnny è un ragazzo a posto, ma si rende conto che Julia non lo ha mai realmente amato. La giovane allora lascia la casa paterna per seguire Johnny, che ricambia i suoi sentimenti.

É arrivata la felicità
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Capra, Frank <1897-1991>

É arrivata la felicità / produced and directed by Frank Capra

[Italia] : Sony pictures home entertainment, c2005

Columbia classics

Abstract: Un tranquillo provinciale eredita inaspettatamente una fortuna. Si reca allora a New York dove s'innamora di una stenografa disoccupata, ma in realtà giornalista a caccia di scandali. Quando scopre la reale identità della ragazza, che con i suoi articoli lo ha descritto uomo senza sentimenti, decide di rinunciare ai soldi in favore dei poveri.

Scandalo a Filadelfia
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Cukor, George - Cukor, George

Scandalo a Filadelfia / directed by George Cukor

[Milano] : Warner home video Italia, c2005

Ed. speciale due dischi

Abstract: Durante i preparativi per le nozze di una giovane ereditiera, già divorziata, due giornalisti, invitati alla cerimonia, rimettono le cose a posto e la giovane risposa il primo marito. Il film ha avuto un rifacimento nel 1956.

Mancia competente
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lubitsch, Ernst

Mancia competente / [regia di] Ernst Lubitsch

[Ed. in lingua italiana e in lingua inglese]

Bologna : Ermitage Cinema, p2006

Abstract: Un falso barone e una falsa contessa si fanno assumere da una ricca signora allo scopo di derubarla. Ma l'uomo si innamora della vittima del furto.

Se avessi un milione
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lubitsch, Ernst

Se avessi un milione / un film di Ernst Lubitsch...[et al.]

Firenze : Cecchi Gori home video, [2006]

Abstract: Un ricco signore, John Slidden, credendo prossima la sua fine, decide di non lasciare i suoi beni ad una folla di parenti che aspettano ansiosamente la sua morte. Preferisce far pervenire ad alcune persone scelte a casa dall'elenco del telefono un assegno di un milione di dollari ciascuno. Sono tra i beneficiati: Henry, un commesso di negozio sempre angosciato per il timore di rompere qualche cosa, che ora può fare una strage di porcellane, una prostituta, Violetta, che può finalmente passare una serata in solitudine, Eddie, un falsario che non ha più bisogno di ingannare il prossimo ma non riesce a conquistare la fiducia altrui, Emily e Rollo, una coppia di attori che, ritenendolo una burla, spendono l'intera somma ad una bancarella di hot-dog, Phineas, un impiegato che può finalmente prendersi la sua rivincita sul suo diretto superiore, Steve, un marinario che non sa approfittare della fortuna toccatagli e pensando fosse uno scherzo, scambia l'assegno con 10 dollari in contanti, Mary Walker, una vecchia cantante ricoverata in un ospizio che ne approfitta per renderlo più confortevole. A questo punto John Slidden si sente così confortato da non sentire più prossima la sua fine.

L' ottava moglie di Barbablù
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lubitsch, Ernst

L' ottava moglie di Barbablù / un film di Ernst Lubitsch

[Italia] : Flamingo video, [2007]

Il piacere del cinema

Abstract: Un miliardario americano pluridivorziato s'innamora di una francese nobile e squattrinata che accetta di sposarlo, ma soltanto per rendergli la vita impossibile e dargli una lezione. Da una commedia di Alfred Savoir.

Lady Eva
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Sturges, Preston

Lady Eva / un film scritto e diretto da Preston Sturges

[Italia] : Flamingo video, [2007]

Il piacere del cinema

Abstract: Autentica gemma della commedia brillante americana degli anni '40, in bilico tra farsa e romanticismo, "Lady Eva" contribuì all'affermazione definitiva del talento brioso e graffiante di Preston Sturges, creatore completo dei suoi film, per dirla con le parole di William Wyler. Grazie all'inconsueta coppia formata da Henry Fonda e Barbara Stanwyck, capaci di tirar fuori un inedito talento brillante, il film di Sturges si propose come la più brillante specie di nonsense del suo periodo.

Ritrovarsi. The Palm Beach story
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Sturges, Preston - Sturges, Preston

Ritrovarsi. The Palm Beach story / un film di Preston Sturges

Roma : Teodora, [2007]

Il piacere del cinema

Abstract: Per aiutare e non essere di peso al marito, ingegnere e povero, la moglie va a Palm Beach, dove usa la propria bellezza per intrappolare un milionario.

L' impareggiabile Godfrey
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La Cava, Gregory

L' impareggiabile Godfrey / regia di Gregory La Cava

Versione rimasterizzata

[Italia] : BG production & management, c2009

Cineteca

Abstract: In una famiglia borghese americana viene assunto come cameriere Godfrey, che, in realtà, è un giovane di alte origini rovinatosi per amore. Accusato un giorno di furto, Godfrey, non solo riesce a dimostrare la sua innocenza, ma anche a salvare il padrone di casa dal dissesto finanziario. Alla fine riuscirà a fondare una compagnia in aiuto dei barboni che frequentava in precedenza e a sposare la sua bella.

Quell'incerto sentimento
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lubitsch, Ernst

Quell'incerto sentimento / regia di Ernst Lubitsch ; [con] Merle Oberon, Burgess Meredith, Melvyn Douglas

[Milano] : Enjoy movies, [2010]

I classici introvabili

Abstract: Jill Baker F una donna felicemente sposata. Un giorno si convince ad andare da un noto psicanalista che la disillude sul suo rapporto col marito Larry. Nella sala d'attesa del dottore, conosce per caso Alexander Sebastian, un pianista. L'incontro confonde ancora di pi· le sue gia confuse idee riguardo al suo matrimonio.....

Vogliamo vivere! To be or not to be
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lubitsch, Ernst

Vogliamo vivere! To be or not to be / diretto e prodotto da Ernst Lubitsch

Italia : Cecchi Gori Home Video, [2013]

Abstract: L’allegra prigione: ogni volta che cerca suo marito Alex, Alice è sicura di trovarlo seduto da qualche parte, ubriaco fradicio. Allora decide di travestirsi per cogliere il marito in fallo e metterlo in una posizione davvero poco invidiabile... Il Bravo di Venezia: un team di atletica femminile si prepara per un incontro contro la squadra rivale, ma Norma, la stella del team, sembra proprio avere altro per la testa… Vogliamo vivere: coppia di celebri attori di una compagnia teatrale polacca, durante l'occupazione tedesca, usano la propria arte per confondere i nazisti. Il film ha avuto un rifacimento nel 1983.

Accadde una notte
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Capra, Frank <1897-1991>

Accadde una notte / Frank Capra ; Arianna Slatino ; [dialogo con Vito Zagarrio]

Milano ; Udine : Mimesis, 2015

Videns

Abstract: Una bizzosa ereditiera si è innamorata di un affascinante aviatore, bellimbusto e vanesio nonché discreto parassita. Il padre di lei osteggia il sentimento, ma la giovane non sente ragioni e scappa per raggiungere il suo amato. Un giornalista la tallona ma, invece di mettere a segno uno scoop, finisce con l'innamorarsi, ricambiato, della sua preda.