La musica elettronica nel cinema, e non solo, è esplosa in particolare tra gli anni '70 e '80, attraverso un utilizzo sempre più diffuso di strumenti musicali come il theremin e i sentizzatori. Ad oggi ha avuto una sua evoluzione, grazie sopprattutto a possibilità tecnologiche sempre maggiori. Basti pensare alle colonne sonore di Hans Zimmer in film come The amazing Spider-Man 2: il potere di Electro e Interstellar.

Anche la musica ambient è esplosa a fine anni '80 nel campo della popular music, ma il suo utilizzo nel cinema si è sviluppato in particolare negli ultimi due decenni, con la space music.

"La space music è utilizzata sia per sottofondi musicali e ascolti in primo piano [...] per stimolare il rilassamento, la contemplazione, l'ispirazione, stati d'animo pacifici e la visione di paesaggi sonori. La space music è anche parte di diverse colonne sonore per film, comunemente utilizzata in planitari, e per indurre al rilassamento e alla meditazione"

[Fonte Wikipedia]

 

Approfondiamo questi generi con una selezione di compositori di cui tre hanno lavorato negli anni '80 e due con una carriera assai più recente.

 

Vangelis, pseudonimo di Evangelos Odysseas Papathanassiou

Il suo stile è caratterizzato da una mescolanza tra la new age, in particolare una strumentazione elettronica, e la musica acustica. Ha utilizzato spesso l'improvvisazione, caratteristica del jazz, uno dei generi che ha influenzato appunto la new age.
La sua carriera ha inizio negli anni '70 ed è arrivata all'apice nel 1981, quando vince l'oscar alla miglior colonna sonora per il film Blade Runner, diretto da Ridley Scott.
A partire dagli anni 2000 il suo stile ha avuto una decisa evoluzione diventando sempre più orchestrale: un ottimo esempio lo si trova in Alexander, diretto da Oliver Stone.

 

Giorgio Moroder

Il suo stile è legato indissolubilmente alla disco music, altro genere che ha avuto il suo grande successo negli anni '80. Vinse l'oscar alla miglior colonna sonora nel primo film a cui lavorò, Fuga di mezzanotte, diretto da Alan Parker. Collaborò a film di grande successo come Flashdance e La storia infinita in cui è evidente l'eco di tonalità pop.
Importante il suo lavoro su Scarface, diretto da Brian De Palma, con il quale ottenne una nomination all'oscar.
Tra i suoi lavori più riconosciuti c'è la versione messa in musica di Metropolis, uno dei primi capolavori della fantascienza distribuito nel 1927 e diretto da Fritz Lang.

 

Wendy Carlos

La sua carriera cinematografica è esigua ma significativa. Tre sono le colonne sonore da lei composte: Arancia meccanica e Shining, diretti da Stanley Kubrick; Tron, diretto da Steven Lisberger. La colonna sonora di Shining fu composta interamente da Carlos, ma il regista scelse di mantenere unicamente due tracce. Il suo stile è caratterizzato per lo più dall'utilizzo di sintetizzatori.

 

Trent Reznor

Cantante, polistrumentista e compositore, Trent Reznor è il leader e membro formatore del gruppo musicale statunitense Nine Inch Nails.
La sua carriera cinematografica ha inizio nel 1997, con una piccola collaborazione nel film Strade perdute di David Lynch, per il quale ha scritto le due tracce Videodrones e Question and Driver Drones.
Il suo nome è fortemente legato a David Fincher, per il quale ha composto le colonne sonore di The Social Network, Millennium: Uomini che odiano le donne, L'amore bugiardo e Mank.
Ha collaborato anche per il film Disney Soul, vincitore dell'oscar come miglior film d'animazione nel 2021.
Lo stile musicale di Reznor, e dei Nine Inch Nails, è legato ai generi musicali industrial metal e dark ambient, caratterizzati in particolare dall'uso di una strumentazione elettronica, che il compositore statunitense ha ripreso per la creazione delle sue colonne sonore.

 

Hildur Guðnadóttir

Violinista e compositrice islandese, è una delle più recenti autrici di musica per cinema. La sua carriera ha inizio nel 2017 con la collaborazione alla colonna sonora del film Tom of Finland, diretto da Dome Karukoski. Altri suoi lavori sono Maria Maddalena, diretto da Garth Davis, Soldado di Stefano Sollima e Joker, diretto da Todd Phillips, con il quale ha vinto l'oscar per la miglior colonna sonora. Ha composto anche la colonna sonora dell'acclamata serie TV Chernobyl. Il suo stile è caratterizzato da una sperimentazione elettroacustica.

Trovati 32 documenti.

Boston
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Berg, Peter

Boston : caccia all'uomo / diretto da Peter Berg

[Roma] : RAI Cinema : 01 Distribution [distributore], [2017]

Abstract: Boston, 15 aprile 2013. A causa di una sanzione disciplinare, il sergente Tommy Saunders è costretto a integrare la squadra incaricata della sicurezza della maratona, la più vecchia degli Stati Uniti. Il clima festivo è interrotto dall'esplosione di due bombe e...

Flashdance
0 0 0
Disco (CD)

Moroder, Giorgio

Flashdance : original soundtrack from the motion picture / [score composed by Giorgio Moroder ; arranged and conducted by Sylvestor Levay]

[Los Angeles! : Casablanca, [1983]

Music from and inspired by Top Gun
0 0 0
Disco (CD)

Faltermeyer, Harold

Music from and inspired by Top Gun

[S.l.] : Sony BMG Music Entertainment, 2005

Maria Maddalena
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Davis, Garth

Maria Maddalena / directed by Garth Davis

Milano : Universal studios, c2018

Abstract: Maria Maddalena racconta la storia di una giovane donna in cerca di una nuova vita, che sia finalmente libera dalle tradizioni familiari e dalla società fortemente gerarchica e maschilista del suo tempo. Troverà l'occasione per intraprendere un cammino di crescita grazie al neonato movimento religioso e sociale fondato dal carismatico Gesù di Nazareth. In questo contesto riuscirà finalmente a trovare il proprio posto nel mondo.

 1492, la conquista del paradiso
0 0 0
Videoregistrazioni: VHS

Scott, Ridley

1492, la conquista del paradiso / un film di Ridley Scott

Milano : Corriere della sera, [1995]

Il grande cinema ;

 Chariots of fire
0 0 0
Disco (CD)

Vangelis

Chariots of fire = Momenti di gloria : music from the original soundtrack / composed, arranged, produced and performed by Vangelis

[Great Britain] : Polydor, [2000]

 Midnight Express
0 0 0
Disco (CD)

Moroder, Giorgio

Midnight Express = Fuga di mezzanotte : original motion picture soundtrack / music composed and produced by Giorgio Moroder

[Regno Unito] : Spectrum music, 1978

Flashdance
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lyne, Adrian

Flashdance / directed by Adrian Lyne

Ed. speciale da collezione

[Italia] : Paramount pictures, [2010]

Abstract: Alex, moderna ragazza diciottenne, lavora come saldatrice in una grande officina di Pittsburgh, Pennsylvania e la sera arrotonda il salario ballando la Flashdance in un locale notturno. Tuttavia, il suo sogno è fare la ballerina di professione e a sostenerla nell'idea c'è Hanna, un'anziana amica ex danzatrice classica. Nel frattempo, Alex fa conoscenza con Nick, il suo giovane datore di lavoro, divorziato. Tra i due si instaura un rapporto che sembra destinato a durare, fino a quando lei, viene a sapere che Nick sfrutta le sue conoscenze per facilitarle l'entrata nell'accademia di danza. Alex rompe l'amicizia, offesa nel suo orgoglio personale, ma poi ci ripensa, si pente, rifà pace e decide di affrontare il provino di ammissione...

Over the top
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Golan, Menahem

Over the top / directed by Menahem Golan

[Milano] : MGM, c2009

Abstract: Camionista in disgrazia cerca di emergere ai campionati di braccio di ferro: deve procurarsi i soldi per comprare un camion nuovo e mantenere il figlioletto infinitamente caro. Tutto è così prevedibile in questo melodramma che prima ci si irrita, poi a poco a poco ci si lascia quasi incantare da una spudoratezza così efferata. Un cocktail di Rocky e Incompreso.

Alexander
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Stone, Oliver <1946- >

Alexander / un film di Oliver Stone

Ed. speciale

Milano : Warner home video, c2005

Abstract: Il giovane Alessandro Magno, divorato dal desiderio di gloria e avventura, parte dalla Macedonia per allargare il suo dominio sino agli odierni territori dell’Asia centrale, toccando terre che prima di lui nessuno aveva esplorato e conquistando Grecia, Persia, Afghanistan e India, il 90% del Mondo Conosciuto. Il film narra la vera storia del conquistatore più famoso della storia, un uomo che a 27 anni riesce a impadronirsi di nuove terre, affrontando imponenti eserciti di carri ed elefanti, senza perdere mai una battaglia. Visionario, esploratore, sognatore, Alessandro fu anche un figlio tenero, dilaniato dall'amore ardente e dall'ambizione di sua madre, nonché dal bisogno disperato dell’approvazione del padre.

The neverending story
0 0 0
Disco (CD)

Moroder, Giorgio - Doldinger, Klaus

The neverending story : original motion picture soundtrack / by Giorgio Moroder, Klaus Doldinger

[UK] : Warner music, 2017

Abstract: Colonna sonora dell'omonimo film del 1984

American gigolo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Schrader, Paul <1946- >

American gigolo / written and directed by Paul Schrader

Milano : Paramount home entertainment, 2007

Abstract: Julian Kay, di professione gigolò, diventa l'amante di Michelle, moglie del senatore Straton. L'agente per il quale lavora, Leon Jaimes, lo mette in contatto con i Rehiman, una coppia di coniugi perversi. Quando la signora Rehiman viene assassinata, Straton fa ricadere i sospetti su Julian. Riuscirà a cavarsela grazie all'intervento di Michelle.

Top gun
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Scott, Tony

Top gun / directed by Tony Scott

[Italia] : Paramount home entertainment, c2004

Widescreen collection

Abstract: Due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, di stanza a Miramar (California). La scuola seleziona con severità assoluta gli allievi: chi arriva alla fine deve essere "il meglio del meglio" per preparazione, disciplina, senso del dovere. Succede che Maverick faccia fatica ad adattarsi a queste regole, dal momento che quando è in volo troppo spesso si lascia andare ad iniziative a sorpresa, fortemente sgradite al comandate della scuola. Neanche il rapporto sentimentale con Charlie, la bionda istruttrice, riesce a calmare Maverick, il quale coinvolge nelle sue scorribande l'amico Goose, che finirà col perdere la vita in un incidente. Maverick, sconvolto, cade in una crisi depressiva, nella quale si agita anche il ricordo del padre, a sua volta pilota, morto in una missione in modo misterioso. A risollevare il giovane arriva finalmente l'autentico battesimo dell'aria: un allarme, una sfida con arerei nemici, la vittoria. Maverick recupera fiducia e anche l'amore.

Flashdance
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Lyne, Adrian

Flashdance / directed by Adrian Lyne

[Italia] : Paramount pictures, [2009]

Widescreen collection

Abstract: Alex, moderna ragazza diciottenne, lavora come saldatrice in una grande officina di Pittsburgh, Pennsylvania e la sera arrotonda il salario ballando la Flashdance in un locale notturno. Tuttavia, il suo sogno è fare la ballerina di professione e a sostenerla nell'idea c'è Hanna, un'anziana amica ex danzatrice classica. Nel frattempo, Alex fa conoscenza con Nick, il suo giovane datore di lavoro, divorziato. Tra i due si instaura un rapporto che sembra destinato a durare, fino a quando lei, viene a sapere che Nick sfrutta le sue conoscenze per facilitarle l'entrata nell'accademia di danza. Alex rompe l'amicizia, offesa nel suo orgoglio personale, ma poi ci ripensa, si pente, rifà pace e decide di affrontare il provino di ammissione...

Shining
0 0 0
Videoregistrazioni: BluRay

Kubrick, Stanley <1928-1999>

Shining / un film di Stanley Kubrick

Extended edition

Milano : Warner home video, c2019

Abstract: Jack Torrance - ex istitutore e scrittore in crisi con tendenza all'alcoolismo - nella speranza di ritrovare se stesso e l'ispirazione accetta di fungere da custode per la stagione invernale dell'immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Dieci anni prima, in analoghe circostanze, un uomo, prima di suicidarsi, ha fatto a pezzi le due figliolette e la moglie. Jack è al corrente dei precedenti, ma non se ne cura e raggiunge il posto con la moglie Wendy e il figlioletto Danny di sette anni. Il cuoco di colore Hallorann, dotato di "luccicanza" o preveggenza come Danny, è l'unico a temere il peggio. In realtà, mentre scorrono le settimane, Danny rimane sempre più spaventato poiché, con le sue doti parapsichiche, vede fiumi di sangue scorrere e incontra personaggi della tragedia di dieci anni prima. Jack, sempre più stralunato, scrive all'infinito la stessa frase: "Il mattino ha l'oro in bocca". Wendy Torrance tenta di salvare il figlio e se stessa quando Jack cade preda di raptus omicida. Hallorann, allarmato per la mancanza di notizie e di comunicazioni, giunge all'hotel in tempo per subire l'aggressione del pazzo e per porgere agli altri due una via di salvezza. Jack finirà nel grande labirinto del giardino grazie all'infantile astuzia di Danny..

Blade runner
0 0 0
Disco (CD)

Vangelis

Blade runner : original motion picture soundtrack / Vangelis

[New York] : EastWest, [1994]

American gigolo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Schrader, Paul <1946- >

American gigolo / written and directed by Paul Schrader

[Italia] : Paramount pictures, c2011

Abstract: Julian Kay, di professione gigolò, diventa l'amante di Michelle, moglie del senatore Straton. L'agente per il quale lavora, Leon Jaimes, lo mette in contatto con i Rehiman, una coppia di coniugi perversi. Quando la signora Rehiman viene assassinata, Straton fa ricadere i sospetti su Julian. Riuscirà a cavarsela grazie all'intervento di Michelle.

Fuga di mezzanotte
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Parker, Alan

Fuga di mezzanotte / directed by Alan Parker

[Italia] : Sony pictures home entertainment, c2008

Abstract: Arrestato in Turchia per tentato contrabbando di una ridotta quantità di droga, un giovane americano, Billy Hayes, viene condannato a trenta anni di carcere. Umiliato e brutalizzato dalle torture dei carcerieri, capisce, dopo aver sfiorato la pazzia, che l'unica via di scampo è la fuga.

La storia infinita
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Petersen, Wolfgang <1941- >

La storia infinita / directed by Wolfgang Petersen

Milano : Corriere della sera, [2008]

La cineteca dei ragazzi : capolavori per crescere ; 1

Abstract: Bastian è un ragazzo che ama molto leggere. Dopo che il vecchio della biblioteca gli parla di un vecchio libro magico inizia subito a leggerlo, e di colpo si trova in una terra fantastica che ha bisogno disperatamente di un eroe che la salvi dalla distruzione.

Blade runner
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Scott, Ridley

Blade runner / directed by Ridley Scott

[Director's cut], rimasterizzato digitalmente

Milano : Warner home video, c2006

Abstract: Rick Deckard si aggira per la giungla d'acciaio e microchip della Los Angeles del 21esimo secolo. E' un "blade runner" a caccia di replicanti criminali, prodotti di una genetica ormai estremamente sofisticata. Il suo compito: ucciderli. Il loro crimine: voler essere umani.