Trovati 9 documenti.

The 11th hour
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Conners Petersen, Leila - Conners, Nadia

The 11th hour = L'undicesima ora / directed by Leila Conners Petersen and Nadia Conners ; prodotto e narrato da Leonardo DiCaprio

[Milano] : Warner home video, c2008

Abstract: Con contributi di più di 50 tra i più importanti intellettuali e attivisti del pianeta (tra cui Mikhail Gorbaciov, Stephen Hawking, Wangari Maathai e Paul Hawken), questo documentario narrato da Leonardo DiCaprio racconta dei più gravi problemi ambientali che il nostro pianeta si trova costretto ad affrontare. Con particolare attenzione al problema del riscaldamento globale, il film lancia un grido d'allarme sullo stato della Terra e mette mette di fronte ad una scelta: cambiare ed abbracciare politiche di sviluppo sostenibile o affrontare un tragico destino.

Arctic tale
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ravetch, Adam - Robertson, Sarah

Arctic tale / directed by Adam Ravetch & Sarah Robertson

[Italia] : 01 Distribution, p2008

Abstract: L'insorgenza del caldo sulla Terra e i cambiamenti climatici che ne derivano stanno causando un effetto devastante sull'Artico e gli animali che lo popolano. Questa storia narra di due di queste meravigliose creature mentre affrontano la loro battaglia quotidiana per la sopravvivenza nell'ambiente in continuo cambiamento nel Circolo Artico.

Chasing ice
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Orlowski, Jeff

Chasing ice : il pianeta in pericolo / di Jeff Orlowski

Milano : Feltrinelli, 2015

Feltrinelli real cinema

Abstract: Pensare che un film possa avere un impatto rivoluzionario sulla storia dell'umanità può parere utopistico per chi non abbia ancora visto Chasing Ice. A spiegarci che il riscaldamento globale non è una teoria complottista di scienziati hippie non è il documentario, non il suo protagonista - il fotografo James Balog - ma i ghiacciai. Nonostante le intemperie meteorologiche e le insidie naturali, James Balog e i suoi collaboratori riescono nell'impresa di installare decine di macchine fotografiche in Montana, Alaska, Islanda, Groenlandia. Incorrono in problemi tecnici e fisici, che minano la loro stessa salute, ma riescono a produrre migliaia di frame fotografici che, montati a dovere, creano una serie di cortometraggi che documentano la veloce scomparsa dei ghiacciai. Le immagini non vogliono denunciare solo gli effetti negativi dei cambiamenti climatici ma mostrano anche la bellezza del ghiaccio, le straordinarie forme e le infinite sfumature di azzurro. Ogni scatto diventa così un omaggio alla bellezza stravolgente di un paesaggio in perenne mutamento. Nel booklet: Il processo di creazione del documentario e Il ghiaccio, il cambiamento climatico e il nostro futuro.

I ghiacciai
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

I ghiacciai : allarme per la terra

Milano : Cinehollywood, c2009

Abstract: Dalla calotta antartica a quella groenlandese, dalle Alpi all'Himalaya, i ghiacciai grandi meraviglie della natura - rappresentano un indicatore sensibile dello stato dell'atmosfera terrestre e soprattutto del fenomeno del riscaldamento globale. Questo grande reportage offre allo spettatore l'occasione pe rtoccare con mano e comprendere gli effetti del global warming e le gravi conseguenze sull'ecosistema Terra.

Global warming
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Global warming : fenomeno naturale o causato dall'uomo?

Milano : Cinehollywood, c2009

Abstract: Il processo di riscaldamento globale che la Terra sta vivendo è un tema di grande attualità. Gli esperti di climatologia hanno dato l’allarme, avanzando ipotesi diverse: c’è chi attribuisce la colpa alle attività umane e chi spiega il fenomeno come parte di un ciclo naturale. Il video propone un’indagine sui più grandi sconvolgimenti climatici avvenuti nel corso degli ultimi 650 milioni di anni: gli esperti hanno appurato che le cause dei mutamenti più bruschi e disastrosi per la vita sul Pianeta sono stati l'attività solare, le eruzioni vulcaniche e l’impatto di comete; ora stanno cercando di capire se l’immissione di gas serra nell’atmosfera, dovuta alle attività umane, potrà avere conseguenze altrettanto gravi. Un grande reportage che parte dallo studio del passato, per comprendere il futuro del Pianeta Terra.

Going North
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Manghi, Eugenio

Going North : fuga dal riscaldamento globale / [regia di] Eugenio Manghi

[Italia] : White fox communications : G+J Mondadori, 2008

Abstract: Tre anni in giro per il mondo per scoprire come la natura sta rispondendo ai cambiamenti climatici. Il risultato è ‘Going North - Fuga dal riscaldamento globale’, il documentario vincitore di numerosi premi, firmato da Eugenio Manghi, fotografo e regista appassionato di natura. Sostenuto da collaboratori tecnici e consulenti scientifici, Manghi ha documentato come moltissimi animali selvatici, proprio in risposta al riscaldamento globale, si stiano lentamente spostando sempre più a nord, utilizzando le cosiddette ‘autostrade verdi’, zone ancora poco contaminate dalla presenza umana. Coerentemente con i contenuti del film, tutte le emissioni di gas serra prodotte per realizzarlo sono state eco-compensate dalla casa produttrice, la White Fox Communications, attraverso opere di tutela ambientale e forestale

Pianeta terra
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Pianeta terra : i cambiamenti climatici / presentato da David Attenborough

Milano : Cinehollywood, c2008

Abstract: Un viaggio tra i diversi habitat della Terra, alla scoperta delle forme di vita più affascinanti e dei fenomeni naturali più spettacolari. In oltre 4 anni di riprese sono state realizzate sequenze che mostrano luoghi meravigliosi ma inaccessibili, e animali colti in atteggiamenti mai filmati prima. Innovative tecniche di ripresa aerea, e persino dallo spazio, permettono di ammirare fenomeni che interessano aree molto vaste, come l'Himalaya o il bacino del Rio delle Amazzoni.

Sei gradi possono cambiare il mondo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

National geographic society

Sei gradi possono cambiare il mondo / National geographic

[Roma] : L'espresso, p2008

National geographic video ; 62

Abstract: Il nostro pianeta è prossimo a una svolta. Il riscaldamento globale non è ancora fuori controllo, ma presto potrebbe esserlo. Vediamo segnali d’allarme ovunque: questa è la sfida dei cambiamenti climatici. Come possiamo formare il riscaldamento globale? Cosa accadrà alla Terra se non lo facciamo? La temperatura continua ad aumentare; ogni grado in più… è critico. Queste sono le frasi minacciose che vengono pronunciate all’inizio di questo documentario. E’ una minaccia reale, oppure si tratta di semplice propaganda? Il clima è solo un terreno in cui si scontrano le diverse ideologie? Ideologie o propaganda, una cosa è sicura: l’inquinamento nel mondo lo abbiamo diffuso noi e noi ne pagheremo le conseguenze, gravi o lievi che siano. Non è facile capire se si stia facendo catastrofismo oppure ci troviamo veramente di fronte ad una svolta epocale, ma diminuire le fonti di inquinamento è comunque un nostro dovere, qualunque siano le minacce che ci vengono dal futuro.

Ultime notizie dalla terra
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

National geographic society

Ultime notizie dalla terra / National geographic

[Roma] : L'espresso, p2007

National geographic video ; 56

Abstract: Gigantesche tempeste di sabbia, incendi furiosi, eruzioni vulcaniche e uno tsunami. Lo scorso anno la Terra ha pagato caro gli errori dell'uomo: il principale responsabile dell'innalzamento della temperatura. Per aiutarci a capire cosa è accaduto nel mondo e quale ruolo abbiamo effettivamente avuto in questi disastri, ci siamo rivolti a un team di esperti che hanno tracciato lo stato di salute della Terra. Le calotte polari si riducono progressivamente, e se il ghiaccio della Groenlandia dovesse sciogliersi completamente, il livello del mare salirebbe di sette metri, inabissando la maggior parte delle città costiere del mondo.