Trovati 7 documenti.

10: Dall'emergenza ambiente al futuro della scienza
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

10: Dall'emergenza ambiente al futuro della scienza

[Italia] : Rai trade : Le scienze, c2007

La videoteca delle Scienze

Fa parte di: Novecento : il secolo della scienza

Abstract: La tecnologia ha reso il secolo 20. diverso dagli altri e per questo, si è chiuso all’insegna della centralità del sapere. Non di meno questa celebrazione non è stata esente da diffidenze verso la tecnica; il concetto di rischio che ci ha accompagnato in questo passaggio, può essere però la garanzia affinché maturi una condizione che vede la scienza al servizio dell’uomo e non l’uomo al servizio della scienza.

Beppe Grillo is back
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Grillo, Beppe

Beppe Grillo is back : tour 2010-2011 / Beppe Grillo

Milano : Rizzoli, 2011

Abstract: Dopo aver lanciato il suo movimento politico, Beppe Grillo ritorna finalmente in teatro e con il caratteristico piglio polemico denuncia e mette in ridicolo le contraddizioni di un sistema obsoleto basato sulla corruzione sugli accordi sotto banco, sugli interessi privati. È perché i cittadini sono esclusi dalle decisioni che l'Italia è da anni in recessione, ha un debito pubblico galoppante e l'unica risposta che sa dare alla crisi energetica è progettare centrali nucleari. Attraverso i temi a lui più cari (ecologia, rete, potere dal basso, funzione sociale e civile della politica...), Grillo ci lancia un appello: indossate l'elmetto, è arrivato il momento di riprenderci il Paese.

Educazione ambientale
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Educazione ambientale

Roma : Tecnedit, [dopo il 1998]

Didattica multimediale : programmi in DVD

Abstract: Acqua, aria e suolo i tre elementi base del nostro ecosistema, risultano oggi gravemente danneggiati da decenni di uso indiscriminato e a volte dissennato da parte dell'uomo. L'ambiente in cui viviamo è frutto di un equilibrio delicato; alterarlo significa attentare al nostro benessere e ipotecare la vita delle generazioni future. Dobbiamo conoscere i ritmi che regolano l'orologio biologico del nostro pianeta, collaborare al suo corretto funzionamento, imparare a riciclare i rifiuti dai quali si può ottenere energia elettrica, carta, vetro, alluminio e metalli in genere.

Everyday rebellion
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Riahi, Arash T. - Riahi, Arman T.

Everyday rebellion : l'arte di cambiare il mondo / un film dei fratelli Riahi

Campi Bisenzio : CG home video, [2015]

Abstract: Cos'è che ha in comune il movimento Occupy Wall Street con gli Indignados spagnoli o con la Primavera Araba? C'è una connessione tra il movimento democratico iraniano e le lotte siriane? E qual è il collegamento tra le attiviste ucraine in topless di Femen e le proteste contro il governo in Egitto? Le ragioni dietro ai vari sollevamenti in questi paesi possono essere diverse, ma le tattiche creative di non-violenza che essi usano sono strettamente connesse.

Un Grillo mannaro a Londra
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Un Grillo mannaro a Londra : ecologia, cultura e crisi finanziaria in un incredibile viaggio oltremanica

Roma : Editoriale Il fatto, 2010

Abstract: Un Grillo mannaro a Londra è documentario realizzato in occasione di un recente viaggio dell'autore nella capitale britannica. Durante il suo soggiorno Beppe Grillo ha incontrato molte personalità del mondo dell'economia, dell'informazione, delle energie alternative, cercando di vedere quello che accade, o non accade, in Italia usando Londra come specchio.

Salviamo la terra
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Salviamo la terra

Roma : Tecnedit, [dopo il 1998]

Didattica multimediale : programmi in DVD

Abstract: Siccità, inquinamento, effetto sera, buco nell'ozono, rifiuti, incendi: ogni giorno arrivano segnali sempre più inquietanti sullo stato di salute del nostro pianeta. Il livello di attenzione da parte degli organismi internazionali è altissimo.Ma le politiche comuni di lotta al degrado ambientale non bastano: la difesa del pianeta terra richiede la collaborazione di tutti i cittadini e la nascita di una nuova coscienza collettiva nello sfruttamento delle risorse.

The cove
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Psihoyos, Louie

The cove : la baia dove muoiono i delfini / di Louie Psihoyos

Milano : Feltrinelli, 2010

Feltrinelli real cinema

Abstract: Ric O’Barry, il protagonista di The Cove, è stato l’addestratore di delfini della popolare serie TV Flipper. Dal giorno in cui Kathy, femmina di delfino, smette volontariamente di respirare tra le sue braccia, O’Barry ha iniziato a impegnarsi per il boicottaggio dei parchi acquatici. Oggi le energie di Ric O’Barry sono concentrate su The Cove, placida laguna giapponese dove ogni anno per sei mesi si danno appuntamento i cacciatori di cetacei, pescatori e acquirenti occidentali pronti a sborsare anche 150 mila dollari per aggiudicarsi un delfino da portare nelle loro megapiscine. I giapponesi catturano illegalmente 23 mila delfini l’anno. Ma quasi la metà dei delfini che vivono in cattività muore nel giro di due anni.