Trovati 8 documenti.

Biutiful cauntri
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Biutiful cauntri : il documentario shock sull'ecomafia in Campania / [di] Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero

Milano : BUR, c2008

BURsenzafiltro

Abstract: La violenza sotterranea ed invisibile delle ecomafie raccontata come in un reportage di guerra: un documentario di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero.

La cintura di amianto
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Miele, Gianluigi

La cintura di amianto : storie di difesa della salute e prevenzione delle malattie professionali / regia di Gianluigi Miele

Verona : Auser, 2011

Abstract: Il documentario tratta la storia dell'amianto nel campo del lavoro di Verona e provincia. La cintura di amianto ma anche il grembiule, il cuscino e lo scaldavivande sono i modi in cui i lavoratori inconsapevoli hanno utilizzato questo materiale. Anche a Verona, come in molte altre città, imprese pubbliche e private hanno imposto l'amianto nella produzione, senza pensare ai terribili rischi cui andavano incontro gli operai. Il circolo Auser Europa Unita e l'Ivres hanno voluto proporre con la memoria dei testimoni un percorso nel tempo, una storia sulla difesa della salute.

Da rifiuti a risorse
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Da rifiuti a risorse / Spartaco Vitiello

Venezia : Regione Veneto, [dopo il 1998]

Ambiente

Abstract: Il dvd illustra i benefici della raccolta differenziata per lo smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti, soffermandosi anche sui più diffusi procedimenti di riciclaggio.

Fall - out
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

De Benedetti, Daria - Politano, Francesca

Fall - out / regia di Daria De Benedetti, Francesca Politano

Roma : Editoriale Il fatto, 2011

Abstract: Una finestra sulla realtà di Chernobyl oggi, un viaggio attraverso le zone interdette bielorusse. A più di vent'anni dall'esplosione del reattore nucleare, Chernobyl è ancora il nome della contaminazione, del disastro di un continente e la prova vivente della manipolazione dell'informazione nella società contemporanea.

Polvere
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Bruna, Niccolò - Prandstraller, Andrea

Polvere : il grande processo dell'amianto / un film documentario di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller

Roma : Cinecittà Luce [distributore], [2011]

Abstract: Il racconto del documentario si snoda attraverso i primi mesi delle udienze del processo penale di Torino, che vede imputati i proprietari della multinazionale Eternit: il belga De Marchienne e lo svizzero Schmidheiny. E' la storia tragica di una comunità intera, quella casalese, che da trent'anni lotta per ottenere giustizia per i suoi 3000 morti, tra ex operai e semplici cittadini, a causa dell'amianto. Una pesante eredità che però non impedisce che in Paesi come Brasile e India si continui a estrarre e a commercializzare l'amianto.

Il riciclaggio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il riciclaggio

Roma : Tecnedit, [dopo il 1998]

Didattica multimediale : programmi in DVD

Abstract: La moderna civiltà consuma enormi quantità di energia e produce nel contempo anche grandi quantità di prodotti di scarto siano essi rifiuti, scarti di produzione o di automobili. Il riciclaggio di questi rifiuti offre la possibilità, non solo di recuperare costose materie prime, ma dà un notevole contributo alla difesa dell’ambiente e la possibilità di ottenere nuovi prodotti a basso costo. Partendo dal principio che i rifiuti devono essere differenziati (carta, vetro, metallo, pile) vengono esaminati i notevoli vantaggi economici che da tali rifiuti si possono trarre.

Trashed
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Brady, Candida

Trashed : verso rifiuti zero / [con] Jeremy Irons ; written and directed by Candida Brady

Campi Bisenzio : Cecchi Gori home video, 2013

Satya doc

Abstract: Jeremy Irons esamina i rischi per la catena alimentare e l'ambiente attraverso l'inquinamento della nostra aria, della terra e del mare. Ci rivela sorprendenti verità sui pericoli immediati per la nostra salute. Si tratta di un'analisi che riguarda il globo intero, dall'Islanda all'Indonesia. Un appello in difesa della salute e dei mezzi di sostentamento, profondamente colpiti dall'inquinamento dei rifiuti.

Waste Land
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Walker, Lucy

Waste Land / regia di Lucy Walker

Milano : Feltrinelli, 2012

Feltrinelli real cinema

Abstract: l film: Waste Land ci fa riflettere sul nostro ruolo di creatori a tempo pieno di spazzatura. (The Chicago Sun-Times). "99 non è 100, anche riciclare una singola lattina può fare la differenza," dice Valter, uno tra le migliaia di raccoglitori di rifiuti che passano la vita nell'inferno della più grande discarica di Rio de Janeiro, per pochi centesimi l'ora. Waste Land è il sogno di un artista, Vik Muniz, che ha visto la bellezza tra i cumuli di cose che ogni giorno gettiamo via, e con il tocco della sua mano ha svelato al mondo l'esistenza di quei fantasmi con la pettorina gialla e il sorriso sul volto che sottraggono alla terra la plastica, la carta e tutto quello che può avere un'altra vita. Perché in un mondo che soffoca tutto è riciclabile al 99 per cento. Ma 99 non è 100.