Gli albi senza parole sono rituali di benvenuto dedicati al percorso della formazione dello sguardo, vocabolari di introduzione alle narrazioni visive che raccontano la complessità con cui il linguaggio dell'immagine mette in comunicazione lettori, figure, storie, travalicando tempo e spazio, motivando il lettore a nuove scoperte mentre lo dilettano. Questo ipotetico vocabolario estetico si muove fra i vertici di un ideale triangolo costruito tra infanzia come pulsione estetica interiore, forma (arte visiva) e racconto del mondo.
(Marcella Terrusi, Meraviglie mute, Carocci Editore, Roma, 2017)

Il silent book è un libro senza parole: le illustrazioni raccontano al nostro sguardo, invitano i nostri sensi a sorprendersi e ci insegnano un nuovo modo di rapportarci con la narrazione.

La raccolta di silent book della Biblioteca Civica Ragazzi e delle biblioteche di quartiere è molto ampia e in costante aggiornamento, offre libri semplici per bambini piccoli e più complessi per ragazzi e giovani adulti, tutti di grande bellezza e suggestione.

 

Trovati 115 documenti.

'45
0 1 0
Libri Moderni

Quarello, Maurizio A. C.

'45 / Maurizio A.C. Quarello

Roma : Orecchio acerbo, 2017

Abstract: Un altro inverno, e gli Alleati ancora non sono arrivati. Sui monti del nord dell'Italia le bande partigiane si vanno ingrossando dei giovani che rifiutano di arruolarsi nelle fila della Repubblica di Salò e fuggono dalle deportazioni in Germania. Le azioni partigiane si fanno sempre più audaci, contro i repubblichini, contro i tedeschi. Più numerosi anche i rastrellamenti, più feroci le rappresaglie. Poi, finalmente, l'ordine dell'insurrezione. Tutti a valle, per unirsi ai nuclei cittadini, agli operai in rivolta. Per riscattarsi dal fascismo, per liberarsi dai tedeschi prima ancora dell'arrivo degli Alleati. E intrecciata alla grande storia, quella minuta di Maria. Delle sue apprensioni per il marito partigiano e per il figlio alpino in Russia; della sua paura per i soldati della Wehrmacht che le piombano in casa; della sua gioia per la Liberazione e per il ritorno del figlio; della pietà per quel soldato tedesco ora vinto e prigioniero.

A
0 0 0
Libri Moderni

Cech, Pavel

A / Pavel Cech

Pergine Valsugana : Publistampa, 2017

Abstract: Eroe del racconto illustrato senza parole è un giovane senza nome, con solo il numero 21868 sul berretto (un palese riferimento al 21 agosto 1968 = 21.8.68, la data d'inizio dell'invasione della Cecoslovacchia da parte dei paesi del Patto di Varsavia per soffocare la tanto agognata "Primavera di Praga"). Il giovane vive e lavora in una grande città triste e grigia. Una città con case fatiscenti, macchinari mostruosi, persone crudeli. Senza divertimenti, senza musica, senza giochi e altri diversivi. Soggetta alla dittatura della lettera A. Onnipresente, dispotica e totalitaria. Un lavaggio del cervello. Il giovane 21868 però non si lascia allineare e massificare, non permette che i suoi sogni vengano annullati. Nonostante minacce di morte, intimidazioni e persecuzioni osa disobbedire, pronunciando la lettera B, e con una bicicletta volante riesce a evadere in un altro mondo, pieno di colori, di prati, colline, laghi e amore. E di tante lettere dell'alfabeto.

Abbracciami
0 0 0
Libri Moderni

Sanna, Alessandro <1975->

Abbracciami / Alessandro Sanna

San Dorligo della Valle : Emme, 2012

Abstract: Alessandro Sanna, grande poeta, per i più piccoli.

L' albero
0 0 0
Libri Moderni

Mari, Iela

L' albero / Iela Mari

Milano : Babalibri, c2007

Abstract: Questa storia comincia in inverno. È una storia senza parole, silenziosa come una bella nevicata. Un nido vuoto aspetta dei nuovi occupanti e, nella sua comoda tana, un ghiro aspetta il disgelo. Tutto sembra addormentato, finché un giorno, arriva la primavera: i semi germogliano, il ghiro si risveglia, l'albero si riempie di foglie, una coppia di uccellini occupa il nido... Età di lettura: da 4 anni. Vol. senza parole (silent book)

Animali nel prato
0 0 0
Libri Moderni

Mari, Iela

Animali nel prato / Iela Mari

Milano : Babalibri, 2011

Abstract: Un coleottero, una lumaca, un riccio, una vipera, un topolino, una volpe, una gallina, una tartaruga, un coniglio, tutti abitanti del prato. Ma di quale prato? Un libro senza testo, con immagini semplici, ma estremamente evocative. Età di lettura: da 4 anni. Vol. senza parole (silent book)

L' approdo
5 0 0
Libri Moderni

Tan, Shaun

L' approdo / Shaun Tan

Roma : Elliot, c2008

Abstract: Un ultimo saluto a moglie e figlia e via. Si parte per un nuovo mondo. L'esperienza dell'emigrante in una serie di tavole che fanno trattenere il fiato, sognanti e assieme realistiche, surreali e terribilmente attuali. Senza una parola di troppo, senza che una sola frase venga sprecata. L'approdo è un'esperienza che va vissuta in prima persona.

Baker
0 0 0
Libri Moderni

Wen-Sheng, Chen

Baker : il viaggio del fornaio / Chen Wen-Cheng

Latina : Tunué, 2018

Mirari ; 10

Abstract: In un mondo fantastico e sognante con città sulla luna e stelle che nascono da semi di gemme coltivate nei campi, un giovane fornaio viaggia nei cieli su di un colossale mostro volante: il suo pesce rosso, che ogni volta che mangia il pane si trasforma in un leviatano capace di trasportare il suo padrone ovunque desideri. Un itinerario tra ricordi degli amici d’infanzia e delle giornate passate a inventare grandi avventure con un aeroplanino di legno, tra foreste lussureggianti e oceani pieni di vita: Baker è immaginazione dipinta, fresca come la fantasia di un bambino, un’opera capace di catturare lo sguardo del lettore fino all’ultima pagina.

Il balcone
0 0 0
Libri Moderni

Muhova, Kalina

Il balcone / Kalina Muhova ; traduzione di Alessandra Bertuccelli

Latina : Tunué, 2019

Mirari ; 13

Abstract: Immagini e luci che penetrano e scaldano il cuore del lettore e lo conducono con un lentissimo zoom negli anni '30. Una ragazzina vive in un appartamento in cui è stata murata la porta di accesso al balcone. Messa in punizione dopo aver rotto un vaso, la bambina si ritrova in piedi a fissare il muro. Grattando via la carta da parati sulla parete, la piccola riesce a far filtrare nella stanza la luce dell'esterno che, come in una camera oscura, riempie l'ambiente cupo e permette di scoprire un mondo nascosto ma reale, pieno di gioia e sogno.

Barbablù
0 0 0
Libri Moderni

Pacheco, Gabriel - Lossani, Chiara

Barbablù / illustrazioni di Gabriel Pacheco ; testo di Chiara Lossani

Modena : Logos, 2018

Abstract: In un giardino lussureggiante, due sorelle si guardano, forse stanno conversando, forse si interrogano a vicenda senza bisogno di parole. Una siede sull’erba tenendo in mano un libro, l’altra è in piedi e si appoggia a una colonna con aria meditabonda. Indossano abiti sontuosi, segno del loro alto lignaggio, ornati rispettivamente con simboli cartografici e immagini di mostri mitologici. Una bussola poggiata a terra accentua le allusioni al viaggio e all’avventura. Il nostro sguardo viene presto catturato dalle tre mele di un rosso acceso che pendono sul capo della donna in piedi, svelando fin da subito le antichissime radici della storia che ci viene ora raccontata in immagini e parole. Una storia di tentazione e disobbedienza. Nella tavola successiva, il blu comincia a invadere la scena, dal margine destro si insinua nel bianco e nei colori chiari del giorno. È arrivato Barbablù, un uomo ricchissimo con una storia terribile alle spalle: ha avuto svariate mogli, tutte sparite senza lasciare traccia. A bordo di una carrozza dorata, le due sorelle attraversano il bosco insieme a lui, fino a raggiungere un maestoso castello. È l’inizio di un sogno che ben presto si muterà in un incubo per la minore delle sorelle e nuova sposa di Barbablù. Poco dopo le nozze, l’uomo comunica alla moglie che deve partire per un viaggio di sei mesi e, accommiatandosi, le consegna le chiavi per aprire tutte le stanze della villa dove sarà libera di invitare le sue amiche per divertirsi insieme e godere del buon cibo e di tutti gli agi della sfarzosa dimora. Soltanto in una stanza non dovrà entrare per nessun motivo, pur avendone ricevuto la chiave, altrimenti verrà punita duramente. La moglie promette di buon grado ma a volte la curiosità è più forte di ogni promessa, più forte persino della paura…

Il barbaro
0 0 0
Libri Moderni

Moriconi, Renato

Il barbaro / Renato Moriconi

Roma : Gallucci, 2015

Barcelona
0 0 0
Libri Moderni

Pintor, David

Barcelona / David Pintor

Firenze : Kalandraka, 2015

Abstract: La traccia di Gaudí nell'architettura della città, i caffè, le piazze... Una particolare passeggiata illustrata lungo le vie del capoluogo della Catalogna, sotto lo sguardo dei gabbiani e con l'orizzonte del mare presente in ogni singola pagina.

Bird
0 0 0
Libri Moderni

Martin Vidal, Beatriz

Bird / Beatriz Martin Vidal

Vancouver : Simply Read Books, 2015

Abstract: Anything is possible when you believe. The moment is coming. Be ready. To start a new path, to grow up, to change, to rise to the occasion. "Bird" is a stunning wordless picture book by Beatriz Martin Vidal, which brings us up to the moment of a child s flight, as she launches into life and imagination takes off."

Blind
0 0 0
Libri Moderni

Mattotti, Lorenzo

Blind : dal buio alla luce / Mattotti

Modena : Logos, 2017

CBM

Abstract: Dal buio alla luce. Dal nero al colore. Dalla cecità alla speranza... È la sfida che ogni giorno CBM Italia Onlus si propone di affrontare con un sorriso, e che Lorenzo Mattotti interpreta in questo libro, addentrando il lettore nelle tenebre per poi fargli incontrare un mondo giocoso e allegro, ma soprattutto colorato! Una corsa su e giù per i verdi prati, sotto l’azzurro del cielo, in totale libertà, alla scoperta di un mondo fantastico e meraviglioso. Un sogno. Una possibilità. Una speranza.

Il bosco, la ragazza e il lupo
0 0 0
Libri Moderni

Ranaldi, Giovanna

Il bosco, la ragazza e il lupo / Giovanna Ranaldi

Padova : Kite, 2018

Abstract: Il bosco, la ragazza e il lupo La nonna è stata imprudente a mandare sua nipote nel bosco, Cappuccetto Rosso è stata ingenua, il lupo, come tutti sanno, è cattivo, e il cacciatore spara. Questa storia la conosciamo tutti. È possibile però rivederla, ripensarla, reinterpretarla. Un albo che spariglia le carte e lascia solo alle immagini, e alla loro immensa capacità evocativa, la restituzione delle emozioni di un mito.

Bric à Brac
0 0 0
Libri Moderni

Anno, Mitsumasa - Mozzati, Michele

Bric à Brac / Mitsumasa Anno, testo di Michele Mozzati

Milano : Emme, c1984

C'era una volta un cacciatore
0 0 0
Libri Moderni

Negrin, Fabian

C'era una volta un cacciatore / Fabian Negrin

Roma : Orecchio acerbo, 2019

Abstract: Un cacciatore ferisce la sua preda e nel cercarla seguendone le tracce, si specchia nella stessa acqua nella quale la preda si è appena abbeverata. Da lì parte il grande gioco delle trasformazioni: chi è la preda e chi il cacciatore? Nella tradizione del mito greco di Atteone e di numerose fiabe di Oriente e Occidente, Fabian Negrin dà un’ulteriore giro di vite al tema dell’amore e a quello della metamorfosi. Niente è come si presenta agli occhi, tutto si trasforma, e solo il cuore ha le diottrie giuste.

Il cane e la luna
0 0 0
Libri Moderni

Barberini, Alice

Il cane e la luna / Alice Barberini

Roma : Orecchio acerbo, 2015

Abstract: Sotto il tendone del circo, tutti guardano il piccolo cane giocoliere. Lui invece, Pierrot a quattro zampe, ha occhi solo per quella vecchia luna di cartapesta. È per lei che ogni sera inventa funamboliche acrobazie. E così quando il padrone del circo decide di disfarsene, il piccolo cane non ha un attimo di esitazione: la carica su di un carretto e parte all’avventura. Strade vuote e inospitali, tempo da lupi, freddo e fame. Senza più forze si accuccia su di un marciapiedi accanto alla sua amata luna. Lo scorgerà un ragazzino che amorevolmente lo prenderà con sé. E la luna? Se ne prenderà cura un distinto signore, trasformandola in una stella del cinema.

La casa sull'albero
0 0 0
Libri Moderni

Tolman, Marije - Tolman, Ronald

La casa sull'albero / Marije Tolman & Ronald Tolman

[Cornaredo] : Il castello, c2010

Abstract: Un libro illustrato che ti porterà in un mondo pieno di sorprese... Questo libro, vincitore del premio Bologna Award 2010 per la fiction, è il risultato della speciale collaborazione tra Marije e suo padre, Ronald. Vol. senza parole (silent book)

Che capolavoro!
0 0 0
Libri Moderni

Guasco, Riccardo

Che capolavoro! / Riccardo Guasco

Milano : Carthusia, 2018

Abstract: Hai mai immaginato di girovagare nei paesaggi di Van Gogh? O di fare colazione con un quadro di Modigliani o Magritte? Tuffati a capofitto in un'avventura silenziosa alla scoperta dei capolavori dell'arte europea. Seguendo le orme dei grandi del passato, anche tu potrai lasciare un segno!

Chi ha rubato il mio berretto?
0 0 0
Libri Moderni

Clima, Gabriele - Tamburini, Arianna <illustratrice>

Chi ha rubato il mio berretto? / Gabriele Clima, Arianna Tamburini

Milano : La coccinella, 2018

Silent book

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chi avrà rubato il berretto del folletto? Bisogna esplorare il bosco in lungo e in largo per scoprirlo, accompagnati dai versi di tanti animali. Libri silenziosi, piccole avventure emozionanti narrate solo attraverso le immagini, a cui il bambino può dare voce con le proprie parole, osservando le illustrazioni e immedesimandosi nel protagonista. Libri preziosi, da leggere e raccontare in piena libertà, dando spazio ai propri sentimenti e alle proprie emozioni.