Trovati 14 documenti.

Alfabeto delle fiabe
0 0 0
Libri Moderni

Abbatiello, Antonella - Tognolini, Bruno <1951- >

Alfabeto delle fiabe / Antonella Abbatiello, Bruno Tognolini

Milano : Topipittori, c2011

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bosco di fiaba, mondo diverso Fammi trovare il bambino che ho perso Valle lontana, regno incantato Cerco il bambino che ho abbandonato Rete di rovi, rami più verdi Prima lo trovi ma poi lo riperdi La fiaba è antica, la strada è nuova Tanta fatica ma è lui che ti trova Dagli la mano, non perderlo più Ora il bambino sei tu. Età di lettura: da 6 anni.

An ghìn gò
0 0 0
Libri Moderni

Bussolati, Emanuela

An ghìn gò : filastrocche, canzoncine e stroccole da leggere ad alta voce per farsi venire la ridarella / Emanuela Bussolati

Milano : Il castoro, 2014

Abstract: Madama Doré", "Piso Pisello", "Ma che bel castello", "Crapapelata" e tante altre filastrocche tradizionali raccolte e illustrate con semplicità e allegria da Emanuela Bussolati, in una girandola di pagine colorate e parole in rima, da leggere (e cantare!) ad alta voce.

Il brutto anatroccolo
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto <1947- >

Il brutto anatroccolo : da H.C. Andersen / raccontata da Roberto Piumini ; illustrata da Barbara Nascimbeni

San Dorligo della Vallle : EL, c2006

C'era una fiaba ; 12

Abstract: La storia del brutto anatroccolo la conosciamo tutti: quel goffo batuffolone grigio, insultato e deriso, ha la sua rivincita dopo l'inverno quando scopre di essere uno splendido cigno. Ma chi pensa alla povera mamma dell'anatroccolo? Piumini riprende in mano la materia della fiaba e propone ai lettori un finale diverso, più solare. Un finale intonato, oltretutto, alle vivaci e coloratissime tavole di Barbara Nascimbeni. Età di lettura: da 4 anni.

Cappuccetto Rosso
3 0 0
Libri Moderni

Cassinelli, Attilio <1923- >

Cappuccetto Rosso / Attilio

Roma : Lapis, 2017

Le mini fiabe di Attilio

Abstract: La storia di Cappuccetto Rosso, grande classico della letteratura per l'infanzia, raccontato da un autore che ha rivoluzionato con ironia l'editoria italiana degli anni Settanta. I disegni di Attilio, caratterizzati dalla semplice geometria dei suoi personaggi, dal tratto nero e pulito e dalla vitalità dei colori, sono accompagnati dal testo, chiaro e semplice, in stampatello maiuscolo. Il formato quadrato e le pagine cartonate con gli angoli smussati sono stati pensati per un pubblico di piccolissimi.

 Cappuccetto rosso
0 0 0
Libri Moderni

Grimm, Wilhelm <1786-1859>

Cappuccetto rosso : una fiaba / dei fratelli Grimm ; illustrata da Anna Laura Cantone

Milano : Fabbri, 2001

Abstract: C'era una volta una bambina molto piccola che incontrò un grosso, grossissimo lupo... Tanti disegni nuovi di Anna Laura Cantone per una storia vecchia che però non perde il pelo. Il libro è infatti arricchito da belle illustrazioni a colori a piena pagina, che fanno da sfondo al testo della fiaba. Età di lettura: dai 4 anni.

Fiabe con i baffi
0 0 0
Libri Moderni

Quarenghi, Giusi - Curti, Anna

Fiabe con i baffi : e con il becco, la coda, le ali, le piume... / Jacob e Wilhelm Grimm ; Giusi Quarenghi, Curti

Modena : Franco Cosimo Panini, 2012

illustrati d'autore

Fiabe e storie
0 0 0
Libri Moderni

Andersen, Hans Christian <1805-1875>

Fiabe e storie / Hans Christian Andersen ; traduzione integrale dal danese a cura di Bruno Berni ; introduzione di Vincenzo Cerami ; illustrazioni di Fabian Negrin

Roma : Donzelli, 2014

Fiabe e storie

Abstract: «Cominciò a nevicare e ogni fiocco di neve che cadeva su di lei era come se ne gettassero a noi una cassetta piena, perché noi siamo grandi e lei era alta solo un pollice. Allora si avvolse in una foglia secca, ma non la poteva scaldare, tremava di freddo». Pollicina Le fiabe di Hans Christian Andersen costituiscono un corpus narrativo che non ha uguali per forza e ampiezza di diffusione nell’ambito delle culture occidentali. Composte e pubblicate fra il 1835 e il 1874, esse scaturiscono in gran parte dalla fantasia originale dell’autore e solo in minima parte dalla materia popolare cui pure, almeno inizialmente, egli dichiarò di ispirarsi. Il fatto è che Andersen non si limita a ripercorrere e reinterpretare il filo della grande tradizione favolistica europea, inaugurata da Basile, fissata da Perrault e ulteriormente strutturata da Hoffmann. Dotato di un’inquieta tensione romantica e di un’autentica consapevolezza borghese, Andersen cambia radicalmente la prospettiva della fiaba. Prima di lui maghi, streghe, gnomi, draghi, fate e orchi erano figure dotate di poteri speciali, dalla sapienza impenetrabile, misteriosa, ignota al lettore. Andersen, al contrario, opera una sorta di umanizzazione di animali e cose e spesso s’immerge egli stesso nelle creature di sua invenzione, diventando di volta in volta un abete, un salvadanaio, una lumaca, una teiera. È qui il segreto del suo planetario successo: inventare figure irreali, per poi subito immergerle nel mondo reale, nella quotidianità delle passioni e delle pulsioni. «Le fiabe mi stavano in mente come un seme – ha detto di se stesso alla fine della sua carriera di scrittore –, ci voleva soltanto un soffio di vento, un raggio di sole, una goccia d’erba amara, ed esse sbocciavano». Dopo il primo successo del 2001, rinnovato nel 2005 in occasione del bicentenario della nascita di Andersen, l’edizione Donzelli torna oggi a ravvivare quel «soffio di vento» e quel «raggio di sole» attraverso il talento di uno dei massimi illustratori contemporanei, Fabian Negrin.

Fiabe per i più piccini
0 0 0
Libri Moderni

Calvino, Italo <1923-1985>

Fiabe per i più piccini / Italo Calvino ; illustrato da Giulia Orecchia

Milano : Mondadori, 2013

Contemporanea. Fiabe italiane

Abstract: C'era una volta un gallo che andava girando per il mondo... Così inizia la favola di Gallo Cristallo e del lupo che, come ogni lupo che si rispetti, è sempre affamato. E c'era una volta un branco di Ochine, costrette a difendersi da una volpe, molto molto astuta. E poi Il bambino nel Sacco, Pierino Pierone, "alto così", preso di mira dalla Strega Bistrega, e Cecino, un bambino piccolo come un cecio, tanto da entrare in una tasca. E c'erano, infine, anche I due Gobbi, che speravano di disfarsi, una buona volta, della loro gobba... Cinque racconti della tradizione, per piccini e non, incastonati nelle illustrazioni di Giulia Orecchia.

Fiabe per occhi e bocca
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto <1947- > - Bussolati, Emanuela

Fiabe per occhi e bocca / Roberto Piumini, Emanuela Bussolati

S. Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2001

Lo scaffale d'oro

Abstract: C'era una volta Cappuccetto Rosso, C'erano una volta Hansel e Gretel, C'era una volta il Gatto con gli stivali: tre classici C'era una volta in forma di ballata. Racconti, rivisitati da Roberto Piumini, che si fanno magici di riga in riga, grazie alla musica delle parole, al loro suono divertente o spaventoso, e alla più affettuosa delle rime possibili: quella baciata. Età di lettura: da 6 anni.

Il gatto con gli stivali
0 0 0
Libri Moderni

Negrin, Fabian

Il gatto con gli stivali / illustrazioni di Fabian Negrin ; [testi Valentina Deiana e Mattia Fontana]

Novara : De Agostini, 2015

Fiabe preziose deluxe

Abstract: La storia del Gatto con gli stivali è qui raccontata attraverso la poesia di tavole d'autore, per far vivere a chi ancora non la conosce, e ricordare a chi l'ha dimenticata, l'incanto della fiaba della tradizione popolare. Età di lettura: da 3 anni.

 Jack e il fagiolo magico
0 0 0
Libri Moderni

Walker, Richard

Jack e il fagiolo magico / scritto da Richard Walker ; illustrato da Niamh Sharkey

Milano : Fabbri, 2000

Abstract: Questa è la storia di Jack che scambia la sua mucca con un fagiolo. Il fagiolo cresce, diventa talmente alto da arrivare al paese delle nuvole. E lì, Jack.... Un classico della narrativa per l'infanzia in una colorata edizione illustrata. Età di lettura: da 4 anni.

 Pierino e il lupo
0 0 0
Libri Moderni

Prokof'ev, Sergej Sergeevic

Pierino e il lupo : una fiaba di Sergej Prokofiev / [adattata da Luca Raffaelli ; illustrata da Lucia Mattioli]

Roma : La biblioteca di Repubblica, c2005

I tre porcellini
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto <1947- >

I tre porcellini : da tradizione popolare inglese / raccontata da Roberto Piumini ; illustrata da Nicoletta Costa

Rist

San Dorligo dellla Valle : EL, 2006

C'era una fiaba ; 11

Abstract: Un'altra fiaba nota e amatissima entra a far parte di questa preziosa collana. La fresca scrittura di Roberto Piumini dà nuovo brio al testo, e le illustrazioni di Nicoletta Costa interpretano la fiaba con il tratto che tutti i bambini riconoscono e apprezzano. Età di lettura: da 4 anni.

I vestiti nuovi dell'imperatore
0 0 0
Libri Moderni

Marconi, Sara

I vestiti nuovi dell'imperatore / Sara Marconi ; illustrato da David Pintor

Roma : Lapis, c2019

I lapislazzuli

Abstract: Un imperatore vanitoso, due sarti imbroglioni, una stoffa inesistente. La celebre fiaba di Hans Christian Andersen, raccontata da Sara Marconi in questo albo di grande formato illustrato da David Pintor. Un giorno due tessitori raccontano all'Imperatore di avere un meraviglioso tessuto, sottile, leggero e con un potere magico: risulta invisibile agli occhi di chiunque sia sciocco, oppure occupi un incarico senza meritarlo. I due impostori riceveranno soldi in quantità per acquistare la stoffa e cucire un abito inesistente, Nessuno, nemmeno l'Imperatore, ammetterà di non vedere l'abito, per non risultare indegno. Sfilerà in città, vestito di nulla, tra una folla di cittadini plaudenti. Sarà la voce di un bambino a svelare l'inganno: "Il re è nudo!" Un racconto senza tempo sul coraggio della verità e sul potere liberatorio di una risata.