Il 23 aprile è la giornata mondiale del libro.

Per l'occasione vi proponiamo uno scaffale di libri per ragazzi che parlano di libri, letture e biblioteche.

 

 

 

 

 

 

 

[Immagine: Pierre-Auguste Renoir, Il pomeriggio dei bambini Bérard a Wargemont, 1884.]
Vai alla pagina introduttiva

Trovati 111 documenti.

Nati sotto il segno dei libri
0 0 0
Libri Moderni

Paladin, Luigi - Valentino Merletti, Rita

Nati sotto il segno dei libri : il bambino lettore nei primi mille giorni di vita / Luigi Paladin, Rita Valentino Merletti ; [illustrazioni Marta Comini]

Campi Bisenzio : Idest, 2015

Abstract: I primi mille giorni di vita del bambino lettore sono un periodo dai confini dolci e sfumati, un tempo "lungo", estremamente importante per la vita di ciascuno, durante il quale dovrebbe avvenire il primo incontro con il libro. Avvalendosi anche delle scoperte delle neuroscienze - dai neuroni specchio ai neuroni della lettura - e dei recenti studi di psicologia dell'età evolutiva e cognitiva, gli autori analizzano il rapporto dei bambini con i libri: come li vedono, cosa percepiscono delle illustrazioni, delle parole e dei suoni, quali caratteristiche dovrebbero possedere i libri per sfruttare appieno i meccanismi cerebrali sollecitati dai neuroni specchio, che uso fare del bianco e nero e del colore nelle illustrazioni in rapporto agli stimoli percettivi, e molto altro ancora. In questo modo sottopongono le proposte librarie per la primissima infanzia, cartacee e digitali, a un'accurata analisi e individuano oltre 150 libri da cui attingere con l'intento di accompagnare genitori, educatori, bibliotecari e librai in un entusiasmante e gradevole compito: la scoperta di letture di qualità capaci di favorire la nascita e la crescita del bambino lettore

Libri!
0 0 0
Libri Moderni

McCain, Murray

Libri! / scritto da Murray McCain ; illustrato da John Alcorn

Milano : Topipittori, 2012

Grilli per la testa

Abstract: Torna in libreria, e per la prima volta in edizione italiana, un classico di un grande grafico e illustratore americano, che ha rivoluzionato l’immagine e lo stile dell’editoria italiana: John Alcorn. Un piccolo libro rivolto ai bambini: un inno d’amore ai libri e alla lettura, alle parole, alla letteratura, all’intelligenza che da diecimila anni esprimono ciò che di meglio l’uomo è e sa fare. Un gioiello di irresistibile bellezza per grafica, immagini, spirito che sfida il dilagante dominio delle tecnologie più avanzate per affermare il fascino senza uguale dei libri.

Il libro contagioso
0 0 0
Libri Moderni

Degl'Innocenti, Fulvia <1966- >

Il libro contagioso : come leggere storie ai bambini : con sei racconti inediti e oltre trenta consigli di lettura / Fulvia Degl'Innocenti ; illustrazioni di F. Trabacchi

Bologna : EDB, 2018

Gulliver

Abstract: Immaginate Cenerentola che si scatena in discoteca, Cappuccetto rosso che fa amicizia con il lupo e una Biancanana con sette giganti. Questo libro spiega come le storie si possono leggere, anche ad alta voce, inventare, stravolgere. E svela la magia che aiuta i bambini a crescere e gli adulti a non dimenticare i sogni dell'infanzia.

Un duello in biblioteca
0 0 0
Libri Moderni

Borsani, Ambrogio

Un duello in biblioteca ; L'importanza dei libri nella vita dei ragni / Ambrogio Borsani ; illustrazioni di Laura Scarpa

Milano : Editrice Bibliografica, 1986

La biblioteca illustrata ; 2

Se saprei leggere bene
0 0 0
Libri Moderni

Cappelli, Marianna - Mittino, Filippo - Ferrara, Antonio <1957- >

Se saprei leggere bene / Marianna Cappelli, Antonio Ferrara, Filippo Mittino

[Belvedere Marittimo] : Coccole books, 2018

Abstract: Un nuovo strumento per praticare la lettura ad alta voce, per imparare a raccontare la storia di un altro a tanti altri, per trasformare le parole in canto, in poesia, per riuscire a vedere con gli occhi della mente le immagini del testo, per far sospettare a chi ascolta la meraviglia e lo stupore della voce nascosta dentro i libri.

La folle biblioteca di nonna Huld
0 0 0
Libri Moderni

Leifsson, Thorarinn

La folle biblioteca di nonna Huld : romanzo / Thorarinn Leifsson ; traduzione di Silvia Cosimini

Milano : Salani, 2015

 Non c'è nave che possa come un libro
0 0 0
Libri Moderni

Dickinson, Emily <1830-1886>

Non c'è nave che possa come un libro / Emily Dickinson ; illustrazioni di Brunella Baldi

Firenze ; Milano : Mottajunior, 2011

Il suono della conchiglia ;

Abstract: Una raccolta di poesie della grandissima Emily Dickinson, illustrata con grande sensibilità, dedicata ai più piccoli. Come tutta la grande poesia, quella della Dickinson fa vedere al lettore aspetti inconsueti di ogni cosa, anche della più banale. E' proprio questa capacità di guardare con occhi nuovi che apparenta i versi della grande poetessa all'infanzia. Stessa imprevedibilità di visione si trova nelle illustrazioni di Brunella Baldi, contrappunto perfetto alla musica dei versi. Un libro per tutti quelli che hanno voglia di sognare con la realtà, non importa se grandi o piccoli... Età di lettura: da 8 anni.

Il topo con gli occhiali
0 0 0
Libri Moderni

Costa, Nicoletta

Il topo con gli occhiali / disegni di Nicoletta Costa

Roma : Gallucci, 2014

Gli indistruttilibri ; 46

Abstract: Tra gli scaffali di una libreria viveva un topo curioso. Di giorno dormiva e di notte leggeva con gusto, perché i libri sono ali che aiutano a volare, sono vele che fanno navigare… Evviva la lettura comincia l’avventura nel mondo che vuoi tu! Età di lettura: da 3 anni.

Il club dei perdenti
0 0 0
Libri Moderni

Clements, Andrew

Il club dei perdenti / Andrew Clements ; traduzione di Valentina Daniele ; [illustrazioni Laura Park]

Milano : Rizzoli, 2018

Abstract: Se sta leggendo un libro che gli piace, Alec non lo molla, neanche per seguire le lezioni. Così, quando la preside Vance gli dà un ultimatum, "o stai attento in classe oppure", si fa venire un'idea. Per non perdere preziose ore di lettura, fonda un club. Un club di cui intende essere l'unico membro. In fondo leggere non è un gioco di squadra e nessuno si iscriverebbe mai a un club che si chiama "dei perdenti", giusto? Però, man mano che gli altri ragazzi scoprono il suo club, compreso un ex amico diventato bullo e una ragazza che comincia a piacergli, Alec nota una cosa. La vita reale può essere più complicata dei suoi libri preferiti, ma è altrettanto interessante. Con "Il club dei perdenti" Andrew Clements ci regala una nuova storia di scuola che è una dichiarazione d'amore alla lettura e ci ricorda che a volte le storie più belle sono quelle che succedono fuori dai libri le nostre!

Il libro più straordinario del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Canizales

Il libro più straordinario del mondo / Canizales

[Bologna] : Les Mots Libres, 2017

Alboom!

Abstract: In casa del piccolo Samuel succede qualcosa di molto strano: alcuni dei suoi giocattoli cominciano a scomparire, e il bizzarro colpevole non tarda a farsi scoprire: è il libro stesso, che risucchia tra le sue pieghe i giocattoli di Samuel. Dopo un pisolino digestivo – e dopo aver inghiottito anche Samuel –, il libro sputa fuori Robot, Pagliaccio e Dino (il dinosauro) sotto forma di tre piccoli libri – tre reali libri da sfogliare all’interno del libro principale. Samuel, inizialmente offeso per non avere anche lui un libro con la sua storia, si accorge di essere in realtà il protagonista di una grande avventura…

Luna adora la biblioteca
0 0 0
Libri Moderni

Coelho, Joseph

Luna adora la biblioteca / Joseph Coelho ; [disegni] Fiona Lumbers

Roma : Gallucci, 2018

Abstract: Luna adora andare in biblioteca: da quando i suoi genitori si sono separati è uno dei giorni che trascorre con il papà. Grazie alle storie fa fatto tante scoperte e ha capito che la mamma e il babbo le vogliono sempre bene anche se non vivono più nella stessa casa. I libri ci aiutano a crescere!

Il libro
0 0 0
Libri Moderni

Miles, David <scrittore> - Hoopes, Natalie

Il libro / testo David Miles ; illustrazioni Natalie Hoopes

Bologna : Picarona, c2018

Abstract: In un mondo governato da internet e dai computer, il libro, nella sua semplicità, sembra la cosa più ordinaria che ci sia. E forse lo è, ma solo apparentemente. Finché non imparerai a guardarlo più da vicino… più vicino… ancora più vicino… e, all'improvviso, ti troverai in un mondo che solo tu puoi immaginare!

Sorpresa!
0 0 0
Libri Moderni

Isol

Sorpresa! / Isol

Modena : Logos, 2012

Collana Isol

Abstract: Manca un solo unico ma anche intero giorno al compleanno di Nino e fino ad allora non potrà aprire il regalo per vederne il contenuto. Cosa gli avranno regalato i suoi genitori? Non pesa, quindi non è un elefante...non russa quindi nemmeno un orso... non rimbalza... Si addormenta sognando il contenuto della scatola misteriosa che aprirà l'indomani. Una piccola storia che si conclude con il grande e magnifico mondo che si cela nelle pagine di un libro, raccontata con le parole entusiaste di Nino e di Isol.

La principessa salvata dai libri
0 0 0
Libri Moderni

Meddour, Wendy - Ashdown, Rebecca

La principessa salvata dai libri / Meddour, Ashdown

Milano : Lo stampatello, 2014

Abstract: Una moderna Rapunzel attende alla finestra, pettinando i suoi bei capelli. Malinconica, non sa cosa fare di sé, nessuno riesce a distoglierla dalla sua immobilità, neppure il principe. Ma un giorno arriverà una lettera di assunzione dalla biblioteca di zona; trovare il suo posto e conoscere tante cose del mondo porterà la principessa alla vita. Perché ...al di là della sua bellezza e dei suoi lunghi capelli, quello che veramente le piace sono i libri belli... Basta essere belle per essere felici? Età di lettura: da 6 anni.

Se io fossi un libro
0 0 0
Libri Moderni

Letria, José Jorge - Letrìa, André

Se io fossi un libro / testo di José Jorge Letria ; illustrazioni di André Letria ; traduzione di Sara Cavarero Mira

Milano : Salani, 2017

Abstract: Se io fossi un libro, sarei ovunque potessi rendere felice qualcuno. Poesia e immagini per raccontare le infinite possibilità che un libro può regalare a chi lo legge. Perché, che sia un’isola o il mare, una tigre o una lumaca, una tenda o un aquilone, un libro non sarebbe nulla senza i suoi letto

Io, Alberto, odio i libri!
0 0 0
Libri Moderni

Chabbert, Ingrid

Io, Alberto, odio i libri! / Ingrid Chabbert ; Guridi

Cornaredo : La margherita, 2017

Libri illustrati

Abstract: "Conosco un sacco di gente che adora i libri. Io invece... li detesto! Non sopporto la loro vicinanza. Mi causano l'orticaria. Per non parlare della nausea." Alberto odia i libri e ama la TV e i videogiochi, finché...

L'isola dei libri perduti
4 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

L'isola dei libri perduti / Annalisa Strada

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2014

Carta bianca

Abstract: Thia è un'isola, ma forse no. Di certo è la prigione senza sbarre in cui vivono Amalia e Nazario, due ragazzi che sanno puntare lo sguardo oltre la recinzione d'acqua e di pregiudizio che iniziano a sentire stretta. La loro smania d'andarsene li avvicina a Flora e Corrado, l'una piena di rabbia sopita e l'altro reso inetto dalla ristrettezza delle proprie vedute. Si avvicinano guardinghi gli uni agli altri, superando la barriera della diffidenza fino a mettere le basi di una relazione che è quanto di più vicino a un'amicizia possa nascere in quel luogo. Insieme iniziano a imbastire l'avventura della vita, quella per cui ci si sente disposti anche a morire. Due tentativi di fuga, la rivelazione di un luogo segreto e poi la grande rincorsa verso la libertà. Un traguardo che è lontanissimo guardato a occhi nudi, ma che si fa a portata di mano grazie al filtro delle parole di chi è vissuto prima di noi e ne ha lasciato traccia in una pagina. Età di lettura: da 12 anni.

John della notte
0 0 0
Libri Moderni

Paulsen, Gary <1939- >

John della notte / Gary Paulsen ; traduzione di Manuela Salvi

Modena : Equilibri, 2019

Max storie selvagge

Abstract: John della Notte è nero, imponente e fiero. La sua schiena è piena di cicatrici, flagellata dalle frustate. Perché John della Notte è uno schiavo e il vecchio Waller è il suo padrone, feroce come non si può immaginare. Sarny ha dodici anni appena, e il suo destino di schiava è segnato, ma quando incontra John della Notte capisce che al destino ci si può ribellare. Perché John è tornato per insegnare a leggere e scrivere, per insegnare la libertà. Leggere, scrivere, libertà... Parole vietate, proibite dalla legge, per le quali il vecchio Waller è pronto a torturare e anche a uccidere. Ambientata a metà dell'Ottocento, "John della Notte" è una storia potente e dolorosamente poetica sulla ricerca inarrestabile della libertà e sul potere della lettura e della scrittura.

Il libro selvaggio
0 0 0
Libri Moderni

Villoro, Juan <1956- >

Il libro selvaggio : romanzo / Juan Villoro ; traduzione di Elena Rolla

Milano : Salani, 2017

Gl'istrici ; 252

Abstract: Ci sono libri con una forte personalità. Libri che si scelgono i lettori, e non viceversa. E libri che rifiutano di farsi leggere. Juan, quattordici anni, trascorre le vacanze dallo zio Tito, il bibliofilo più pazzo del mondo. Nel labirinto della sua biblioteca Juan scopre che i libri hanno una vita propria. Alcuni addirittura cambiano contenuto a seconda di chi li legge. Altri, invece, si nascondono. Come "Il libro selvaggio", che si lascerà leggere da una sola persona, da un lettore speciale. Perché leggere è un atto creativo. I libri sono magici. I libri sono vivi. E sono tutti diversi, come noi.

Il libraio magico
0 0 0
Libri Moderni

Yoshitake, Shinsuke

Il libraio magico / Shinsuke Yoshitake

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2018

Abstract: Questa è la storia di un libraio magico capace di esaudire i desideri di ogni lettore. Lui trova sempre il libro perfetto per ognuno e riesce a rendere felice chiunque ami i libri. Tra gli scaffali scova volumi fantastici e speciali come quelli che possono essere letti solo al chiaro di luna, oppure fatti apposta per gli innamorati, manuali per far crescere libri sugli alberi, storie straordinarie su una biblioteca sommersa, un mentalista bibliofilo, su un villaggio in cui piovono libri o un emozionante giro del mondo, e molto altro ancora. È la storia di una libreria piena di meraviglie per chi vuole esplorare nuovi orizzonti e idee che cambiano la vita. Per chi cerca tra le pagine un sogno o una risposta. Per chi è convinto che i libri aiutino a vivere meglio.