donne scienza 300x

L'Organizzazione mondiale delle nazioni unite (ONU) ha proclamato l'11 febbraio Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza con l'intento di promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

Trovati 41 documenti.

20 bambine straordinarie che hanno cambiato il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Troiano, Rosalba <1963- >

20 bambine straordinarie che hanno cambiato il mondo / [testi di Rosalba Troiano ; illustrazioni di Simona Bursi... et al.]

[Rimini] : Pane e sale, stampa 2018

Abstract: Dalla penna di Rosalba Troiano, con la collaborazione di cinque illustratrici, prendono vita venti storie di bambine con grandi sogni nel cassetto e un grande talento, che con la loro straordinaria determinazione hanno superato mille difficoltà e sono diventate grandi donne che hanno cambiato il mondo. Atlete, scrittrici, esploratrici, scienziate e attiviste, grandi donne del passato e contemporanee che sapranno entusiasmare e ispirare le nostre piccole grandi lettrici.

Ada Lovelace
0 0 0
Libri Moderni

Sánchez Vegara, Maria Isabel

Ada Lovelace / Maria Isabel Sànchez Vegara ; illustrazioni di Zafouko Yamamoto

Milano : Fabbri, 2018

Piccole donne, grandi sogni

Abstract: Ada era una bambina molto speciale, passava il tempo a costruire strane invenzioni e a giocare con i suoi migliori amici, i numeri. E crescendo, anche i numeri crebbero con lei: divennero sempre più grandi e complicati. Ma Ada continuò a capirli e ad amarli come pochi altri al mondo. E grazie a loro inventò un linguaggio speciale per comunicare con le macchine: era diventata la prima informatica della storia, un secolo prima dell’invenzione del computer. Ada ha realizzato il suo sogno. E tu?

Alla ricerca del primo uomo
0 0 0
Libri Moderni

Pulcinelli, Cristiana

Alla ricerca del primo uomo : storia e storie di Mary Leakey / Cristiana Pulcinelli ; illustrazioni di Vittoria Facchini ; con un'intervista di Sylvie Coyaud e Mary Anne Tafuri

Trieste : Editoriale scienza, 2008

Donne nella scienza

Abstract: Scavare, setacciare, raccogliere, ricomporre: una passione per l'archeologia e la paleontologia che diviene la missione di una vita, un mix di lavoro, famiglia, impegno e affetti. Il racconto della vita di una scienziata che operò scoperte fondamentali per individuare l'Africa quale culla dell'homo sapiens. Età di lettura: da 11 anni.

La cacciatrice di fossili
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

La cacciatrice di fossili : Mary Anning si racconta / Annalisa Strada ; illustrato da Daniela Tieni

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2019

Donne nella scienza

Abstract: Dorset, Inghilterra, 1811. Una ragazzina di 12 anni porta alla luce il corpo fossilizzato di un ittiosauro, il primo a essere rinvenuto. Mary Anning, questo il suo nome, è figlia di un falegname di Lyme Regis, un paesino arroccato tra le scogliere e il mare. Il padre arrotonda le scarse entrate cercando fossili sulle spiagge locali per venderli ai turisti, e Mary lo accompagna fin da bambina. La stagione migliore per le ricerche è l’inverno, dopo che le bufere hanno scatenato le onde contro le pareti rocciose, creando profonde fenditure e causando crolli e frane più o meno imponenti: è allora, quando la natura svela i propri scrigni, che per i due cercatori si spalancano nuove possibilità. È un lavoro duro il loro, al freddo e con il tempo a disposizione stabilito dall’innalzarsi della marea, un lavoro che richiede grandissima attenzione e precisione, non solo per individuare i fossili, ma anche per ripulirli e, se necessario, ricomporli. Mary si appassiona a queste ricerche e diventa sempre più abile: i suoi occhi individuano nella roccia ciò che altri non vedono, le sue mani svelano forme di antichi esseri viventi, la sua testa si riempie di mille domande sulle misteriose creature che porta alla luce. Autodidatta e dotata di un intuito spiccato, riesce a raffigurarsi la sagoma di un animale vissuto milioni di anni prima a partire dai frammenti che scova nella roccia. A 24 anni fa la seconda grande scoperta, individuando il primo scheletro di plesiosauro e, qualche anno più tardi, quello di uno pterodattilo. I suoi ritrovamenti suscitano scalpore e interesse, eminenti studiosi si recano a Lyme Regis per incontrarla. Di umili origini e con un’istruzione limitata, ma intelligente, intuitiva e tenace, Mary Anning riuscirà a farsi conoscere negli ambienti accademici non solo per l’abilità nel ricostruire gli scheletri di animali estinti, ma anche per la capacità di descrivere e disegnare con precisione i reperti ritrovati. Il volume porta dunque i lettori indietro nel tempo per conoscere una ragazzina curiosa e ostinata che, nonostante le ristrettezze economiche e un ambiente conservatore, riesce in un’impresa straordinaria.

Cattive ragazze
0 0 0
Libri Moderni

Petricelli, Assia - Riccardi, Sergio

Cattive ragazze : 15 storie di donne audaci e creative / Assia Petricelli e Sergio Riccardi

Roma : Sinnos, 2013

Leggimi! Graphic

Abstract: Finalmente è arrivata!Una graphic novel per ragazze e ragazzi (ma non solo) dedicata a 15 biografie eccellenti: scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che – in periodi storici e luoghi diversi – hanno segnato la storia.Hedy Lamarr era la più pagata diva di Hollywood e contemporaneamente una scienziata, a cui fu assegnato l’Oscar per i pionieri della scienza. Nellie Bly fu la prima giornalista d’inchiesta a indagare sotto copertura. Antonia Masanello fu l’unica donna a combattere nell’esercito dei Mille insieme a Garibaldi…Dopo il successo di Nina e i diritti delle donne, un’altra pubblicazione che racconta di storie al femminile, raccontate con un linguaggio semplice, efficace e a tratti ironico.«Le storie di questo libro sono storie di libertà. Probabilmente nessuna di queste donne si pensava eccezionale, ma tutte erano determinate. Così, vivendo la loro vita hanno aperto strade nuove o mandato in frantumi tradizioni secolari […]», dall’introduzione di Cecilia D’Elia.

Cosa faremo da grandi?
0 0 0
Libri Moderni

Biemmi, Irene - Terranera, Lorenzo

Cosa faremo da grandi? : prontuario di mestieri per bambine e bambini / Irene Biemmi e Lorenzo Terranera

Cagli : Settenove, 2018

Abstract: «Cosa faremo da grandi?» Si chiedono Marta e Diego durante un tema in classe. E iniziano a fantasticare... La segretaria! Immagina Marta. No, non in un ufficio: Marta pensa alla segretaria di un grande partito ecologista! E Diego, che ama la lettura, immagina di essere il segretario di una biblioteca piena zeppa di libri bellissimi. O ancora: l’ingegnere aerospaziale o l’ingegnera astrofisica! Il giornalista d’inchiesta o... la giornalista sportiva, che è la grande passione di Marta! Tanti mestieri quante sono le pagine, ognuno declinato al maschile e al femminile, secondo le Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana della Commissione Pari opportunità e secondo le recenti linee guida dell’Accademia della Crusca. Per lasciare i sogni liberi da ogni pregiudizio.

Da grande farò... 10 grandi si raccontano a una piccola sognatrice
0 0 0
Libri Moderni

Spini Bauer, Ariel

Da grande farò... 10 grandi si raccontano a una piccola sognatrice / Ariel Spini Bauer, illustrazioni di Maria Gabriella Gasparri

Trieste : Editoriale scienza, 2019

Abstract: Ariel ha dodici anni e una grande curiosità: che cosa fare da grande? Per scoprirlo intervista dieci grandi, dieci adulti che hanno fatto grandi cose nella vita, in campi ognuno molto diverso: l'ingegnere aerospaziale Amalia Ercoli Finzi, l'astronauta Paolo Nespoli, il divulgatore Piero Angela, lo scrittore Paolo Giordano, Fabiola Gianotti direttrice del CERN di Ginevra... Sono dialoghi pieni di sorprese, di umanità, di dettagli personali e spunti inaspettati. Incontri fortunati, da raccontare e condividere, per far sognare tanti altri bambini. "Perché tutti, a questo mondo, abbiamo lo stesso diritto di inseguire i nostri sogni", come recita l'introduzione di Alberto Mantovani.

Dian Fossey
0 0 0
Libri Moderni

Puricelli Guerra, Elisa <1970- >

Dian Fossey : signora dei gorilla / Elisa Puricelli Guerra ; [illustrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Grandissimi

Abstract: Dian Fossey ha fatto più di chiunque altro per difendere i gorilla di montagna. È grazie alle sue ricerche e alla sua passione se queste magnifiche creature sopravvivono ancora oggi nel loro habitat naturale, in Africa.

Dian Fossey
0 0 0
Libri Moderni

Sánchez Vegara, Maria Isabel

Dian Fossey / Maria Isabel Sanchez Vegara ; illustrazioni di Alessandra De Cristofaro

Milano : Fabbri, 2018

Piccole donne, grandi sogni

Abstract: La piccola Dian amava la natura e gli animali, ma a casa le era permesso tenere soltanto un pesce rosso. Quando diventò grande, non si accontentò di adottare un cucciolo: invertendo ogni regola, decise che sarebbe stata lei a farsi accogliere da un branco. Così partì per l’Africa e visse il resto della sua vita insieme ai gorilla di montagna, che divennero i suoi amici e la sua famiglia. Una famiglia che difese sempre e a ogni costo. Dian ha realizzato il suo sogno. E tu?

La donna che amava gli alberi
0 0 0
Libri Moderni

Nivola, Claire A.

La donna che amava gli alberi : la storia di Wangari Maathai / Claire A. Nivola

Milano : Jaca book, 2020

Abstract: Quando rimane scoperto, il suolo chiede ad alta voce il nostro aiuto. Questa è la natura della terra. Ha bisogno di colore, ha bisogno del suo abito verde. (Wangari Maathai)

Fiori in famiglia
0 0 0
Libri Moderni

Accati, Elena

Fiori in famiglia : storia e storie di Eva Mameli Calvino / Elena Accati ; illustrazioni di Anna Curti

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2011

Donne nella scienza

Abstract: La vita di Eva Mameli Calvino (madre dello scrittore Italo), personaggio anticonformista e di forte temperamento, è dominata fin da giovane da una grande passione per la botanica, della fisiologia e biologia vegetale e dall'impegno sociale e umanitario. La vita di Eva è piena di svolte e cambiamenti: dalla Sardegna, terra natale, a Pavia, determinata a realizzare se stessa attraverso lo studio; da Cuba dove assieme al marito insegna agli agricoltori locali a sfruttare al meglio la terra, a Sanremo, dove crea il laboratorio sperimentale di floricoltura destinato a diventare il più importante d'Italia e tra i primi in Europa. Età di lettura: da 11 anni.

La forza nell'atomo
0 0 0
Libri Moderni

Cerrato, Simona

La forza nell'atomo : la vera storia di Lise Meitner / scritto da Simona Cerrato ; illustrato da Anna Curti ; con un'intervista di Sylvie Coyaud a Gemma Testera

Trieste : Editoriale scienza, 2004

Donne nella scienza

Ipazia e la musica dei pianeti
0 1 0
Libri Moderni

Torre, Roberta <1962- >

Ipazia e la musica dei pianeti / Roberta Torre ; illustrazioni di Pia Valentinis

Palermo : RueBallu, 2016

Jeunesse ottopiù ; 13

Abstract: A uccidermi sono state delle persone. Parabolani li chiamavano, dei monaci del deserto, guerrieri, pronti a uccidere per Dio, o meglio, per quello che altri uomini più furbi indicavano loro circa il volere di Dio. Che una donna non fosse degna, di insegnare, di parlare, di pensare. Sono stati loro a uccidermi, in una notte buia come questa, ma non è importante che siano stati loro. Potrebbero essere stati altri, umani che non sapevano cosa stavano facendo. Cattivi? Malvagi? Può darsi. Molti umani sono inconsapevoli e dunque infelici. Non parliamone più, non ha alcuna importanza e poi è successo tanto tempo fa» ha concluso Ipazia, come se il nostro fosse un discorso qualunque, uno dei nostri soliti discorsi e non riguardasse lei. Allora ho pensato che

Margherita Hack
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Sarah <1980- >

Margherita Hack : esploratrice delle stelle / Sarah Rossi ; [illustrazioni di Cristina Portolano]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Grandissimi

Abstract: Una vita illuminata dalla luce delle stelle. La storia di una scienziata ribelle e spericolata capace di svelare i segreti del cosmo.

Marie Curie
0 0 0
Libri Moderni

Cohen-Janca, Irène <1954- >

Marie Curie : nel paese della scienza / Irène Cohen-Janca ; illustrazioni di Claudia Palmarucci ; traduzione di Paolo Cesari

Orecchio acerbo, 2019

Abstract: "Si racconta che talvolta, dietro i vetri del vecchio edificio di mattoni, passa un'ombra leggera, una donna magra dai capelli bianchi e dagli occhi del colore della cenere. Vestita di un lungo camice nero, attraversa le sale in cui brillano banchi di lavoro di ceramica bianca, si siede davanti a una grande scrivania di legno su cui troneggia un telefono d'altri tempi e sogna, il mento appoggiato sulla mano." La vita di Maria Sklodowska, una delle più grandi scienziate di tutti i tempi. Una vita fatta di coraggio, tenacia, amore e solidarietà. Età di lettura: da 8 anni.

Marie Curie
0 0 0
Libri Moderni

Milani, Alice

Marie Curie / Alice Milani

[Padova] : BeccoGiallo, 2017

Abstract: Il ritratto di una donna straordinaria, fra le scienziate più importanti di sempre. Quando arrivò a Parigi e si iscrisse alla Sorbona, Maria Skłodowska aveva già 24 anni. In Polonia aveva dovuto lavorare come governante per mettere da parte i soldi necessari a intraprendere gli studi in scienze fisiche. Il nome con cui divenne famosa è quello del marito Pierre Curie, che la aiutò nelle ricerche su una sostanza sconosciuta che aveva proprietà assai curiose: emetteva energia, luce e calore. Era l’alba della fisica nucleare, ma anche l’inizio dell’era delle donne nel mondo della scienza. Dopo la morte improvvisa di Pierre, Marie portò avanti la sua carriera, fin troppo brillante e indipendente, scontrandosi con la mentalità conservatrice dell’Europa del primo Novecento.

Marie Curie
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide <1980- >

Marie Curie : la signora dell'atomo / Davide Morosinotto ; [illustrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Grandissimi

Abstract: Storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ciascuno a modo suo, con le sue parole, le sue invenzioni, le sue scelte e persino il suo destino. Marie Curie, la donna che scoprí i segreti dell’atomo, è l’unica persona al mondo ad aver vinto due Nobel in campi scientifici diversi. Una storia di curiosità e passione: perché la scienza è una fantastica avventura.

Marie Curie
0 0 0
Libri Moderni

Sánchez Vegara, Maria Isabel

Marie Curie / Maria Isabel Sànchez Vegara ; illustrazioni di Frau Isa

Milano : Fabbri, 2018

Piccole donne, grandi sogni

Abstract: La piccola Marie era nata in un Paese dove le bambine non potevano studiare. Ma lei voleva diventare una scienziata, così partì per la Francia. All'università di Parigi non c'erano professoresse, lei però riuscì a insegnare. A una donna non era mai stato dato un premio Nobel, ma lei non solo fu la prima a riceverlo, fu anche la prima persona in assoluto a ottenerne due. E, grazie alle sue incredibili scoperte, ancora oggi vengono curate molte gravi malattie. Marie ha realizzato il suo sogno. E tu?

La mia vita tra i gorilla
0 0 0
Libri Moderni

De Marchi, Vichi

La mia vita tra i gorilla : storia e storie di Dian Fossey / Vichi de Marchi ; illustrazioni di Cinzia Ghigliano

Trieste : Editoriale scienza, 2006

Donne nella scienza

Abstract: Un uomo dal volto solare e la barba mal rasata mi venne incontro. Era Louis Leakey. Gli spiegai in fretta - per paura che se ne andasse - il mio interesse per i gorilla che vivevano nelle montagne del Virunga. I suoi occhi penetranti mi scrutarono: - Signorina, perché si interessa tanto ai gorilla? Pura curiosità o interesse giornalistico? - Molto di più. Un giorno voglio stabilirmi qui e lavorare.

Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi <1962- >

Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel / Luigi Garlando

Milano : HarperCollins, 2019

Abstract: Il piccolo Luigi è nato in Calabria, terzo figlio di una famiglia di poverissimi pescatori. La pancia spesso vuota, ma il cuore pieno di amore per i fratelli e i genitori, Gigino ha sempre saputo di essere il terzo dito della mano, quello più lungo, che deve sostenere tutti gli altri. Per questo a soli sedici anni lascia l'Italia per lavorare. Non è un'esistenza facile quella dell'emigrato, ma un giorno Gigino incontra una donna che riconosce in lui grandi potenzialità, una donna che cambierà la sua vita per sempre e che farà di lui il suo assistente di laboratorio. Quella piccola signora dalla volontà indomita e dal piglio di principessa è Rita Levi Montalcini, una grandissima scienziata che nel 1986, dopo una luminosa carriera universitaria e di ricerca tra gli Stati Uniti e l'Italia, ha vinto il Nobel per la Medicina. La sua è stata una vita straordinaria, e Gigino la racconta dal punto di vista privilegiato di chi l'ha potuta seguire dà vicino, lavorando al fianco della studiosa e accompagnandola attraverso le incredibili scoperte che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca scientifica. Ispirandosi a una storia vera, Luigi Garlando dà vita a un romanzo sull'impegno e la forza di volontà che, con la sua delicatezza e poesia, riesce a toccare il cuore di ciascuno di noi.