sana_e_robusta_costituzione

[Illustrazione di Emanuele Luzzati.]

 

"Di sana e robusta Costituzione" è il titolo di un libro coraggioso, scritto da don Andrea Gallo e dedicato ai giovani.
La Costituzione è la prima bussola, la Repubblica Italiana una conquista da difendere ogni giorno.

Per i nostri giovani lettori e lettrici (ma anche per gli insegnanti!) uno scaffale di libri e ebook necessari, dedicati alla nostra Costituzione, testo fondamentale della Repubblica Italiana, che proponiamo in occasione del 2 giugno Festa della Repubblica.

 

 

Trovati 23 documenti.

La Costituzione spiegata a mia figlia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ambrosini, Giangiulio

La Costituzione spiegata a mia figlia

Einaudi, 26/03/2013

Abstract: Senza slang tecnico-giuridico, senza usi e abusi di "politichese", finalmente una lettura per comprendere davvero la Costituzione. Mentre un dibattito spesso ondivago e approssimativo infuria sui cambiamenti che essa dovrebbe ancora subire, si ha la fondata impressione che pochi la conoscano sul serio. Eppure essa rappresenta la "carta d'identità" della democrazia in cui viviamo. Attraverso sedici conversazioni tra padre e figlia, con un linguaggio semplice e diretto, Giangiulio Ambrosini ci aiuta a conoscere la nostra Carta fondamentale e il modo in cui essa, in maniera spesso insospettata, governa e tutela la vita di ognuno di noi. Dal principio di eguaglianza al diritto al lavoro, dalla libertà sindacale ai diritti della persona, dalla sovranità popolare ai poteri dello Stato, senza tralasciare gli aspetti piú propriamente storici: tutte le norme che fondano lo stato di diritto vengono passate in rassegna, perché partecipare piú consapevolmente alla vita civile è un diritto di tutti. Il testo della Costituzione è proposto in appendice.

La costituzione in tasca
0 0 0
Libri Moderni

Cigliola, Valeria - Morosini, Elisabetta

La costituzione in tasca / Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini ; illustrazioni di Manuela Mapelli

Roma : Sinnos, 2018

Leggimi! ; 48

Abstract: La Costituzione non è un libro da tenere fermo su uno scaffale, ma deve essere sempre mantenuta vitale grazie all’impegno di tutti. Emma e Giovanni la studiano saltando da un articolo all’altro, da un diritto a un dovere, dai limiti alla libertà, e trovando nuove prospettive e tesori nascosti. E alla fine del libro un mazzo di carte per giocare con le parole della Costituzione.

La Repubblica siamo noi. A scuola di Costituzione con i ragazzi di Libertà e Giustizia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Colombo, Gherardo - De Monticelli, Roberta

La Repubblica siamo noi. A scuola di Costituzione con i ragazzi di Libertà e Giustizia

Salani Editore, 19/09/2013

Abstract: "La Costituzione è incompiuta" diceva Piero Calamandrei nel 1950. "La Costituzione è sconosciuta" dice uno studente nel 2013. L'associazione Libertà e Giustizia, con la collaborazione di Gherardo Colombo, che ha fatto dell'educazione alla libertà lo scopo della sua vita, e di Roberta de Monticelli, docente di Filosofia del linguaggio, realizzano uno straordinario progetto: costruire con gli studenti di diverse scuole superiori l'opportunità di studiare da "futuri sovrani", mettendo la Costituzione con i suoi valori, le regole e la storia in relazione alla loro esperienza, alle loro speranze, alle loro emozioni e alle loro domande, come scrive nella prefazione Roberta de Monticelli. Li hanno aiutati costituzionalisti, magistrati, docenti e giornalisti, primi fra tutti Gherardo Colombo. Sono loro che hanno accompagnato gli studenti nel farsi cittadini partecipi, anziché massa informe, zittita, spostabile; con l'obiettivo di rendere la costituzione un'emozione civile. Profonda, fino alla resistenza da cui è sgorgata; piena, come la dignità che ci ha donato. Dalle loro esperienze e dai loro pensieri derivano le loro storie lucide e illuminanti, una grande iniezione di speranza: che la generazione pronta a entrare oggi nella giovinezza faccia meglio di quelle che l'hanno preceduta.

Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Colombo, Gherardo - Sarfatti, Anna

Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini

Salani Editore, 31/12/2010

Abstract: I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi con semplicità da uno stimato ex magistrato e da un'attivissima scrittrice e insegnante. Gherardo Colombo e Anna Sarfatti firmano insieme un testo per giovani lettori e per adulti curiosi, che nasce sul campo, dai loro incontri coi ragazzi. Ogni tema è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande. Tra queste: Ma noi bambini siamo cittadini? E i bambini nella pancia della mamma? Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali? Che cosa può fare un bambino se lo trattano male in famiglia? I grandi non ci ascoltano, non gli interessa quello che pensiamo. E poi non possiamo votare. Siamo cittadini meno importanti? Un libro semplice e completo, indispensabile per capire come funziona il nostro Stato. Un testo di educazione civica che risponde alle grandi domande dei piccoli e non solo, seguendo le indicazioni ministeriali per l'insegnamento di 'Cittadinanza e Costituzione' nelle scuole.

Sono stato io! Una Costituzione pensata dai bambini
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Colombo, Gherardo - Sarfatti, Anna - Di Blasi, Licia

Sono stato io! Una Costituzione pensata dai bambini

Salani Editore, 22/09/2016

Abstract: E se la Costituzione la scrivessero i bambini?L'ex-magistrato e costituzionalista torna, insieme a Licia Di Blasi e Anna Sarfatti, con un progetto rivolto ai ragazzi e agli insegnanti e pensato per spiegare in modo semplice che cosa sono le regole e a cosa servono. Ecco come l'insegnante Licia Di Blasi racconta il progetto: "Ciò che volevo fare era creare una Costituzione di classe. (...) Una delle norme poteva essere, prevedendo il peggio: 'Possiamo camminare sui banchi durante le ore di lezione' o 'Si prevede un intervallo ricreativo ogni quindici minuti'. Noi tutti avremmo dovuto, con molto coraggio, lasciar provare i bambini. Se la sentivano? La sfida era grande e affascinante e non mi hanno detto di no". Alcune delle domande che i ragazzi hanno posto a Colombo: Caro Gherardo... Secondo te, per riuscire a formulare un regolamento di classe bisogna aver fiducia reciproca? Noi una regola la approviamo quando la maggioranza è favorevole. Secondo te è corretto nei confronti dei contrari? Quando avevi la nostra età che regole avresti proposto? Fin da piccolo volevi fare il magistrato? Se tutti volessero diventare magistrati cosa succederebbe? Rispetti sempre le regole? Hai mai inventato delle regole? Di che cosa parlano? Secondo te abbiamo dimenticato qualche regola?

 Sei stato tu?
0 0 0
Libri Moderni

Colombo, Gherardo <1946- > - Sarfatti, Anna

Sei stato tu? : la Costituzione attraverso le domande dei bambini / Gherardo Colombo e Anna Sarfatti ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Milano : Salani, [2009]

Abstract: I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi con semplicità da uno stimato ex magistrato e da un'attivissima scrittrice e insegnante. Gherardo Colombo e Anna Sarfatti firmano insieme un testo per giovani lettori e per adulti curiosi, che nasce sul campo, dai loro incontri coi ragazzi. Ogni tema è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande. Tra queste: Ma noi bambini siamo cittadini? E i bambini nella pancia della mamma? Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali? Che cosa può fare un bambino se lo trattano male in famiglia? I grandi non ci ascoltano, non gli interessa quello che pensiamo. E poi non possiamo votare. Siamo cittadini meno importanti? Un libro semplice e completo per capire come funziona il nostro Stato. Un testo di educazione civica che risponde alle grandi domande dei piccoli e non solo, seguendo le indicazioni ministeriali per l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione nelle scuole. Età di lettura: da 9 anni.

 Vi racconto la Costituzione
0 0 0
Libri Moderni

Del Gaudio, Michele

Vi racconto la Costituzione : ciò che ogni cittadino dovrebbe sapere del testo fondamentale della nostra Repubblica / Michele Del Gaudio ; prefazione diGiuseppe Dossetti

2.ed

Roma : Editori Riuniti, 1995

Universale ; 4

La Costituzione Italiana
0 0 0
Libri Moderni

Fagnani, Francesco

La Costituzione Italiana : vita, passioni e avventure / Francesco Fagnani

Firenze : Giunti Progetti Educativi, c2008

Strani aeroplani : i libri che volano alto ; 1

Abstract: In 60 anni di esistenza, dalla sua entrata in vigore nel 1948, la Costituzione ci ha regalato la passione per la libertà e la possibilità di vivere la difficile ed eccitante avventura della democrazia. Ha trasformato il Paese e i suoi abitanti e continua ad essere il motore civile dell'Italia.

 Di sana e robusta Costituzione
0 0 0
Libri Moderni

Gallo, Andrea <1928-2013>

Di sana e robusta Costituzione / Don Andrea Gallo

Roma : Aliberti, 2012

Abstract: È pensando ai giovani che don Gallo ha scritto questo libro: sono loro che dovranno guidare un Paese che si trova in un mare in tempesta, e aiutarlo a ritrovare la bussola. Le mie bussole sono due: come partigiano e come essere dotato di una coscienza civile, la mia prima bussola è la Costituzione. Poi, come cristiano, la mia bussola è il Vangelo. Don Andrea Gallo non è solo un prete: è prima di tutto un uomo. Dossetti, Gramsci, Bocca, De André, Brecht sono i suoi eroi, e viaggiare con lui attraverso il senso - che non è solo memoria del passato ma soprattutto speranza per il futuro - della nostra carta costituzionale è un'esperienza entusiasmante e divertente, anche se spesso amara. La forza del Don è contagiosa, e le sue parole e i suoi aneddoti, che vanno dalle esperienze durante la Resistenza ai tristi episodi del G8 del 2001 a Genova, non finiscono mai di stupirci e arricchirci. In Appendice una Lettera a Fabrizio De André dei ragazzi e le ragazze di don Andrea Gallo.

Ilva
0 0 0
Libri Moderni

Gubitosa, Carlo - Kanjano

Ilva : comizi d'acciaio / Carlo Gubitosa ; Kanjano

Padova : Beccogiallo, 2013

Cronaca storica ; 25

Abstract: L'ILVA di Taranto, centro siderurgico per la produzione e la trasformazione dell'acciaio a ridosso del quartiere Tamburi, è al centro di un vasto dibattito pubblico per gli effetti delle sue emissioni sull'uomo e sull'ambiente. Questo libro, con il supporto di un apparato di infografica e collegamenti a contenuti multimediali disponibili in rete, è un tuffo in cinquant'anni di industria siderurgica che nasce da un lavoro giornalistico e di ricerca sul campo per documentare le esperienze di singole persone e di intere comunità che vivono e resistono all'ombra dell'acciaio.

 Lorenzo e la Costituzione
0 0 0
Libri Moderni

Longo, Daniela

Lorenzo e la Costituzione / Daniela Longo e Rachele Lo Piano

Roma : Sinnos, [2008]

Nomos ;

Abstract: In occasione dei 60 anni (1948-2008) dalla promulgazione della Carta Costituzionale e a 12 anni dalla prima pubblicazione di Lorenzo e la Costituzione, abbiamo voluto riunire i due volumi precedenti in questa nuova edizione aggiornata.«[Lorenzo e la Costituzione] rappresenta, sicuramente, un'occasione preziosa per avvicinare, in modo diretto, semplice e divertente, i più piccoli ai principi della nostra Costituzione.Conoscere, fin da giovani, la storia e i valori della Carta fondamentale della Repubblica significa promuovere una consapevole partecipazione alla vita democratica che, nel suo esercizio quotidiano, tocca tutti: grandi e piccoli.La Costituzione va, dunque, letta, studiata e praticata perché è la carta d'identità degli italiani: qualcosa che appartiene a ciascuno di noi e nella quale tutti insieme ci riconosciamo».dal saluto del Presidente Giorgio Napolitano

La Costituzione è anche nostra
0 0 0
Libri Moderni

Luzzati, Emanuele <1921-2007> - Piumini, Roberto <1947- > - Onida, Valerio

La Costituzione è anche nostra / Emanuele Luzzati, Valerio Onida, Roberto Piumini

Casale Monferrato : Sonda, 2012

Abstract: Un testo avvincente sui valori della nostra Costituzione. Le tavole di Emanuele Luzzati e i testi di Roberto Piumini raccontano i valori della Costituzione attraverso 15 parole-chiave: democrazia, lavoro, diritti umani, uguaglianza, diritti e doveri, unità della Repubblica, rispetto delle diversità linguistiche, Stato e chiesa, dialogo tra le religioni, cultura e ricerca, ambiente, arte e storia, accoglienza dello straniero, pace, tricolore. La prima parte della Costituzione italiana viene proposta in dodici lingue (albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco), compreso l'italiano, per consentire ai bambini italiani e a quelli provenienti da altri Paesi e culture di comprenderla più profondamente e di sentirla più vicina alla propria mente e al proprio cuore. Il testo è arricchito dai commenti del costituzionalista Valerio Onida. Età di lettura: da 8 anni.

Il grande libro della costituzione italiana
0 0 0
Libri Moderni

Luzzati, Emanuele <1921-2007> - Piumini, Roberto <1947- >

Il grande libro della costituzione italiana / Emanuele Luzzati, Roberto Piumini

Casale Monferrato : Sonda, 2007

Abstract: Un volume, in edizione multilingue, rivolto a tutti i ragazzi, anche stranieri, che vivono in Italia e centrato sui valori della Costituzione Italiana. Roberto Piumini ha realizzato 15 poesie (in dodici versi a rima baciata) su ciascuna delle parole chiave che costituiscono i valori della Costituzione. Il volume è illustrato da Emanuele Luzzati ed è articolato in tre parti: la prima parte propone i primi dodici articoli della Costituzione italiana sintetizzandoli in 15 parole chiave che permettono di sintetizzare i valori della costituzione; la seconda parte propone i 54 articoli che costituiscono la prima parte della Costituzione; la terza parte (a cura di Massimo Boncristiano e Paolo Olmo) propone una serie di attività ludiche ed espressive ampiamente sperimentate con i ragazzi da parte di gruppi locali italiani della Croce Rossa. In dodici lingue: albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, oltre l'italiano. Età di lettura: da 10 anni.

Lo Stato siamo noi
0 0 0
Libri Moderni

Marconi, Carlo

Lo Stato siamo noi / Carlo Marconi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

San Dorligo della Valle : Emme, 2012

Abstract: Lo Stato cantato è il risultato di un lavoro durato un intero anno scolastico durante il quale il maestro Carlo Marconi ha condotto per mano i suoi alunni di quinta elementare attraverso la lettura, il commento, la riflessione e la spiegazione dei primi dodici articoli della Costituzione Italiana. I ragazzi hanno incontrato parole importanti che richiamano idee altrettanto importanti: democrazia, lavoro, diritti, doveri, solidarietà, dignità, uguaglianza, libertà, tutela, progresso, sviluppo, pace, impegno. A partire da queste parole sono nate le poesie che costituiscono questo libro. È un lavoro a 52 mani, in cui i bambini e l'insegnante hanno messo in campo tutte le loro abilità e insieme hanno provato l'orgoglio e la soddisfazione di appartenere ad una nazione che ha saputo darsi regole così valide ed efficaci. Se è vero che siamo tutti cittadini, questo libro è un'occasione per prenderne maggiore consapevolezza, per avvicinarsi a quelle entità complesse che sono le Istituzioni, per maturare quel senso di responsabilità che dovrebbe essere proprio di ogni cittadino. Età di lettura: da 7 anni.

Il Presidente Mattarella, i giovani e la Costituzione
0 0 0
Libri Moderni

Mattarella, Sergio

Il Presidente Mattarella, i giovani e la Costituzione / Sergio Mattarella ; a cura di Stefano Catone ; prefazione di Marzio Breda

Gallarate : People, 2019

Idee

Abstract: Dopo una ampia introduzione che ripercorre la storia personale, politica e istituzionale di Sergio Mattarella, e i suoi intrecci con la storia della Repubblica, "Il Presidente" propone una selezione dei suoi interventi, con una particolare attenzione alle "lezioni di democrazia" rivolte ai più giovani. Ne risulta un elogio della bella politica, un vocabolario che si declina seguendo il dettato costituzionale. La cultura, l'Europa, le migrazioni, la Resistenza, la lotta alla mafia, l'esercizio della memoria, la Costituzione: tutte parole chiave della sua esperienza al Colle. Schivo e riservato, dalle parole misurate e sempre attente, il Presidente Sergio Mattarella rappresenta una figura-antidoto rispetto alle derive della politica attuale. Un riferimento al di sopra delle parti, dalla parte della Repubblica.

La Costituzione raccontata ai bambini
0 0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna

La Costituzione raccontata ai bambini / Anna Sarfatti ; disegni di Serena Riglietti

Milano : Mondadori, 2006

I sassolini a colori ; 2

Abstract: Immagina le parole della Costituzione, tutte schierate nei loro 139 articoli, rompere le righe e mettersi a giocare. Ecco che ogni articolo diventerebbe una filastrocca, una rima. L'articolo 1 reciterebbe così: Democrazia vuol dire Popolo che decide - Che pensa, sceglie, elegge - Chi sono le sue guide. E il bambino risponderebbe: Noi a scuola usiamo la votazione - Per scegliere il gioco di ricreazione!. Età di lettura: da 8 anni.

La Costituzione raccontata ai bambini
0 0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna

La Costituzione raccontata ai bambini / Anna Sarfatti ; disegni di Serena Riglietti

Rist

Milano : Mondadori, 2007

I sassolini a colori ; 2

Abstract: Immagina le parole della Costituzione, tutte schierate nei loro 139 articoli, rompere le righe e mettersi a giocare. Ecco che ogni articolo diventerebbe una filastrocca, una rima. L'articolo 1 reciterebbe così: Democrazia vuol dire Popolo che decide - Che pensa, sceglie, elegge - Chi sono le sue guide. E il bambino risponderebbe: Noi a scuola usiamo la votazione - Per scegliere il gioco di ricreazione!. Età di lettura: da 8 anni.

La Costituzione raccontata ai bambini
0 0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna

La Costituzione raccontata ai bambini / Anna Sarfatti ; presentazione di Teresa Mattei ; illustrazioni di Serena Riglietti

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: Le parole della Costituzione rompono le righe e si mettono a giocare. Così gli articoli diventano filastrocche, immagini poetiche per far conoscere ai bambini i principi fondamentali, i doveri inderogabili e i diritti inviolabili come la libertà, l'uguaglianza, la pace, la giustizia, la dignità e il lavoro. Per sentirsi veri cittadini e vivere insieme nel pieno rispetto reciproco.

Se vuoi la pace
0 0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna

Se vuoi la pace / Anna Sarfatti ; [illustrazioni Andrea Rivola]

Firenze ; Milano : Giunti Junior, 2016

La costituzione nello zainetto

Sempre le regole!
0 0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna

Sempre le regole! / Anna Sarfatti ; [illustrazioni Elisa Paganelli]

Firenze ; Milano : Giunti Junior, 2016

La costituzione nello zainetto