Creato il 23/06/2015 12:39pm da TB021334VR

Libri che vorrei leggere

Trovati 10 documenti.

 Poesie
0 0 0
Libri Moderni

Pessoa, Fernando <1888-1935>

Poesie / Fernando Pessoa ; a cura di Luigi Panarese

Firenze : Passigli, 1993

Passigli poesia ; 16

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Diari
0 0 0
Libri Moderni

Plath, Sylvia

Diari / Sylvia Plath ; a cura di Frances McCullough e Ted Hughes ; prefazione di Ted Hughes ; traduzione di Simona Fefè

Milano : Adelphi, 1998

Biblioteca Adelphi ; 367

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando si comincia a leggere questi diari si ha l'impressione di seguire le febbrili annotazioni di una bella ragazza americana che scopre l'Europa: tutto vibra, tutto sprizza energia, c'è un senso di attesa che si impone su tutto. Ma presto ci accorgiamo che le cose non stanno così. O meglio, non soltanto così. E ci immergiamo in una lettura sempre più appassionante e talvolta angosciosa: il giornale di bordo di una sensibilità acutissima, lacerata e drammatica, quella di una scrittrice che per i suoi versi e per il suo tragico destino è diventata un emblema, un vero culto, per molti lettori.

 Ex libris
0 0 0
Libri Moderni

Ex libris : storia, stili, significati, tecniche, collezionismo / [a cura di Alberto Conforti, Albert Dietrich, Dario Castello]

Milano : Mondadori, 2003

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il cartellino da libro come opera d'arte che ha appassionato grandi artisti, da Dürer a Kolo Moser a Gustav Klimt, e come mezzo di espressione della personalità dei proprietari, fossero essi sconosciuti uomini di cultura o celebrità come Goethe, D'Annunzio, Rilke. Il volume percorre l'evoluzione dell'ex libris dalla nascita della stampa a oggi, con le sue molteplici tipologie e le diverse tecniche impiegate.

 Edda
0 0 0
Libri Moderni

Snorri Sturluson

Edda / Snorri Sturluson ; a cura di Giorgio Dolfini

3. ed

Milano : Adelphi, 1988

Biblioteca Adelphi ; 61

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Una sola moltitudine
0 0 0
Monografie

Pessoa, Fernando <1888-1935>

Una sola moltitudine / Fernando Pessoa

Milano : Adelphi

  • Non prenotabile
 Pagine esoteriche
0 1 0
Libri Moderni

Pessoa, Fernando <1888-1935>

Pagine esoteriche / Fernando Pessoa ; a cura di Silvano Peloso

Milano : Adelphi, [1997]

Piccola Biblioteca Adelphi ; 391

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Poeta-alchimista, appassionato di cabbala e conoscitore della tradizione teosofica ed ermetica, fin da giovane Pessoa si inoltra per le segrete vie dell'occulto, spinto dalla volontà di penetrare quel mistero iniziatico di cui la creazione letteraria gli appare manifestazione e sintesi. La ricerca del Graal si identifica così per lui con la ricerca di quella Parola Perduta, di quella scrittura magica che dovevano servire all'elaborazione di una lingua nuova in grado di esprimere e spiegare la natura di tutte le cose simultaneamente, la lingua della quale avevano parlato i testi dei Rosacroce. Di tale quete sussistono testimonianze emerse fra i documenti che compongono lo spoglio Pessoa alla Biblioteca Nazionale di Lisbona.

Bel Ami
0 0 0
Libri Moderni

Maupassant, Guy : de <1850-1893>

Bel Ami / Guy de Maupassant ; traduzione di Gabriella Collina Pesca ; introduzione di Roberta Pederzoli

Firenze : Milano ; Giunti, 2008

Biblioteca ideale Giunti

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Di Georges Duroy, giovane provinciale sbarcato in cerca di fortuna nella Parigi di fine Ottocento, Maupassant ci racconta con sguardo impassibile le tappe della scalata al successo e alla ricchezza, che il 'Bell'amico' otterrà grazie al fascino che esercita sulle donne unito alla totale mancanza di qualsiasi scrupolo. In questo che è senza dubbio il suo più celebre romanzo, lo scrittore francese, delineando il ritratto di Bel-Ami prototipo del moderno arrivista, ci dà al contempo un quadro disincantato del cinismo che domina il mondo del giornalismo e del potere.

Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares
0 1 0
Libri Moderni

Pessoa, Fernando <1888-1935>

Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares / Fernando Pessoa ; raccolta, organizzazione e note di Maria José de Lancastre ; prefazione di Antonio Tabucchi

5. ed

Milano : Feltrinelli, 1987

Impronte ; 40

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Viaggio al termine della notte
0 0 0
Libri Moderni

Céline, Louis-Ferdinand

Viaggio al termine della notte : romanzo / Louis-Ferdinand Celine ; traduzione e note di Ernesto Ferrero

Milano : TEA, 2002

TEAdue ; 1036

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fece la sua apparizione nel 1932, facendo conoscere un grande scrittore capace di esprime le tensioni, la complessità, gli orrori e le smorfie in una forma sbalorditiva e con uno stile da subito unico e inconfondibile. Affresco di un'epoca, grido anarchico di rivolta, ma anche libro comico, in cui farsa e tragedia si mescolano in continuazione.

Il banchiere anarchico e altri racconti
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Pessoa, Fernando - Carra, Leopoldo

Il banchiere anarchico e altri racconti

Guanda, 31/12/2010

Abstract: Un uomo d'affari dall'intelligenza limpida e rigorosa svela come sia possibile, senza contraddizione logica, conciliare ricchezza e anarchia. Il presidente di una società gastronomica organizza, in cerca di originalità culinarie, una macabra cena. Un sagace dottore scopre il colpevole di un crimine grazie a un'indagine degna di Sherlock Holmes. Una situazione oscura che si rivela sottesa da una logica ineccepibile, la scoperta di una orrenda verità, una ferrea concatenazione di ragionamenti: su questi spunti Pessoa tesse la trama sottile di tre bizzarri racconti. In essi spicca la voce di personaggi lucidi e spregiudicati, capaci di dimostrare e rendere tangibile l'inspiegabile. E il lettore si accorge subito che i casi e le circostanze sono solo un pretesto, la chiave per schiudere la porta della sorpresa, dello smarrimento, della relatività del tutto. Il banchiere anarchico, tradotto per la prima volta in italiano, Una cena molto originale, scritto in inglese dal fittizio Alexander Search, e Il furto nella Villa delle Vigne, ricostruito in base ad alcuni frammenti scoperti tra le carte dell'autore, sono stati pubblicati solo dopo la morte di Pessoa, come la maggior parte della sua produzione. Lo stile agile delle argomentazioni, i personaggi descritti con pochi e sicuri tratti, fanno di questi racconti tre piccoli e insoliti capolavori.