Che cos'è un ebook?

Un ebook (scritto anche e-book), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi mobili, come smartphone, tablet e dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi lunghi in digitale, detti eReader (ebook reader).

L’ebook può essere distribuito in diversi formati (epub, mobi, azw, pdf, ecc.), ognuno dei quali richiede un apposito dispositivo di lettura e il relativo software.

Per esempio, il formato pdf è più adatto ad essere letto su computer che su dispositivi con schermi di piccole dimensioni, come smartphone e tablet, perché le pagine hanno un'impostazione rigida, pensata per le esigenze della stampa e non della lettura a video.

I formati epub, mobi, azw, invece, sono nati per la lettura su schermi di piccole dimensioni, sui quali danno un'esperienza di lettura decisamente più confortevole rispetto a un pdf.

Che cosa serve per leggere un ebook?

Per la lettura di un libro elettronico sono necessari:

  • il libro elettronico (ebook), che può essere in diversi formati (epub, pdf, mobi, ecc.);
  • un software di lettura compatibile con tale formato (Adobe Digital Editions, Bluefire, Kindle, Calibre, ecc.).
    Non tutti i software consentono di leggere gli ebook protetti da DRM e, in alcuni casi, il programma di lettura è dedicato a un preciso formato di ebook (formato proprietario);
  • un dispositivo hardware di lettura (ebook reader, tablet, smartphone, computer).

Che tipo di ebook presta la biblioteca?

La biblioteca, attraverso Media Library On Line (MLOL), presta per la maggior parte ebook in formato epub, ma è a disposizione degli utenti anche un numero considerevole di ebook in formato pdf.

 

Il prestito di ebook in biblioteca

Cosa si può scaricare dal catalogo?

Le biblioteche del Comune di Verona mettono a disposizione degli utenti diverse migliaia di ebook che sono divisi in due categorie, in base alla modalità del prestito:

  • ebook download: si tratta di ebook scaricabili sui propri dispositivi per un periodo di tempo di 14 giorni, al termine del quale il libro non sarà più leggibile;
  • ebook open: si tratta di ebook che possono essere scaricati e letti sui propri dispositivi senza limitazioni, né di tempo, né di numero.

Quanti ebook si possono scaricare?

Per gli ebook open non ci sono limitazioni.

Per gli ebook download c'è il limite di un ebook per mese solare (un ebook in maggio, uno in giugno, ecc.). Il prestito dura 14 giorni.

 

Prima di iniziare

Creare un Adobe ID

Per la lettura degli ebook scaricati con la formula del download a tempo (ebook download) è necessario per prima cosa creare un proprio account Adobe (Adobe ID). A questo fine aprite questa pagina <https://accounts.adobe.com/it>, cliccate su "Crea un Adobe ID" oppure utilizzate il vostro account Facebook o Google e, nella pagina che si apre, inserite le informazioni richieste.

Se già avete un account Adobe, saltate questo passaggio.

Al termine dell'iscrizione tenete a mente l'email e la password che avete comunicato ad Adobe. Vi serviranno per autorizzare i dispositivi di lettura degli ebook (computer, tablet, smartphone).

Chiudete, infine, la pagina di Adobe.com.

Installare il programma di lettura

Per poter leggere - su computer, tablet e smartphone - gli ebook protetti da DRM (i DRM sono dei codici di protezione che, allo scadere del 14° giorno del prestito, impediscono l'apertura del file scaricato dal catalogo della biblioteca) è necessario installare nel dispositivo prescelto per la lettura una delle seguenti applicazioni:

Per altri tipi di materiali scaricabili o consultabili online, leggete questa pagina che contiene le informazioni complete fornite da MLOL.

Per la lettura con ebook reader (Kobo, Sony, ecc.) è necessario scaricare il file nel computer (pc o Mac) e da questo copiarlo nel dispositivo di lettura.

Per la lettura della maggior parte degli ebook scaricati da MLOL, in formato epub, non è possibile utilizzare il Kindle, dispositivo venduto da Amazon, che non supporta questo formato, mentre è utilizzabile il Kindle Fire, sul quale, essendo a tutti gli effetti un normale tablet, possono essere installati programmi che consentono la lettura anche di file epub.

Scaricare e installare Adobe Digital Editions su PC e Mac

Potete scaricare Adobe Digital Editions da questa pagina.

Scegliete la versione per PC o Mac e installate il programma seguendo le istruzioni che vi vengono fornite.

Scaricare e installare applicazioni per la lettura su smatphone e/o tablet

Le applicazioni più conosciute sono: Adobe Digital Editions, MLOL Reader, Bluefire, Aldiko.

Si possono scaricare direttamente da:

  • App Store, per dispositivi iOS (iPhone e iPad);
  • Play Store, per dispositivi Android.

Bluefire è disponibile anche per dispositivi con sistema operativo Windows.

Scaricate e installatele seguendo le istruzioni del fornitore.

MLOL Reader all'apertura chiede che vengano inserite username e password di MLOL, che sono uguali a quelle della biblioteca.

Autorizzare il dispositivo con l'ID Adobe

Una volta installati i programmi di lettura sui dispositivi (computer o smartphone/tablet), avviateli e, quando vi verrà richiesto, inserite le credenziali - email e password - del vostro ID Adobe (quelle che avete comunicato ad Adobe al momento dell'iscrizione).

Ora è tutto a posto. Possiamo cercare e prendere in prestito il nostro primo libro!

 

Cercare un ebook

Dal catalogo online (OPAC) delle biblioteche

Il primo prestito deve essere effettuato utilizzando questa modalità.

Per prima cosa, aprite la pagina del catalogo online delle biblioteche di Verona: <http://abv.comune.verona.it>.
Cercate il libro che vi interessa.
Facciamo un esempio. Cerchiamo il libro di Anna Todd "After: Come mondi lontani". Troviamo due copie del libro cercato:

  • la prima in formato digitale, riconoscibile dal bottone blu "Apri eBook in MLOL", posto sotto il titolo; 
  • l'altra in formato cartaceo, riconoscibile dal bottone blu "Prenota".

Clicchiamo dunque su Apri eBook in MLOL .

Nel box che si è aperto immettere:

  • username = numero tessera o codice fiscale
  • password = data di nascita nel formato AAAA-MM-GG

Una volta inserite le credenziali, torna ad essere visualizzata la lista dei risultati.

Potete controllare che in alto a sinistra nella pagina sia visualizzato il vostro nome e il link all'area MyDiscovery.
Ora cliccate di nuovo sul bottone Apri eBook in MLOL.

 

Si è aperta una nuova finestra che contiene una descrizione del libro e i comandi per scaricarlo sul dispositivo.
Ora andate alla sezione "Scaricare l'ebook".

 

Dal catalogo online di MLOL

Questa modalità è possibile solo a partire dalla seconda operazione di prestito.

Aprite la pagina <http://verona.medialibrary.it>.
Inserite username e password della biblioteca (username=numero tessera o codice fiscale, password=data di nascita AAAA-MM-GG) nel box di login.
A questo punto, per cercare il libro desiderato potete:

  1. inserire una o più parole nel box di ricerca su tutto il catalogo (in alto a destra);
  2. fare una ricerca per tipologia di materiale.

Quando avete trovato il libro che cercate, scaricate l'ebook.

 

Scaricare l'ebook

Per scaricare l'ebook si possono usare due metodi.

Metodo [A]. Scarica e-book

Cliccate su "SCARICA E-BOOK".

Si apre una nuova finestra, nella quale sono spiegate le modalità del download e i requisiti del sistema. Andate in fondo alla pagina e cliccate sul bottone  SCEGLI 

Viene visualizzato un box: "L'e-book richiesto è pronto per il download!". Cliccate sul bottone  SCARICA .

 

Come viene correttamente scritto nell'immagine qui sopra, viene scaricato (se state usando un computer, generalmente nella cartella Downloads) un file che si chiama URLLink.acsm, che non è l'ebook. Per completare il download dell'ebook dovete cliccare su questo file e si aprirà Adobe Digital Editions, visualizzando direttamente l'ebook appena scaricato.
Se state usando un tablet o uno smartphone, dopo aver scaricato l'URLLink.acsm vi verrà chiesto di scegliere l'applicazione con la quale aprirlo.

Metodo [B]. Invia a MLOL Reader

 

Che cos'è MLOL Reader

MLOL Reader è l'applicazione di MediaLibraryOnLine che vi permette di leggere e annotare gli ebook presi in prestito su MLOL direttamente sui dispositivi iOs e Android. La trovate su App Store e Google Play.
L'applicazione può essere utilizzata anche per i titoli acquisiti dai principali store di ebook.

Come funziona

Dopo aver scaricato MLOL Reader sul vostro dispositivo da App Store o Google Play, potrete accedervi con le credenziali MLOL fornite dalla biblioteca.
Se siete abituati a scaricare ebook direttamente sul vostro dispositivo, vi basterà accedere al catalogo online (ABV o MLOL) da browser, scaricare il titolo che vi interessa e scegliere di aprirlo con MLOL Reader; se invece preferite procedere al download su computer, una volta scaricato l'ebook, troverete nella scheda del libro il tasto "Invia a MLOL Reader", che vi permetterà di sincronizzare il "Cloud" di MLOL Reader. Naturalmente potrete usare MLOL Reader anche per leggere tutti gli ebook che avete acquistato o scaricato altrove.

Cloud e Dispositivo

Cliccando sul pulsante "Cloud", troverete la lista dei titoli che avete al momento in prestito su MLOL. Per trasferire un ebook da "Cloud" a "Dispositivo", basterà cliccare sulla copertina: in questo modo, il titolo che avete scelto verrà scaricato sul device e potrete procedere alla lettura. Cliccando sul pulsante "Dispositivo" potrete poi visualizzare gli ebook scaricati; i titoli e le copertine rimarranno visibili in "Dispositivo" anche dopo la scadenza, fino a quando non deciderete di eliminarli dall'elenco.

Autorizzazione dispositivo

Per poter scaricare gli ebook protetti da DRM vi verrà chiesto di inserire email e password del vostro ID Adobe.

Problemi?

Istruzioni presenti sul sito di MLOL

Hai problemi con gli ebook? Non riesci a scaricarli e/o leggerli sul tuo dispositivo?
Oppure, ti hanno regalato un ebook reader (o un tablet, o un ipad) e vorresti prendere in prestito un ebook dal catalogo della biblioteca? 

Vai sul sito di MLOL, in cui è disponibile un menu “Aiuto” che comprende una Guida all'uso e una raccolta di Domande frequenti (FAQ) che è opportuno consultare per avere informazioni dettagliate, in particolare per quel che riguarda le Specifiche tecniche sull'uso del servizio.

Contatta i bibliotecari

Se non riesci a utilizzare il servizio e/o il device, compila questo modulo e sarai contattato dai nostri bibliotecari che ti aiuteranno a trovare la soluzione.