Trovati 29838 documenti.

Mostra parametri
Inventare se stessi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blakemore, Sarah-Jayne

Inventare se stessi : cosa succede nel cervello degli adolescenti / Sarah-Jayne Blakemore ; traduzione di Allegra Panini

Torino : Bollati Boringhieri, 2018

Nuovi saggi Bollati Boringhieri ; 48

Abstract: Lunatici, pigri, inaffidabili. Spesso gli adolescenti vengono descritti ricorrendo a luoghi comuni e con una superficialità preoccupante. Tuttavia, il comportamento scostante tipico dei teenager non è irragionevole e non ha nulla fuori dall’ordinario. Ed è così per un motivo. Correre rischi, provare imbarazzo o passare più tempo con gli amici sono tutti sintomi di una fase importante dello sviluppo cerebrale, sono i segni di un viaggio che deve essere compiuto per poter diventare adulti. Fino a circa vent’anni fa, il lato spiacevole del comportamento adolescenziale veniva attribuito agli ormoni impazziti e ai cambiamenti che i giovani affrontano a scuola e nella vita sociale. Oggi invece sappiamo che il loro cervello va incontro a uno sviluppo sostanziale e che questo contribuisce probabilmente all’insorgere dei comportamenti tipici dell’età adolescenziale. E dunque che cosa accade a livello neurale, dentro il cervello dei ragazzi? Nel corso dell’adolescenza irrompe un processo fondamentale chiamato pruning, «potatura» o «sfoltimento sinaptico», che rinforza certe aree e ne elimina altre; le sinapsi usate in un determinato ambiente vengono conservate, tutte le altre vengono «sfoltite», dando infine forma alla struttura definitiva del cervello adulto. Frutto di un lavoro di ricerca decennale e degli studi pionieristici compiuti in prima persona da Sarah-Jayne Blakemore, Inventare se stessi è la guida fondamentale per comprendere meglio i processi evolutivi del cervello adolescente. Il cervello dei teenager non funziona male. L’adolescenza è un periodo della vita in cui il cervello cambia profondamente: sta a noi comprenderlo, coltivarlo e onorarlo al meglio.

Arrivano... i mostri!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baruzzi, Agnese

Arrivano... i mostri! / Agnese Baruzzi

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2018

Abstract: "Arrivano i mostri'' è un libro che mostra ai bambini come giocare con le proprie paure raccontando il lato buffo e ironico di quei mostri che temono tanto, e che invece si dimostrano dei divertenti compagni di gioco. Inoltre, grazie alle pagine fustellate, i bambini imparano giocando a trovare le relazioni tra immagini che solo in apparenza non hanno legami tra loro.

Ollie e i giocattoli dimenticati
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Joyce, William

Ollie e i giocattoli dimenticati / William Joyce ; traduzione di Giuditta Capella

Milano : Rizzoli, 2018

Contemporanea

Abstract: Nel regno segreto dei giocattoli ci sono molti misteri. C'è il Codice dei Giocattoli, che è antico come l'infanzia. C'è anche la magia di diventare il preferito, il più grande onore nel regno dei giocattoli. La mamma di Billy ha cucito Ollie con le sue mani: era un giocattolo speciale. È diventato il miglior amico di Billy, il suo confidente, il suo compagno di giochi, e sì, il suo "preferito". Ma esistono esseri malvagi nel regno dei giocattoli; Zozo, il re pagliaccio, è il più temuto. Lui e i suoi tirapiedi, i Grinfi, hanno giurato di rubare e imprigionare i giocattoli preferiti, perché dimentichino i loro bambini e nessuno li ritrovi più. Quando Ollie viene rapito, Billy parte per salvare il suo amato pupazzo dal covo sotterraneo di Zozo, nella Fiera Oscura. Mai un viaggio tanto breve è stato così epico.

Papero! Coniglio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rosenthal, Amy Krouse - Lichtenheld, Tom

Papero! Coniglio! / Amy Krouse Rosenthal e Tom Lichtenheld

Milano : Nord-Sud, 2018

Abstract: Scegli da che parte stare in questo battibecco su una classica illusione ottica che dimostra che quando si parla di paperi e conigli (e qualche altra cosa) dipende dal punto di vista.

Di tutti i colori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Agliardi, Allegra

Di tutti i colori / Allegra Agliardi

Milano : Terre di mezzo, c2018

Abstract: Una pagina dopo l'altra, i colori si trasformano, accompagnati dalle rime del testo che ci portano alla scoperta di un mondo pieno di sfumature meravigliose: verde come l’erbetta appena nata e il gelato al pistacchio, blu come lo spazio infinito, giallo come il canarino che ti dà il buongiorno, rosso come la cresta del gallo o l’anguria. Basta guardarsi intorno per scoprirli!

Il giorno che venne la guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Davies, Nicola - Cobb, Rebecca

Il giorno che venne la guerra / Nicola Davies ; illustrazioni di Rebecca Cobb

Milano : Nord-Sud, 2018

Abstract: Pensa se in un giorno qualunque arrivasse la guerra e la tua città diventasse un cumulo di macerie. Pensa se dovessi intraprendere un viaggio pericoloso tutto da solo, senza nessuno ad accoglierti all'arrivo. Immagina di avere perso tutto e tutti e poi arriva un bambino come te e ti dona qualcosa di piccolo ma molto, molto prezioso...

Il mistero del film rubato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo

Il mistero del film rubato / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2018

Storie da ridere ; 117

Abstract: A Topazia è in scena il primo Festival del Cinema. Tutti attendono il film del regista Zoom Altop, ma appena si spengono le luci sullo schermo compaiono dei gatti... Poffartopo, che cosa sta succedendo?!

La frutta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corman, Clara

La frutta / Clara Corman

Cornaredo : La margherita, 2018

Abstract: Dove cresce il kiwi? Di che colore è la polpa dell'anguria? Di che colore sono i fiori di pesco?

La verdura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corman, Clara

La verdura / Clara Corman

Cornaredo : La margherita, 2018

Abstract: Dove crescono le patate? Come si presenta il carciofo al suo interno? Quale parte della carota mangiamo?

Il mio nome non è Rifugiato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Milner, Kate

Il mio nome non è Rifugiato / Kate Milner

[Bologna] : Les Mots Libres, 2018

Abstract: Dobbiamo andare via da questa città, è pericolosa per noi. Vuoi sapere cosa faremo? Faranno tanta strada, la madre e il bambino di questo libro: ci sarà da camminare e da aspettare, da stare da soli e insieme ad altri. Impareranno nuove parole, arriveranno in un posto dove potranno restare, al sicuro. Un viaggio tra le pagine e un percorso tra le emozioni e i pensieri di chi è costretto a lasciare il proprio Paese; un libro che, attraverso domande dirette, invita il lettore dai 3 anni in su a immedesimarsi in questo difficile, umano cammino.

Bambini nel mondo. Il razzismo e l'intolleranza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Spilsbury, Louise - Kai, Hanane

Bambini nel mondo. Il razzismo e l'intolleranza / Louise Spilsbury, Hanane Kai

Torino : EDT, 2018

Giralangolo

Abstract: A volte le persone vengono trattate in modo diverso a causa del colore della loro pelle, del loro ambiente familiare o del paese da cui provengono. Questo è quello che chiamiamo razzismo. Il libro ne spiega le diverse forme, cercando di sensibilizzare sul tema della reciprocità e sull’inutilità dell’odio.

Bambini nel mondo. I rifugiati e i migranti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roberts, Ceri - Kai, Hanane

Bambini nel mondo. I rifugiati e i migranti / Ceri Roberts, Hanane Kai

Torino : EDT, 2018

Giralangolo

Abstract: A volte le persone devono lasciare la propria casa perché la guerra, una catastrofe naturale o il terrorismo rendono pericoloso restare. Queste persone si chiamano rifugiati. C’è anche chi parte per cercare una vita più felice e poter restare in salute, o per raggiungere i parenti oppure perché non ha abbastanza soldi e ha bisogno di un lavoro. Queste persone si chiamano migranti. Non tutti i migranti lasciano la loro casa perché vivono in condizioni di povertà; in questo libro troverai le diverse ragioni per le quali le persone devono fuggire in altri paesi e cosa accade dopo.

Che poesia mi racconti?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto

Che poesia mi racconti? / Roberto Piumini ; illustrazioni di Miguel Tanco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Che poesia mi racconti? Perché una poesia non è solo il gioco del suono, delle parole, del ritmo, delle rime, ma anche il gioco di raccontare luoghi, fatti, personaggi. A volte corta, a volte lunga, ma una storia che sarà, in più, giocosa, sonora, ritmica, rimata. Lunghe o cortissime, a volte di una brevità folgorante, queste poesie di Piumini giocano con leggerezza con le parole, le note, i numeri e le stagioni. Un caleidoscopio di immagini narrate in versi, che sanno evocare colori, suoni ed emozioni.

Il lupo che che si emozionava troppo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lallemand, Orianne - Thuillier, Eleonore

Il lupo che che si emozionava troppo / testi di Orianne Lallemand ; illustrazioni di Éléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2018

Abstract: Storie tenere e divertenti da raccontare, ascoltare, regalare per esplorare il mondo delle emozioni e lasciare libera l’immaginazione. Allegro, triste, eccitato, geloso... Lupo cambia umore alla velocità della luce. E ai suoi amici, sfiniti, gira la testa! È deciso: Lupo deve imparare a stare calmo. Ma come riuscire a controllare le proprie emozioni?

La sfida
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bourguignon, Laurence

La sfida / [testo di] Laurence Bourguignon ; [illustrazioni di] Michaël Derullieux

Milano : Valentina, 2018

Abstract: Nella bella fattoria, Spotty non fa che sgridare tutti gli animali. La tartaruga Tiffany è l'unica che ha il coraggio di sfidarlo e con l'aiuto delle sue amiche gli darà una bella lezione! Un cane può essere veloce, ma una tartaruga ha molte altre qualità.

Che capolavoro!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guasco, Riccardo

Che capolavoro! / Riccardo Guasco

Milano : Carthusia, 2018

Abstract: Hai mai immaginato di girovagare nei paesaggi di Van Gogh? O di fare colazione con un quadro di Modigliani o Magritte? Tuffati a capofitto in un'avventura silenziosa alla scoperta dei capolavori dell'arte europea. Seguendo le orme dei grandi del passato, anche tu potrai lasciare un segno!

Sopra e sotto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta

Sopra e sotto / Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : Emme, 2018

La mia amica nuvola Olga

Abstract: Grande e piccolo, poco e tanto, aperto e chiuso, sopra e sotto… Una collana di Nicoletta Costa per accompagnare i più piccoli alla scoperta dei contrari

Il lupo e la caverna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hodgson, Rob

Il lupo e la caverna / Rob Hodgson

Reggio Emilia : Zoolibri, 2018

Gli illustrati

Abstract: C'era una volta una caverna. E un lupo. E una piccola creatura che non usciva mai dalla caverna a causa del lupo.

I Bombi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Costa, Nicoletta

I Bombi : la Famiglia Bombi / Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : Emme, c2018

I Bombi

Abstract: I Bombi sono una famiglia di grilli verdi come piselli che vivono in un prato di erba freschissima. C’è papà Fred, c’è mamma Cristina e i tre piccoli grilli. I loro vicini di casa sono i grilli Iris Bombardino e Peter Bum. Qualcosa di strano in questa famiglia? No, sono proprio una famiglia come tutte le altre. Si vogliono molto bene, ma non sono perfetti: la mattina a colazione sono in perenne ritardo e c’è chi fa i capricci. Tutti assieme affrontano le piccole avversità della vita e grazie all’amore che li unisce e all’aiuto che vicini e amici offrono loro, riescono a superare ogni difficoltà.

Mary e il fiore della strega
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stewart, Mary <1916-2014>

Mary e il fiore della strega / Mary Stewart ; traduzione di Laura Cangemi

[Milano] : Rizzoli, 2018

Abstract: Mary Smith non si è mai annoiata così tanto in vita sua. I genitori l'hanno spedita a passare le vacanze in campagna, a casa dalla prozia Charlotte, dove non accade mai niente di divertente. Un giorno più noioso degli altri, Mary si mette a seguire un gattino nero, si inoltra nel bosco e trova un fiore viola mai visto prima, così bello da sembrare magico. La bambina non ci mette molto a scoprire che le basta sfregare i petali del fiore su un manico di scopa per prendere il volo. Da quel momento per Mary la vacanza in campagna si trasforma in un'avventura da brividi, che la porterà in una misteriosa scuola di stregoneria, tra lezioni di incantesimi, laboratori di magia e segreti molto pericolosi.