Trovati 31225 documenti.

Mostra parametri
Noi siamo tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Murgia, Michela

Noi siamo tempesta / Michela Murgia ; disegnato da The World of Dot ; con un fumetto di Paolo Bacilieri

Milano : Salani, 2019

Abstract: Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l'eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel '68 guardava le Olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l'eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d'acqua, ma col giusto vento.

Sonata per la Signora Luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stead, Philip C.

Sonata per la Signora Luna / scritto da Philip C. Stead ; illustrato da Erin E. Stead

Milano : Babalibri, 2019

Abstract: Che cosa succede se una bambina di nome Harriet, infastidita da un gufo rumoroso, getta la sua tazza di tè fuori dalla finestra e accidentalmente... fa cadere la luna dal cielo? Succede che Harriet diventa amica della luna e non esita a prendersi cura di lei: le compra un morbido cappello di lana, la porta a fare un giro in barca sul lago di notte. E anche il venditore di cappelli, il marinaio sul molo e il gufo fanno la loro parte per esaudire i sogni della luna, riconoscenti per tutte le volte che è stata lei ad aiutare loro. Una delicata favola della buonanotte, rarefatta e magica, che racconta di come una timida giovane violoncellista, nello spazio di una notte, impari a condividere la sua musica con chi le vuole bene.

Astrogatti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brockington, Drew

Astrogatti : missione luna / Di Drew Brockington

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: A cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna, un graphic novel spaziale dedicato ai più piccoli! La Terra è in piena crisi energetica globale ma per fortuna il Miglior Scienziato del Mondo ha la soluzione: bisogna creare una centrale solare sulla luna. Ma qualcuno deve andare lassù per farlo, e chi meglio degli… Astrogatti! L’impavido comandante Maggiore Miao, il coraggioso (ma affamato) pilota Biscotto, il geniale inventore e scienziato Piumino, e l’efficiente ufficiale Pon Pon sono i migliori gatti astronauti del pianeta e sono in partenza per la… Missione Luna!

Una sorpresa per Teo il bibliotecorso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Orsi, Martina

Una sorpresa per Teo il bibliotecorso / Martina Orsi ; illustrazioni di Elisa Paganelli

San Dorligo della Valle : Emme, 2019

Albumini

Abstract: Da quando l'orsa Linda è arrivata alla Biblioteca d'Inverno, Teo non è più lo stesso. Non ha fame, ha uno strano mal di pancia e non riesce quasi a parlare. Riuscirà il bibliotecorso a guarire da questo bizzarro malanno?

Non è colpa mia. Adele crudele. 3
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mr Tan - Miss Prickly

Non è colpa mia. Adele crudele. 3 / Mr Tan, Miss Prickly ; traduzione di Caterina Ramonda

[Padova] : Beccogiallo, 2019

Abstract: lo ci so fare quando si tratta di rendere la vita difficile a chi mi sta intorno. Persino al mio gatto Ajax metto i bastoni tra le ruote Ma non avevo previsto che Fizz, il mio cricetogrizzly iperattivo, fosse ben deciso a darmi del filo da torcere”Una buona dose di humor nero e un pizzico di tenerezza: ecco la ricetta di Adele, eroina di un nuovo genere... Allacciate le cinture, si parte!

Io odio l'amore!. Adele crudele. 4
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mr Tan - Miss Prickly

Io odio l'amore!. Adele crudele. 4 / Mr Tan, Miss Prickly ; traduzione di Caterina Ramonda

[Padova] : Beccogiallo, 2019

Abstract: "Che si tratti di far arrabbiare i miei genitori o di torturare il mio stupido gatto... ho sempre pronta un'idea interessante! Ma ‘sta volta le cose si complicano... Quando si tratta di dichiarare il mio amore a Ludovico, il mio nuovo compagno di classe, perdo tutti i miei poteri Grrr... Sinceramente, io odio l’amore! ” Una buona dose di humor nero e un pizzico di tenerezza: ecco la ricetta di Adele, eroina di un nuovo genere... Allacciate le cinture, si parte!

Terra chiama luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Albanese, Lara

Terra chiama luna : l'avvincente storia dell'Apollo 11 / Lara Albanese ; illustrazioni di Luogo Comune

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2019

Abstract: Hai presente il primo passo dell'uomo sulla Luna? Quella grande impronta diventata così famosa? E la frase pronunciata da Neil Armstrong quando ha appoggiato i piedi sul suolo lunare? L'incredibile avventura spaziale della missione Apollo 11 ebbe inizio il 16 luglio 1969: la navicella spaziale si staccò dal suolo terrestre grazie al razzo Saturn V. A bordo c'erano tre uomini: Armstrong, Aldrin e Collins. Questo albo ci racconta la loro storia attraverso le parole di Lara Albanese, appassionata divulgatrice scientifica, e con le illustrazioni di Jacopo Ghisoni.

L' ippocampo, un papà speciale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carle, Eric <1929->

L' ippocampo, un papà speciale / Eric Carle

Milano : Mondadori, 2019

Leggere le figure

Abstract: Quasi sempre, nelle famiglie dei pesci, dopo che la madre ha deposto le uova e il padre le ha fecondate, succede che vengano abbandonate a se stesse. Ci sono delle eccezioni, però. Come l'ippocampo, o cavalluccio marino. In questo caso non solo le uova non vengono abbandonate e uno dei due genitori le accudisce, ma - sorpresa - quel genitore è il papà! Completato da 4 pagine di acetato, il libro permette di curiosare tra le pagine.

I Promessi sposi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto

I Promessi sposi / Roberto Piumini ; da Alessandro Manzoni ; [illustrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Classicini

Abstract: Una storia di intrighi e soprusi combattuti con la forza della libertà e dell'amore. La storia di Renzo e Lucia che si fa affresco epocale della società del Nord Italia durante la dominazione spagnola del Seicento. Il primo grande romanzo italiano, capolavoro di Alessandro Manzoni, qui riscritto da Roberto Piumini e illustrato da Sara Not.

I libri delle stagioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Berner, Rotraut Susanne

I libri delle stagioni : estate / di Rotraut Susanne Berner

Milano : Topipittori, 2019

I Grandi e i Piccoli

Abstract: È arrivata l’estate, quindi i gelati, e in piazza c’è il mercatino delle pulci. Qualcuno ha organizzato una festa di compleanno e Daniela sta attraversando la città con un grande pacchetto sottobraccio: chi lo scarterà? I bellissimi Libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner terminano con Estate. Un’opera inesauribile, senza parole, per raccontare le stagioni nella medesima cittadina. La grande illustratrice tedesca, vincitrice dell’Hans Christian Andersen Award 2016, conduce, infatti, il lettore in una passeggiata lungo la stessa strada, in momenti diversi dell’anno e della giornata. Uno spaccato di vita cittadina, brulicante di attività, persone, piante, giochi, animali, stranezze.

Adriano Olivetti:
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Azzolini, Luca

Adriano Olivetti: : l'industriale del popolo / Luca Azzolini ; [illustrazioni di Margherita Zichella]

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Grandissimi

Abstract: Quando ereditò l'impero di macchine per scrivere dal padre, Adriano decise che l'avrebbe trasformata in un luogo migliore per tutti. Il suo fu un sogno rivoluzionario che mirava a cambiare la storia del nostro Paese.

Stephen Hawking:
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Olivieri, Jacopo

Stephen Hawking: : una mente verso l'infinito / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Roberto Irace]

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Grandissimi

Abstract: Stephan Hawking: un genio dal fisico compromesso ma dalla mente rivoluzionaria che ha saputo superare i propri confini per esplorare quelli dello spazio e del tempo.

Il grande torneo di Castel Leggenda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo

Il grande torneo di Castel Leggenda / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2019

Abstract: "Per mille mozzarelle! C'è un tipo, anzi un topo, che ronza intorno alla contessina Tenebrosa come una mosca intorno al miele. Ma questo roditore nasconde un segreto... Pensate che per scoprirlo, dovrò sfidarlo in un vero e proprio torneo fantamedievale!"

Sette rose per Rachel
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ruata-Arn, Marie-Christophe

Sette rose per Rachel / Marie-Christophe Ruata-Arn ; traduzione dal francese di Federico Appel

Roma : Sinnos, 2019

Z()nafranca

Abstract: Elena è francese. Sua nonna Rachel, che abitava in Italia, è scomparsa da poco. La ragazza e sua madre sono costrette a passare l'estate in Italia, cercando di risolvere i mille problemi legati alla casa della nonna. I compaesani giurano che è infestata da un fantasma. Elena non è affatto contenta e vorrebbe seguire il suo fidanzato musicista, ma scoprirà che la nonna, così distante, nascondeva una lunga storia di amori tormentati, passioni mai sopite, ribellioni. Una lunga estate per imparare a seguire il cuore. E i fantasmi che forse ci sono davvero...

Maria Sibylla Merian
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paolini, Anna <illustratrice>

Maria Sibylla Merian : la magia della crisalide / Anna Paolini

Modena : Logos, c2019

La biblioteca della Ciopi

Abstract: Francoforte, Germania, XVII secolo, interno giorno: una bambina è china a osservare dei fiori. Intorno a lei è tutto grigio, i genitori, i giochi, i libri, la casa. Solo i fiori in cui si annidano minuscoli insetti hanno la vivacità della vita vera. Due occhi grandissimi li riflettono pieni di meraviglia, due piccole mani li disegnano. Nasce un dissidio in seno alla famiglia, che apre la strada a una scoperta. Una scoperta di quelle che cambiano la vita. Nel mare magnum di avventure che è la vita di Maria Sibylla Merian, Anna Paolini sceglie di soffermarsi su alcuni momenti meno chiassosi, e ci mostra alcuni fotogrammi della sua infanzia trascorsa a casa, in famiglia, attirando la nostra attenzione sulla formazione artistica, gli studi, le passioni di una ragazzina sulla soglia dell'età adulta. Fino ad arrivare alla scoperta del suo talento. Maria Sibylla Merian fu un'artista e naturalista del XVII secolo, che visse tra Germania, Olanda e Sud America. È considerata una delle fondatrici dell'entomologia moderna. Ma fu anche insegnante, imprenditrice, viaggiatrice, editrice... Dotata di fine intelligenza, grande talento e ottimo senso pratico, riuscì a studiare, viaggiare e coltivare le proprie passioni pur vivendo in un'epoca che non favoriva lo sviluppo intellettuale e l'affermazione personale delle donne. Nel corso della sua lunga vita non venne mai meno ai suoi doveri sociali e familiari, tuttavia cambiò più volte città, paese, famiglia, affetti, lavoro... e portò sempre avanti, anche nelle avversità, la sua passione per il mondo naturale: raccoglieva, allevava, osservava, disegnava bruchi e farfalle, per poi estendere la sua osservazione a tutti gli insetti di cui raffigurò il ciclo vitale in tavole di raffinata bellezza. Una passione, la sua, fortemente in conflitto con i costumi femminili, le convinzioni religiose e le consolidate prassi scientifiche dell'epoca.

Il signor Erik
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bandirali, Sante - Corso, Francesca

Il signor Erik / Sante Bandirali, Francesca Corso

Crema : Uovonero, 2019

Abstract: Il signor Erik è un tipo bizzarro: si veste sempre nello stesso modo, con abiti di velluto tutti uguali; colleziona ombrelli, che riempie di biglietti coi suoi disegni e i suoi testi. Abita in un appartamento che chiama "l'armadio", perché è così piccolo che quasi non riesce ad alzarsi in piedi. Il signor Erik è un tipo malinconico, ma sa rendere felici le persone che gli stanno intorno perché con la sua musica regala a tutti gioia e serenità. E nessun posto sarà più lo stesso dopo che ci è passato lui. In questo albo, la figura del grande musicista Erik Satie (1866-1925) viene presentata in tutti gli aspetti della sua personalità eccentrica e geniale, capace di anticipare gran parte degli sviluppi musicali della seconda metà del XX secolo.

Europa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gotti, Grazia

Europa / di Grazia Gotti ; illustrazioni di Daniela Stamatiadi

Cervinara : Primavera, 2019

Abstract: Il mito di Europa, la bellissima principessa di Tiro rapita da Zeus trasformato in toro. Dedicare un libro al mito vuol dire raccontare una storia con un senso, una morale, una causa, che sia vero o falso poi diventa irrilevante. Raccontare un mito per svelare uno dei fondamenti della vita, uno schema senza tempo. Una storia che meritava di essere raccontata ai bambini, per un Europa finalmente unita, più solidale e colta.

L'incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti (4 destri e 6 sinistri)
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bednarek, Justyna - Latour, Daniel : de

L'incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti (4 destri e 6 sinistri) / Justyna Bednarek ; illustrazioni di Daniel de Latour ; traduzione di Raffaella Belletti

[Milano] : Salani, 2019

Abstract: Dove vanno i calzini quando si spaiano? Li mangia la lavatrice? Eh, no. Sono loro che scelgono la libertà! Questa è la storia di dieci calzini e calzine coraggiosi che hanno deciso di cambiare il loro destino, salutando i loro fratelli gemelli (destri o sinistri) e partendo per il vasto mondo in cerca di avventure. Nessuno di loro sapeva cosa aspettarsi lasciando la cesta della biancheria, ma tutti hanno trovato la loro strada per quanto buffa e imprevedibile. E alla fine di queste avventure...non guarderete mai più un calzino con gli stessi occhi!

Il mondo di Leonardo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manaresi, Laura - Manna, Giovanni

Il mondo di Leonardo : i segreti del Genio che fu insieme artista, inventore e scienziato / Laura Manaresi, Giovanni Manna

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Guardare il mondo con gli occhi di Leonardo. I misteri della natura, dell'acqua e della terra, delle piante e del corpo umano. Le scoperte sorprendenti e le suggestive visioni di un uomo straordinario svelate in un viaggio eccezionale tra arte e scienza.

La grande battaglia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Antinori, Andrea <1992- >

La grande battaglia / Andrea Antinori

Mantova : Corraini, 2019

Abstract: Con La grande battaglia Andrea Antinori ci racconta come a volte cercare di sconfiggere un nemico incontrollabile come la pioggia non serva proprio a niente: possiamo tentarle tutte per uscirne vincitori – barche, spugne, cappelli di ogni tipo – ma alla fine non resta che provare a conviverci e aspettare il ritorno del sole. Più fastidiosa di un orso che occupa tutta la pagina (e che i lettori di Noemi Vola, altra giovane autrice Corraini, non faranno fatica a riconoscere), refrattaria a ogni nuova soluzione escogitata e allegramente dispettosa, la pioggia continua a scrosciare ostinata tra le pagine di questo libro: una storia di impermeabili gialli, rane e grandi battaglie.