Community » Forum » Recensioni

Jane Eyre
0 5 0
Brontë, Charlotte

Jane Eyre

Roma : Newton & Compton, 2004

• Copie totali: 4
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia romantica di una modesta e poco appariscente istitutrice che, con il suo fascino discreto e la sua forza di carattere, riesce a conquistare il tenebroso e avvenente signore di Rochester, la cui giovane figlia è affidata alle sue cure.

220 Visite, 5 Messaggi

Le mie riflessioni erano troppo indefinite e frammentarie perché meritino di essere ricordate. Non sapevo ancora esattamente dove fossi. [...] Il presente era vago e strano, e sul futuro non potevo formare alcuna congettura.

Per i giovani senza esperienza è una sensazione molto strana il sentirsi completamente soli al mondo, tagliati fuori da tutto, coll'incertezza di poter raggiungere il porto verso cui si è diretti, e coll'impossibilità di poter tornare là donde si è partiti. Il fascino dell'avventura mitiga questa sensazione, e la fiamma dell'orgoglio lo riscalda; ma poi la paura comincia a turbarla.

I nostri occhi si incontrarono; sembrò che egli leggesse il mio pensiero

I presentimenti sono cose strane, come le simpatie e come i presagi, e le tre cose messe insieme costituiscono un mistero di cui l'umanità non ha ancora trovato la chiave. Nella mia vita non ho mai riso dei presentimenti, perché ne ho avuti io stessa di strani. Delle simpatie, credo, esistano (per esempio tra congiunti lontani, assenti da lungo tempo, che asseriscono, nonostante la separazione, l'origine unica), il cui meccanismo elude la comprensione umana. E i presagi, per quel che sappiamo, non sono forse altro che le affinità della natura con l'uomo.

«Qualche volta, soprattutto quando mi siete vicina, come ora, ho nei vostri confronti una sensazione strana: mi sembra di avere una corda, sotto le costole, a sinistra, strettamente, inestricabilmente annodata a una corda analoga situata nella stessa zona del vostro corpo esile. E se quel tempestoso tratto di mare e tre, quattrocento chilometri di terra si metteranno con tutta la loro vastità tra noi, ho paura che quella corda che ci unisce verrà spezzata; e allora temo che comincerei a sanguinare internamente. Quanto a voi… mi dimenticherete».

• «
  • 1
  • »

492 Messaggi in 429 Discussioni di 64 utenti

Attualmente online: Ci sono 2 utenti online