Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Il capitalismo della sorveglianza - Shoshana Zuboff

Un libro da leggere assolutamente. Può risultare pesante in alcune parti essendo un saggio completo e particolareggiato, ma è di certo un'opera dalla quale non si può prescindere se si vuole comprendere quali sono i futuri sviluppi della società contemporanea e della vita di ognuno di noi. Non è per niente un libro che vuole trovare elementi complottisti, ma semmai è molto realistico nello descrivere le molteplici azioni che stanno dietro all'utilizzo innocuo che si fa dei social e di internet in generale. Infatti, al di là dell'uso dei nostri dati personali, di una nuova concezione del lavoro, dell'economia in ottica globale, ritengo importante cercare di capire quanto è infido e pericoloso questo tipo di sistema capillare, e quanto scava e si radica dentro ognuno di noi. In passato pensavo che internet non fosse un male di per sè, che dipendeva tutto dall'uso più o meno saggio e intelligente di ciascuno utente, col tempo ho cambiato decisamente idea, siamo solo schiavi. Sta a noi cercare di fermare questo potere così pervasivo.

Walden - Henry David Thoreau

«Quando scrissi le pagine che seguono – o meglio la maggior parte di esse – vivevo da solo, nei boschi, a un migliaio di distanza dal più prossimo vicino, in una casa che m'ero costruito da me sulle rive del lago Walden, a Concord, Massachussetts; mi guadagnavo da vivere con il solo lavoro delle mie mani... Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, affrontando solo i fatti essenziali della vita, per vedere se non fossi riuscito a imparare quanto essa aveva da insegnarmi e per non dover scoprire in punto di morte di non aver vissuto». Walden è un pezzo di scrittura fenomenale che ha il potere di alterare completamente il tuo modo di pensare e il modo in cui vedi il mondo. È un libro su un uomo che ne ha abbastanza della società e di tutte le sue trappole; è un libro su un uomo che capisce che la vita moderna è inautentica e falsa. E per ritrovare un po' di autenticità, va a vivere da solo nel bosco.
Il secondo saggio Disobbedienza Civile è un’importante testimonianza di quello spirito libero e individualista che è stato Thoreau, anticipatore di quello che molto tempo dopo, grandi personaggi come Gandhi o Martin Luther King portarono alle estreme conseguenze. L’affermazione che "è giusto non rispettare le leggi quando queste offendono la dignità e la coscienza dell’uomo" ha una portata molto forte anche ai giorni nostri. Quando afferma che le punizioni, come la prigione, colpiscono solo il corpo dell’uomo, perché tale viene considerato il cittadino dallo Stato, ma non colpiscono la sua mente, la sua libertà di pensiero e di coscienza, attesta una verità importante. Che la libertà di pensiero è inoppugnabile.

L'ultima leonessa - Costanza Afan De Rivera

Consiglio la lettura per chi ha letto i Leoni di Sicilia e L’inverno dei Leoni.
L’ultima Leonessa e’ Giulia Florio e attraverso la figlia Costanza ne riviviamo la vita, fino ad arrivare alla fine del 900.
L’autrice, Costanza, e’ riuscita a scrivere questo libro in onore della madre, mentre era già malata, essendo deceduta a settembre 2020

La presidente - Alicia Giménez-Bartlett

Dopo Petra Delicado, due nuove ispettrici, sorelle, Berta e Marta a cui viene assegnato un caso particolare.
Avendo letto tutti i libri con protagonista Petra, leggere questo libro è’ stata una piacevole rivelazione.
Alicia e’ sempre molto brava a mantenere alta l’attenzione del lettore, tratteggiando in maniera precisa il carattere di ogni protagonista. Inoltre aver ritrovato Valencia, Alicante e Madrid, mi hanno riportato ad un periodo molto felice della mia vita.
Consiglio agli appassionati del genere

Dieci secoli di medioevo - Renato Bordone, Giuseppe Sergi

Libro fantastico. Fornisce al lettore, con precisione e dovizia di informazioni, gli strumenti per capire la struttura del millennio Medievale ed affronta tutti i campi storiografici necessari per comprendere le dinamiche sociali, economiche e politiche del periodo storico. Consigliato a chi è appassionato di storia medievale e vuole entrare nel vivo dell'argomento.

Rex mundi - Maria Firpo

Ragion di stato. Con questa frase si potrebbe tranquillamente descrivere la condanna che portò al rogo duecento Catari nella Verona dell'Alto Medioevo, governata prima da Mastino I della Scala e poi dal fratello Alberto dopo la sua uccisione. Romanzo ricco di particolari storici che fanno da sfondo alla trama dei molti personaggi presenti, creando una dimensione temporale che si avverte vicina a noi. Ne consiglio vivamente la lettura.

Harry Potter e la pietra filosofale - Joanne K. Rowling

“Harry Potter e la Pietra Filosofale” di Rowling J.K.
Premetto che (forse pregiudizialmente) di non amare assolutamente i libri fantasy e neppure le loro traduzioni cinematografiche, mi viene l’orticaria solo a vedere alcuni fotogrammi. Leggendo questo romanzo, ho dovuto però ricredermi, almeno parzialmente. Ho trovato questa opera veramente formidabile dal punto di vista dei contenuti e valori educativi, non è la solita favoletta fine se stessa, gli spunti di riflessione sono tanti ed importanti e sono fruibili da tutti e per tutti, ragazzi ed adulti compresi. La prosa e il linguaggio usato è assolutamente agevole, anche perché pensato più per i ragazzi. Numerosissimi i personaggi e i contesti, ma sono tutti spiccatamente e caratterialmente singolari e quindi facilmente memorizzabili. Uno dei temi iniziali, che ho trovato anche molto natalizio, è la storia di Harry Potter in fasce che perde entrambi i genitori, in seguito affidato ad una famiglia di parenti molto egoista. In questo affidamento forzato vedo un Bambino Gesù, nato sì in una amorevole famiglia, ma nato anche in un mondo pieno di egoismi che lo porteranno poi alla croce. Gesù come Harry Potter hanno metaforicamente usato molto la bacchetta magica, non per fare magie, ma per riportare ciò che già in natura è attingibile: la Verità, La Giustizia, la Libertà e più importante di tutti l’Amore, che sono o sarebbero alla portata di tutti e disponibili a e per tutti, certamente nell’ impegno per raggiungerli. Una frase che mi ha molto colpito e commosso è quella pronunciata verso la fine da Albus Silente verso Harry Potter: ”Essere stati amati così intensamente (riferendosi ai genitori morti di Harry) ci dà una sorta di protezione, anche quando la persona che ci ha amato non c’è più. E’ una cosa che ti resta dentro, nella pelle.” Scopriamo così che anche noi possiamo fare delle magie in questo Natale che ormai è alle porte, senza usare la bacchetta magica.
Harry Potter e la pietra filosofale (titolo originale in inglese: Harry Potter and the Philosopher's Stone) è il primo romanzo della saga high fantasy Harry Potter, scritta da J. K. Rowling e ambientata principalmente nell'immaginario Mondo magico durante gli anni novanta del XX secolo. Ideato proprio nei primi anni novanta, Harry Potter e la Pietra Filosofale fu pubblicato poi nel 1997. Tradotto in 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo con una vendita globale di 120 milioni di copie. In Italia è stato pubblicato da Adriano Salani nel maggio 1998, con illustrazioni di Serena Riglietti e traduzione di Marina Astrologo. Nel 2001 ne è stato tratto un adattamento cinematografico distribuito da Warner Bros. e diretto da Chris Columbus, che ha incassato più di 974 milioni di dollari al botteghino mondiale, inserendosi così al quarantasettesimo posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema.

Un Nemico del Popolo - Henrik Ibsen

Un tema che mi ha fatto molto riflettere è l’affermazione: “Ma la maggioranza democratica, è una affermazione della verità di per se stessa? Sì o no? La verità è una affermazione democraticamente maggioritaria? Penso che un conto è la verità e un conto è la maggioranza democratica e che queste non sempre coincidono e questo dramma ce lo racconta molto bene, come molto vera è l’affermazione: “L’uomo più forte del mondo è anche quello più solo”, basta guardare la storia dell’umanità a cominciare da Gesù Cristo che era il Dio in terra, ma finì sulla croce e lasciato solo dai suoi fedelissimi Apostoli.

Ci vediamo per un caffè - Toshikazu Kawaguchi

Romanzo breve (160 pag.) ma righe importanti e significative, bella scrittura che racconta una storia intrigante dai contorni onirici con un obbiettivo molto preciso: quello di dire “le parole che non abbiamo detto” a coloro che nel passato abbiamo amato e che ora non ci sono più. Non è difficile riconoscersi ed immedesimarci, tutti abbiamo dei “sospesi” e dei “non detto”. Parole che magari potevano dare un corso diverso alla rispettiva relazione che possono ancora essere restituite. Una storia che è una specie di esame di riparazione fuori tempo massimo e lo possiamo fare bevendo semplicemente un caffè, basta che rimanga caldo. Mi sono veramente commosso a leggere queste impossibili righe di una fantasiosa macchina del tempo che ti riporta indietro ed incontrare la tua famiglia, il tuo amato e fedelissimo cane, il fidanzato o la fidanzata, il padre … è forse un suggerimento? Ora anche noi potremo incontrarli, l’amico, il fratello o la sorella, la nonna, la madre … tutti coloro che hanno segnato in modo significativo la nostra esistenza. E’ un esercizio che possiamo fare ora anche noi, basta entrare in un qualsiasi locale e sederci al tavolo e bere un caffè, e mentre lo sorseggiamo pensare a coloro che non ci sono più e provare a parlare con loro, dire le parole che non abbiamo detto, chissà che uscendo dal locale ne usciamo rinfrancati e portare le memorie, le parole e forse qualcosa di più che prima non avevamo potuto dire o che addirittura loro potevano dirci. Infine scoprire e avvertire un vento, un soffio che ancora trasporta il calore reale di una voce, di una parola e di una carezza di coloro che abbiamo amato e ci hanno amato tanto.

Tempo da elfi - Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli

“Tempo da Elfi” di Guccini Francesco e Macchiavelli Loriano.
Incuriosito dalla collaborazione dei due autori e nello stesso tempo accompagnato dalla domanda: come hanno fatto a scriverlo in due? Ho letto questo romanzo poliziesco/investigativo con vero piacere. La prosa è scorrevole e il linguaggio agevole, anche se la presenza di numerosi personaggi richiede una certa concentrazione. Bella la descrizione dei luoghi e dei contesti dell’appennino tosco/emiliano sottopopolato, ma compensato dalla bella presenza di gruppi di così detti “Elfi”, cioè gruppi o solitarie persone che cercano di vivere in stile molto essenziale in armonia con la natura cercando di impattare la loro vita nel pieno rispetto ambientale. Non è una invenzione, ma questi gruppi di persone esistono veramente e non mi ha sorpreso che Guccini abbia aderito ad una vicinanza almeno intellettuale. La trama è costruita bene anche se ho avuto l’impressione di un già visto, del tipo “indagini del Commissario Montalbano” o/e la fiction televisiva “Un Passo dal Cielo” di un forestale come Terence Hill. Non manca l’aspetto romantico che non disturba, anzi.

Vista da qui - Paola Barbato

Libro allegro e gradevole da leggere che fornisce uno spaccato sulla vita di Paola Barbato e della sua famiglia, permettendoci così di conoscerla meglio