Trovati 1818 documenti.

Mistero a crooked house
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Paquet-Brenner, Gilles

Mistero a crooked house / diretto da Gilles Paquet-Brenner

[Roma] : Videa, [2018]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/09/2019

Abstract: Quando il ricco patriarca greco Aristides Leonides muore in circostanze misteriose, la nipote Sophia chiede all'investigatore privato Charles Hayward, suo ex amante, di stabilirsi nella tenuta di famiglia per indagare asulla vicenda. Una volta lì, Charles fa la conoscenza delle tre generazioni della dinastia Leonides trovando un'atmosfera velenosa, piena di risentimenti e gelosie. Tra i tanti moventi, indizi e sospetti, riuscirà a trovare l'assassino prima che colpisca di nuovo?

Le dinamiche economiche delle corporazioni di arti e mestieri nella Verona di epoca moderna
0 0 0
Libri Moderni

Filippi, Vinicio

Le dinamiche economiche delle corporazioni di arti e mestieri nella Verona di epoca moderna / Vinicio Filippi

Canterano (RM) : Aracne editrice, 2018

A ; 13

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Orti botanici e parchi pubblici
0 0 0
Libri Moderni

Vianello, Riccardo - Giormani, Virgilio

Orti botanici e parchi pubblici : un frammento di storia di Venezia nel 19. secolo / Riccardo Vianello, Virgilio Giormani

Venezia : Istituto veneto di scienze, lettere ed arti, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Appunti e riflessioni di viaggio
0 0 0
Libri Moderni

Danese Piubello, Bruna

Appunti e riflessioni di viaggio / di Bruna Danese Piubello

[S.l.], [s.n.], 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Annuario 2017-2018
0 0 0
Libri Moderni

Annuario 2017-2018 / Adsi, Associazione Dimore Storiche Italiane

Roma : Associazione Dimore Storiche Italiane, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La famiglia Capilupi di Mantova
0 0 0
Libri Moderni

La famiglia Capilupi di Mantova : vicende millenarie di un nobile casato (secoli 11.-20.) / a cura di Daniela Ferrari

Mantova : Publi Paolini Editore, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Angelo Gualandris (1750-1788)
0 0 0
Libri Moderni

Azzi, Nicoletta - Camerlenghi, Eugenio - Baraldi, Fulvio

Angelo Gualandris (1750-1788) : uno scienziato illuminista nella societa mantovana di fine settecento / Nicoletta Azzi, Fulvio Baraldi, Eugenio Camerlenghi

Mantova : [Accademia Nazionale Virgiliana], 2018

Quaderni dell'Accademia ; 9

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il viaggio di piedino
0 0 0
Libri Moderni

Mazzoli, Elisa - Balducci, Marianna

Il viaggio di piedino / Elisa Mazzoli, Marianna Balducci

Imola : Bacchilega junior, 2018

I libricini

Abstract: Piedino ha appena iniziato a camminare e, forte di questa sua incredibile conquista, intraprende un viaggio. Visita il giardino di casa, la spiaggia, il mare. Poi, spaventato da un insolente granchio, torna a casa dove c'è il suo papà piedone. Un libro pensato per i più piccini, ma che piacerà anche alle mamme e, soprattutto, ai papà.

Le torri di vetro
0 0 0
Libri Moderni

Pulley, Natasha

Le torri di vetro / Natasha Pulley ; traduzione di Carlo Prosperi

Milano : Romanzo Bompiani, 2018

Narratori stranieri

Abstract: Cornovaglia, 1859. Merrick Tremayne, trent'anni, menomato da un incidente capitatogli durante uno dei suoi viaggi da contrabbandiere di oppio per la Compagnia delle Indie Orientali, sta per abbandonare la decrepita dimora di famiglia. L'amico Sir Clements Markham, gioviale esploratore e geografo (veramente esistito, responsabile della spedizione di Scott al Polo Sud), lo incoraggia a intraprendere una nuova missione in Perù, per trafugare fino in Inghilterra i preziosissimi germogli di cinchona, dalla corteccia ricca di chinino, ricercatissimo come antimalarico. Merrick, sfidando il dolore e la fatica, attraversa l'oceano e si arrampica sugli altopiani peruviani scegliendo come guida Raphael, un uomo equivoco e affascinante che si è appena risvegliato da decenni di sonno; insieme partono alla volta di New Bethlehem, il villaggio dove ancora esistono tracce del passaggio di suo padre e di suo nonno. Tra foreste impenetrabili e lande desolate, anatre che esplodono in volo, tempeste di neve, sabbie mobili, lampade alimentate da polline luminescente, Merrick si ritrova infine tra le torri di ossidiana del villaggio. Una riga di sale tracciata per terra separa il luogo dalla foresta: chi la varca finisce ucciso da un'entità misteriosa...

Il piccolo atelier sulla Senna
0 0 0
Libri Moderni

Huerta, Màxim

Il piccolo atelier sulla Senna / Màxim Huerta ; traduzione di Federica Niola

Milano : Sperling & Kupfer, 2018

Pandora

Abstract: A volte ci vuole una ventata di follia... Teresa è una giovane donna che vorrebbe colorare la sua vita. Il suo cuore è cucito di grigio da quando, bambina, ha perso la madre ed è passata sotto la tutela inflessibile di una zia gelida e severa. Sarà per questo che frequenta le lezioni private di un anziano pittore che è anche un po' filosofo: è lui a insegnarle che, prima del colore, deve imparare a dominare l'oscurità e, anziché continuare a sfumare gli sbagli, spesso è meglio strappare il foglio e ricominciare da capo. Teresa non ha mai avuto il coraggio di prendere in mano la sua vita. Ma un giorno, passando davanti al negozio di un antiquario a Madrid, avverte un brivido che la spinge a entrare e a soffermarsi davanti a una vecchia insegna parigina: "Aux tissus des Vosges, Alice HUMBERT, nouveautés". Quella scritta colorata le parla di un tempo lontano, di una città affascinante e di una donna sconosciuta cui sente legato inspiegabilmente il suo destino. E così, in un istante, è presa dal desiderio di conoscere il mistero che si cela dietro quel nome, e lascia Madrid per la città delle luci. A Parigi, Teresa trova il negozio di stoffe abbandonato nei pressi della Senna, e proprio lì scopre vecchie fotografie di inizio Novecento che ritraggono una bellissima ragazza: Alice. Un frammento dopo l'altro, Teresa ricomporrà il quadro di una vita di cui avrebbe voluto essere protagonista: dalle umili origini all'ascesa nel bel mondo, dagli atelier dei pittori maledetti di Montparnasse a quello scintillante di Coco Chanel. S'immergerà nella storia di una donna che cercò la felicità a ogni costo, senza paura di attraversare le mille zone d'ombra dell'esistenza. E, grazie a quella storia, Teresa imparerà a riconoscere la luce che si nasconde anche dentro il bianco e nero, trovando finalmente la spinta per una nuova vita e un nuovo inizio tutto suo.

La voce delle cose perdute
0 0 0
Libri Moderni

Keller, Sophie Chen

La voce delle cose perdute : romanzo / Sophie Chen Keller, traduzione di Patrizia Spinato

[Milano] : Nord, 2018

Narrativa ; 737

Abstract: Una sera d'inverno, una vecchia mendicante gira per le strade di New York in cerca di un riparo, quando una donna apre la porta della sua pasticceria e la invita a passare lì la notte. La mattina dopo, la vecchia è scomparsa, lasciando un libro di ricette. Da allora, la pasticceria è diventata la più frequentata della città, perché i dolci preparati grazie a quelle ricette non sono solo deliziosi: i biscotti curano i reumatismi, le gallette migliorano l'umore e la torta paradiso fa dimagrire... è un finale da favola, finché, un giorno, il libriccino sparisce. Walter odia le parole. Soffre di un disturbo che gli impedisce di articolare bene i suoni e, un giorno, stanco delle prese in giro dei coetanei, ha smesso di provarci. Ha deciso di chiudere la bocca e aprire gli occhi. Adesso, a dodici anni, Walter osserva, e nota cose che sfuggono a tutti gli altri, distratti come sono da chiacchiere inutili. Ed è diventato bravissimo a ritrovare le cose perdute. Ecco perché, quando il libriccino della madre sparisce, lui si lancia alla sua ricerca col suo unico amico, Milton, un Labrador grassoccio e intraprendente. Insieme, Walter e Milton si avventurano negli angoli dimenticati di New York, incontrando persone che per gli altri sono invisibili: dalla donna che tutte le mattine raccoglie le lattine per strada a una coppia delusa dal mondo che si è ritirata in uno scalo abbandonato della metropolitana. Grazie alle loro storie, Walter scoprirà generosità e speranza, solitudine e rimpianti, ma soprattutto capirà che la vita è un dono troppo prezioso per guardarla scorrere. E così riuscirà non solo a trovare le pagine del libriccino, ma pure il coraggio di aprirsi agli altri e di dare voce ai suoi sogni.

Le donne di casa Blackwood
0 0 0
Libri Moderni

Wiseman, Ellen Marie

Le donne di casa Blackwood / Ellen Marie Wiseman

Roma : Newton Compton, 2018

3.0

Abstract: Una sera dell'estate del 1931 Lilly Blackwood intravede le luci abbaglianti del circo dalla finestra della sua camera da letto. Non ha il permesso di esplorare i dintorni della casa. Non è neanche mai uscita dalla sua stanza all'ultimo piano. Sua madre sostiene che è per il suo bene, che le persone si spaventerebbero se la vedessero. Ma quella notte calda e stellata è destinata a cambiare ogni cosa: Lilly esce dalla sua prigione e si dirige verso il tendone del circo. Più di vent'anni dopo, la diciannovenne Julia Blackwood ha ereditato dai genitori la tenuta di famiglia e la casa adiacente. Per Julia, quello è un luogo di ricordi infelici, pieno di regole ferree e stanze proibite. Tornare lì dopo tanto tempo potrebbe aiutarla a liberarsi dai fantasmi del passato? Scavare a fondo tra i segreti di casa Blackwood porterà Julia a scoprire verità scabrose e tradimenti di cui si è macchiata la sua famiglia, perché la sua storia è intrecciata a quella di Lilly, in fuga per trovare la sua strada nel mondo duro, a volte brutale del Circo dei fratelli Barlow.

L'epistolario di Cristoforo Madruzzo come fonte per la storia dell'arte
0 0 0
Libri Moderni

Siracusano, Luca

L'epistolario di Cristoforo Madruzzo come fonte per la storia dell'arte : con un'appendice di documenti dal Notarile di Roma / Luca Siracusano

Trento : Università degli studi di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, 2018

Studi e ricerche ; 16

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La lunga notte del detective Waits
0 0 0
Libri Moderni

Knox, Joseph <pseudonimo>

La lunga notte del detective Waits / Joseph Knox ; traduzione di Alfredo Colitto

Torino : Einaudi, 2018

Einaudi stile libero. Big

Abstract: Aidan Waits è un poliziotto finito, lo hanno sorpreso a rubare droga dal deposito prove. Ma l'ispettore Parrs gli offre una via d'uscita: infiltrarsi nell'organizzazione che sta inondando Manchester di eroina. Per Waits potrebbe essere l'occasione del riscatto, o la rovina definitiva, in ogni caso non ha alternative: deve accettare. La sua esistenza si complica ancor piú quando un influente politico lo incarica di tenere d'occhio la figlia Isabelle, scappata di casa e trasferitasi dal boss che controlla lo spaccio. La giovane, però, non è solo ribelle, è anche terrorizzata. Da cosa o da chi, è tutto da capire.

Archivistica
0 0 0
Libri Moderni

Archivistica : teorie, metodi, pratiche / a cura di Linda Giuva e Maria Guercio

Roma : Carocci, c2014 (stampa 2018)

Beni culturali ; 42

Abstract: La disciplina archivistica richiede sempre di più l’approfondimento di questioni e temi diversificati la cui adeguata trattazione necessita di competenze specifiche e di molta esperienza. Il volume, scritto da specialisti di diversa provenienza, coniuga la dimensione didattica e l’analisi teorica, con l’obiettivo di fornire contestualmente ai lettori le basi per un’aggiornata riflessione concettuale e metodologica e indicazioni per l’esercizio della professione, e si propone come manuale di riferimento per coloro che intendono intraprenderla, ma anche come mezzo di aggiornamento per chi già lavora nel campo.

Un bosco di pecore e acciaio
0 0 0
Libri Moderni

Miyashita, Natsu

Un bosco di pecore e acciaio : romanzo / Miyashita Natsu ; traduzione di Laura Testaverde

Milano : Mondadori, 2018

Scrittori italiani e stranieri

Abstract: Una palestra vuota, un grande pianoforte aperto e le dita di un uomo che toccano i tasti facendone uscire una melodia dolce, una melodia che è un fremito di rami e uno stormire di fronde, un odore di bosco sul far della sera. Tamura ha diciassette anni e in piedi, solo, nella palestra deserta, ascolta rapito quei suoni. È una folgorazione. L’uomo non è un pianista, ma un accordatore. Sta chino sul pianoforte con i suoi attrezzi e si piega sulle viscere di legno dello strumento per trarne una musica che a Tamura parla di un mondo lontano, dei boschi della sua infanzia di cui ha una lancinante nostalgia. È l’inizio di una passione, e di un’ossessione. Tamura frequenta la scuola per accordatori e inizia a lavorare sodo: studia materie difficilissime e dedica ogni momento libero alla ricerca di quel suono magico che aveva udito un giorno nella palestra della scuola. Un suono in grado di evocare un mondo intero, il bosco con i suoi odori, la luce filtrata dal verde, il vento tra le foglie, l’acqua sotto le radici, il canto di una ghiandaia e il languore nel cuore del protagonista. Un suono familiare che però gli sfuggirà a lungo, non riuscendo egli ad accordare legno e corde nel modo esatto. Perché per saper accordare la musica è necessario avere un talento e quel talento è qualcosa di similissimo all’amore. Un bosco di pecore e acciaio racconta l’educazione sentimentale del giovane Tamura, e anche un’educazione alla musica, al mistero segreto della natura, alla capacità di accordare i suoni per cercare di ricostruire l’anima del mondo. Attraverso i tentativi del protagonista di afferrare e rievocare quel suono segreto e arcaico celato dietro la musica, Miyashita Natsu riporta alla vita la forza e la fragilità della giovinezza, l’incanto che sempre si accompagna ai sogni del talento, e ci mostra con grazia struggente la nostra dimenticata capacità di accordare i cuori.

La splendente
0 0 0
Libri Moderni

Sinatti, Cesare

La splendente / Cesare Sinatti

Milano : Feltrinelli, 2018

Narratori

Abstract: “Non nascerà mortale più bello di lei” così profetizza Zeus, mutatosi nel cigno che feconda Leda; e così, con la nascita di Elena la Splendente, inizia questo romanzo che racchiude in sé tutto il cosiddetto “Ciclo Troiano”. Storie che arrivano da lontano, da teogonie e miti antichissimi, che cantano il destino comune di dei e uomini per narrare una parabola funesta e accecante: il passaggio dall’età dell’oro a quella del ferro, la fine del tempo degli eroi. Storie che si intrecciano proprio in virtù della bellezza di Elena, la più desiderata, la più contesa e imprendibile. Ma Cesare Sinatti non si limita a riattualizzare i miti, allontana gli dei dal mondo degli uomini e attenua il loro controllo sui destini individuali, intrecciando con sapienza i modi dell’epica a quelli della tragedia (quella antica e quella moderna, da Euripide a Shakespeare), portando prepotentemente in scena l’umanità dei sentimenti e delle passioni dei protagonisti. Tolti alla fissità del mito, Odisseo, Agamennone, Menelao, Achille e Patroclo, ma anche Epipola, Clitemnestra, Penelope, Palamede e molti altri ancora, emergono da queste pagine con estremo nitore, nutriti della sensibilità di un loro coetaneo di oggi. Nei ventiquattro capitoli che compongono il romanzo – tanti quanti i libri dell’Iliade e dell’Odissea – Sinatti tesse le loro storie con passione e ricercatezza espressiva, passando dai toni lirici degli amori alla feroce vividezza delle battaglie cruente. Una scrittura di ricchezza sorprendente, una narrazione modernissima che parla la lingua del mito.

Sguardi dal ' 900
0 0 0
Libri Moderni

Sguardi dal ' 900 : volti e storie della città / a cura di Donatella Migliore, Liliana Ruggeri

Cremona : Cremonaproduce, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il confine dell'oblio
0 0 0
Libri Moderni

Lebedev, Sergej Aleksandrovič

Il confine dell'oblio / Sergej Lebedev ; traduzione di Rosa Mauro

Rovereto : Keller, 2018

Passi

Abstract: Fin dalla nascita – anzi ancor prima – si instaura un legame segreto tra il giovane protagonista del romanzo e il vicino di casa, un anziano silenzioso e cieco che pian piano prende il posto dei due nonni morti in guerra. Su di lui girano voci e sospetti ma nessuno conosce il suo passato e nemmeno al bambino, che un po’ lo teme, è dato di sapere qualcosa. Eppure quando la violenza politica scuote la Russia e i carri armati sono in strada per il golpe del 1991, il vecchio cieco sacrifica la propria vita per salvare quella del bambino. Chi era veramente quell’uomo? Cosa aveva fatto per dover celare il proprio passato a tutti? Inizia così una lunga indagine che porterà il protagonista – prima ragazzo e poi adulto – nei vasti territori del grande Nord siberiano. Quello che trova, tra le miniere dimenticate, le caserme e gli ex gulag, è un mondo relegato nell’oblio, dove tutto ormai viene ignorato: sia le vittime sia i carnefici. Un racconto inquietante e magnifico, dalla scrittura raffinata e ricca per un’opera di portata e profondità rare che evoca l’incredibile e violata bellezza di una terra in cui l’uomo, la macchina e la natura hanno collaborato nell’annichilimento di milioni di vite durante il secolo sovietico. Un romanzo magistrale, un tentativo epico e letterario di salvare la Storia dall’oblio.

Enzo Ferrari
0 0 0
Libri Moderni

Gatti, Alessandro

Enzo Ferrari : signore della velocità / Alessandro Gatti ; [illustrazioni di Giuseppe Ferrario]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Grandissimi

Abstract: Un ragazzo stregato dal ruggito dei motori da corsa. La storia della sua passione, lunga una vita intera, che ha dato il via alla leggenda del cavallino rampante.